Re: Re: Re: Re: caro bomby
Citazione:
Originally posted by D.BOMBACCI
ma gli "altri"hanno due chilometri di vantaggio, in tal sennso:
.........
GUARDIAMO IN FACCIA LA REALTA' !!!!!
L'unico luogo dove si fa politica " aperta " per il c. destra ( levando gli assembramenti da caruggio )
E' QS. FORUM...BENEDETTO O MALEDETTO...MA SOL QS. FORUM.
e ti sembra poco?
Re: una volta tanto.........
Citazione:
Originally posted by Penelope
sono d'accordo con te ZENA!!!!!!!
Buona analisi della situazione sanmargheritese anche se tutto quello che hai scritto non è una novità!
La situazione è sempre stata più o meno la stessa in questi ultimi due decenni!
In quanto al forum anch0io penso che sia una grande iniziativa, peccato che la maggioranza nonabbia il coraggio di confrontarcisi e si guardi bene dall'intervenire e dal mettersi in gioco.
Anche questo fa parte delle cose negative della città: l'ho già sostenuto altrove!
Non è solo questione di coraggio, è questione di volontà. Santa Margherita è BORGHESE, visceralmente, assolutamente e ostentatamente borghese nel senso deteriore del termine. Questo è il limite, e con questo non voglio introdurre una riflessione marxista, perchè il problema non è "proletarizzare" le coscienze, ma semplicemente svegliarle dal torpore che le avvolge, stimolarle, pungolarle e far comprendere che in una democrazia la sovranità appartiene al popolo. E se a volte io sostengo di essere antidemocratico, è solo per questa ragione: che in altri regimi politici il sovrano è cosciente di se stesso, in democrazia no, solo una minoranza esercita consapevolmente i diritti conseguenti, mentre la maggioranza (che pur incide in maniera decisiva col "nulla" che esprime) si rinchiude nel manto liberaleggiante senza sentirsi forza viva di una comunità, locale o nazionale. Ed è certamente vero che questo non è un problema che riguarda solo Santa Margherita, ma qui la situazione è quasi emblematica tanto insignificante è la vita politica che vi si svolge.
Eppure un comune di 10.000 abitanti avrebbe le carte in regola per esprimere qualcosa di più. Non siamo mica Propata o Rondanina! E allora se anche da un semplice forum può emergere qualcosa di più, un forum virtuale e allo stesso tempo reale che coinvolga sempre più cittadini e crei le condizioni perchè l'interesse politico (nel senso nobile del termine) riemerga, ben venga, e ben vengano le idee capaci di farlo crescere.