Risultati da 1 a 8 di 8
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rotazioni flotta lungo raggio AZ

Ciao a tutti!
    Visto l'interesse non soltanto mio riguardo alle rotazioni degli aeromobili della flotta a lungo raggio di AZ, mi piacerebbe riuscire a ricostruire, almeno a grandi linee, i turni dei 767 e dei 777; è difficile, ma certo non impossibile!
    Punto primo: quanti aerei ha AZ ad oggi? 9 o 10 B777?
    I 767 sono 13?
    Innanzitutto penso che i voli per il Kennedy vengano effettuati ogni giorno con la stessa macchina (almeno nel breve periodo), perchè i tempi di volo e turn around su questa destinazione sono ottimali di per sè; quindi abbiamo già sistemato due 777!
    Lo stesso discorso penso che valga anche per Newark e per il MXP-ORD:
    dunque togliamo dalla lista tre 767!
    Magari anche BOM ha un 767 tutto per sè!
    Ovviamente i 767 che volano da MXP verso ORD/EWR/BOM sono intercambiabili perchè partono tutti verso le 10 e ritornano tutti nel primo mattino del giorno successivo; probabilmente anche CCS rientra in questo giro.
    E gli altri?

Io avevo provato all'epoca a ricostruire le rotazioni dell'estivo 2001 ed avevo trovato che:
    BOS e SFO venivano coperte con i medesimi due 767, dato che gli orari combaciavano alla perfezione; due 747 operavano soltanto su Tokyo perchè in quel periodo AZ operava FCO-MXP-NRT-MXP-FCO cinque volte la settimana.
    Per EWR e ORD penso valessero le cose già dette sopra
    Altri due 747 venivano impiegati su New York, mentre il quinto ed ultimo Jumbo (decisamente sottoutilizzato) serviva la MXP-KIX tre volte la settimana.
    Le rotazioni degli MD-11 erano un tantino più complicate, perchè coprivano FCO-EZE/GIG/... e MXP-LAX/HKG/PEK/EZE alternati a MXP-DKR/DXB.
    Almeno un paio di volte alla settimana quello che arrivava da HKG nel tardo pomeriggio ripartiva per DXB alle 210 con ritorno alle 11 circa del giorno successivo; gli altri tre voli per DXB (partenza 170, ritorno alle 7:10 del giorno dopo) erano probabilmente effettuati da uno degli MD-11 che volavano a LAX; lo stesso dicasi per il MXP-DKR.
    Penso invece che la MXP-MIA fosse operata giornalmente dal medesimo MD-11.

Ciao
    Pier

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Confermo quanto detto per ORD: quando sono sceso da ORD ho verificato per dove ripartiva l'aereo e tornava ad ORD.
    A distanza di 7 giorni la MXP-ORD era effettuata dallo stesso aeromobile (I-DEIG) nel mio caso.
    Sono comunque convinto della possibilita' di scambiare le macchine per ORD-JFK etc..

Un'ultima possibilita' da esplorare: aerei che si riposizionano da MXP a FCO, e' possibile ?

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Un'ultima possibilita' da esplorare: aerei che si riposizionano da MXP a FCO, e' possibile ?
    Sì, credo che succeda quando un aereo di solito base MXP deve fare qualche check a FCO: un sostituto arriva da FCO mentre l'altro vi si dirige per il check, e così ci sono già 2 ferry flight (sempre che non ci sia già un aereo disponibile a MXP proveniente da un'altra rotazione intercont che si scambia alla destinazione es: MXP-JFK I-DISA; FCO-JFK-I-DISD; DISA è schedulato per ricevere un check a FCO e quindi fa la JFK-FCO e quindi la JFK-MXP passa a DISD. spero di essere stato chiaro!).

DaV

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Rotazioni flotta lungo raggio AZ

In Origine postato da Pierluigi
    BOS e SFO venivano coperte con i medesimi due 767, dato che gli orari combaciavano alla perfezione
    mi sembra difficile la cosa, per BOS una macchina era ed è più che sufficiente visto che il volo parte intorno alle 10 e rientra il mattino successivo molto presto, per SFO e LAX (in generale la costa occidentale USA) la cosa non era fattibile in quanto l'aereo partiva sempre intorno alle 10 ma dato il lungo tempo di volo rientrava intorno alle 12, e non poteva garantire la disponibilità per il mattino seguente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Rotazioni flotta lungo raggio AZ

In Origine postato da lorenzoaz
    mi sembra difficile la cosa, per BOS una macchina era ed è più che sufficiente visto che il volo parte intorno alle 10 e rientra il mattino successivo molto presto, per SFO e LAX (in generale la costa occidentale USA) la cosa non era fattibile in quanto l'aereo partiva sempre intorno alle 10 ma dato il lungo tempo di volo rientrava intorno alle 12, e non poteva garantire la disponibilità per il mattino seguente.
    Ciao Lorenzo!
    All'epoca il MXP-BOS partiva alle 14:10 e ritornava alle 8:10 del giorno successivo; quindi si incastrava perfettamente con SFO! Erano esattamente due ore di turn around prima di ogni volo.
    Pier

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma allora se usano sempre le stesse macchine sulle stesse rotte , che cacchio ci fa il 767 da MXP a JFK a piu' riprese ?
    Ciao
    Italex

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da italex
    Ma allora se usano sempre le stesse macchine sulle stesse rotte , che cacchio ci fa il 767 da MXP a JFK a piu' riprese ?
    Ciao
    Italex
    Sembra ragionevole pensare che ogni tanto scabino gli aerei tra BOS, ORD e JFK per far fronte a picchi di domanda su una singola rotta.

Picchi che eccedano i 226 (?) pax dei 767 ex-Eurofly richiedono un 777 o un MD11 se questo non è disponibile.

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con te in termini generali e se il servizio a bordo fosse lo stesso ( poltrone , intrattenimento , ecc ) in virtu' del fatto che i biglietti MXP-JFK-MXP e MXP-BOS-MXP costano piu' o meno uguali , anzi il MXP-BOS costa di piu' .
    Non sono piu' d'accordo quando :
    1. pubblicizzi negli USA il 777 come aereomobile di riferimento per la rotta MXP-JFK-MXP .
    2. se si fa pagare la stessa cifra per 2 prodotti TOTALMENTE diversi .

Ma tu pensa un passeggero che pensa di salire su un aereo moderno , con intrattenimento , con un livello di confort superiore e poi si trova il 767 config AZ vetusto , LURIDO , e non confortevole se non addirittura i vecchissimi Ex Air China / Eurofly come è capitato a me un paio di anni fa sul MXP-BOM-MXP.

Ciao
    Italex