Ciao a tutti!
Visto l'interesse non soltanto mio riguardo alle rotazioni degli aeromobili della flotta a lungo raggio di AZ, mi piacerebbe riuscire a ricostruire, almeno a grandi linee, i turni dei 767 e dei 777; è difficile, ma certo non impossibile!
Punto primo: quanti aerei ha AZ ad oggi? 9 o 10 B777?
I 767 sono 13?
Innanzitutto penso che i voli per il Kennedy vengano effettuati ogni giorno con la stessa macchina (almeno nel breve periodo), perchè i tempi di volo e turn around su questa destinazione sono ottimali di per sè; quindi abbiamo già sistemato due 777!
Lo stesso discorso penso che valga anche per Newark e per il MXP-ORD:
dunque togliamo dalla lista tre 767!
Magari anche BOM ha un 767 tutto per sè!
Ovviamente i 767 che volano da MXP verso ORD/EWR/BOM sono intercambiabili perchè partono tutti verso le 10 e ritornano tutti nel primo mattino del giorno successivo; probabilmente anche CCS rientra in questo giro.
E gli altri?
Io avevo provato all'epoca a ricostruire le rotazioni dell'estivo 2001 ed avevo trovato che:
BOS e SFO venivano coperte con i medesimi due 767, dato che gli orari combaciavano alla perfezione; due 747 operavano soltanto su Tokyo perchè in quel periodo AZ operava FCO-MXP-NRT-MXP-FCO cinque volte la settimana.
Per EWR e ORD penso valessero le cose già dette sopra
Altri due 747 venivano impiegati su New York, mentre il quinto ed ultimo Jumbo (decisamente sottoutilizzato) serviva la MXP-KIX tre volte la settimana.
Le rotazioni degli MD-11 erano un tantino più complicate, perchè coprivano FCO-EZE/GIG/... e MXP-LAX/HKG/PEK/EZE alternati a MXP-DKR/DXB.
Almeno un paio di volte alla settimana quello che arrivava da HKG nel tardo pomeriggio ripartiva per DXB alle 210 con ritorno alle 11 circa del giorno successivo; gli altri tre voli per DXB (partenza 17
0, ritorno alle 7:10 del giorno dopo) erano probabilmente effettuati da uno degli MD-11 che volavano a LAX; lo stesso dicasi per il MXP-DKR.
Penso invece che la MXP-MIA fosse operata giornalmente dal medesimo MD-11.
Ciao
Pier

0 con ritorno alle 11 circa del giorno successivo; gli altri tre voli per DXB (partenza 17