Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Dec 2003
    Messaggi
    518
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nassiriya, petrolio, informazione

    Ciao a tutti,

    navigando, mi sono imbattuto in questa pagina:

    http://italy.indymedia.org/news/2003...ent.php#432885

    dove viene postata un’Ansa di marzo nella quale scopro che l’Eni è da tempo interessata ai giacimenti di Nassiriya. Dopo il terribile attentato questa notizia assume una luce sinistra: il governo e tutti i media ci hanno detto che siamo lì per motivi umanitari, ma è quantomeno una coincidenza straordinaria: siamo andati ad aiutare il popolo irakeno proprio dove l’Eni, fin dai tempi di Saddam, è in trattative per lo sfruttamento di gas e petrolio.
    Prima di tutto occorre controllare la fonte, dopotutto Indymedia assicura per propria filosofia anticensura una pubblicazione senza filtri e magari la notizia non esiste; infatti, dopo una breve ricerca ecco il link alla notizia originale:

    http://www.ansa.it/speciali/specialb...032511301.html

    E’ una notizia targata Ansa, accessibile a tutti. Ma non solo: trovo altri documenti internazionali che confermano la notizia insabbiata:

    http://www.gasandoil.com/goc/news/ntm24663.htm
    (cercate “Nassiriya” )

    http://www1.jonesday.com/FILES/tbl_s...hopoutline.pdf (cercate “Nassiriya” )

    Una mozione parlamentare del PRC, invece rivela un altro particolare inquietante; le delegazioni Eni in Iraq si spostano su aerei militari italiani; ma non siamo in missione umanitaria ?

    http://www.liberazione.it/giornale/031205/LB12D6AB.asp ( nota per evitare polemiche politiche; non posto questa fonte per “convincervi” della tesi del PRC, ma solo perché contiene un’informazione importante per questa ricerca )

    Sembra inoltre che il 13 Novembre 2003 ( il giorno dopo ! ) “Il Sole 24 Ore” abbia pubblicato un esauriente articolo sull’argomento a firma di Claudio Gatti, del quale questi siti riportano degli interessantissimi stralci:

    http://www.bengodi.org/afghanistan/nassirya.htm

    http://www.bresciasocialforum.org/in...a.php?info=733 ( cercate “Sole” )

    Purtroppo non sono abbonato a “Il Sole 24 Ore” e quindi non riesco ad avere il link a quell’articolo. Sarebbe importante trovare questo documento, invito gli abbonati al “Sole” ad una ricerca per intergrare le “prove”.

    http://www.ilsole24ore.com


    Lancio questo sasso nel mare del web, sperando di provocare in qualcuno di voi una reazione interessata; mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dei media italiani; soprattutto del pensiero unico che esce dalle nostre tv. Posso guardare uno qualsiasi dei 7 tg nazionali, ma su Nassiriya e su altri importanti fatti le informazioni e il giudizio critico è sempre lo stesso. Non è inquietante ?
    Una cosa in particolare mi lascia esterrefatto: con tutte le ore di informazione sulla nostra missione che la nostra tv le ha dedicato ( giustamente ) dopo l’attentato, nessun giornalista ha ritenuto interessante riferire di questi rapporti; è giusto che questo importante business debba rimanere nascosto alla massa anche dopo tutto quello che è successo ? In nome di quali interessi ? Quelli della lobby energetica nazionale superano il diritto di informazione e trasparenza del popolo italiano sovrano della Repubblica, che finanzia la missione ? Forse ( spero ) sono interrogativi infondati, ma mi sembra vitale che si apra un dibattito pubblico che spezzi quest’ipocrita omertà; che qualche redazione importante apra un’inchiesta indipendente, almeno per provare l’infondatezza di questi naturali sospetti.

    Ciao, il bodde.

  2. #2
    stellarossa1959
    Ospite

    Predefinito Re: Nassiriya, petrolio, informazione

    In Origine Postato da bodde
    Ciao a tutti,

    navigando, mi sono imbattuto in questa pagina:

    http://italy.indymedia.org/news/2003...ent.php#432885
    .................................................. .....................................
    Grazie, per i dettagli. Anche se qualcuno già qui aveva sottolineato la curiosa coincidenza fra la volontà dell'Eni di sfruttare i pozzi di Nassirya e l'attentato. Che ha fatto rimandare lo sfruttamento.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 11:57
  2. Dossier: A Nassiriya per il petrolio
    Di HoChiMinh84 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-05-05, 22:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito