...qualcuno di voi sa dirmi la formula di giuramento usata nei tribunali italiani e su che cosa di giura (ammesso e non concesso che si giuri su qualcosa)?
Saluti curiosi...![]()

...qualcuno di voi sa dirmi la formula di giuramento usata nei tribunali italiani e su che cosa di giura (ammesso e non concesso che si giuri su qualcosa)?
Saluti curiosi...![]()

per i minorenni "giurin giuretto, parola di lupetto"
per i "grandi"
Art. 238 (Prestazione)
Il giuramento decisorio è prestato personalmente dalla parte ed è ricevuto dal giudice istruttore. Questi ammonisce il giurante sull'importanza religiosa e morale dell'atto e sulle conseguenze penali delle dichiarazioni false, e quindi lo invita a giurare (1).
Il giurante, in piedi, pronuncia a chiara voce le parole: "consapevole della responsabilità che col giuramento assumo davanti a Dio e agli uomini, giuro...", e continua ripetendo le parole della formula su cui giura (1).
(1) La Corte costituzionale, con sentenza 8 ottobre 1996, n. 334, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del primo comma limitatamente alle parole "religiosa e" e del secondo comma limitatamente alle parole "davanti a Dio e agli uomini".
No pc, quello è il giuramento decisorio, mezzo di prova ormai desueto anche perchè estremamente pericoloso...il giuramento a cui si riferisce Lollo è quello dei testimoni, anche se non è più da considerarsi un giuramento a seguito dell'intervento della Corte Costituzionale...adesso si ammonisce il teste sull’obbligo di dire la verità e le conseguenze penali in caso di dichiarazioni false facendole seguire dalla formula: Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a dire tutta la verità e a non nascondere niente di quanto è a mia conoscenza
In Origine Postato da pcosta
per i minorenni "giurin giuretto, parola di lupetto"
![]()
Questa è mitica
Per i minori non è previsto alcun giuramento e possono deporre solo se ci sono delle esigenze particolari.

Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a non sparare più sentenze in campo giuridico visto che ne ho sbagliate due su due![]()
In Origine Postato da pcosta
Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a non sparare più sentenze in campo giuridico visto che ne ho sbagliate due su due![]()
![]()
E non puoi capire che soddisfazione dirteloooooooooo
(ahahahahhahaahahahahahahahahahah)
![]()
![]()

Grazie...In Origine Postato da Alessandra
No pc, quello è il giuramento decisorio, mezzo di prova ormai desueto anche perchè estremamente pericoloso...il giuramento a cui si riferisce Lollo è quello dei testimoni, anche se non è più da considerarsi un giuramento a seguito dell'intervento della Corte Costituzionale...adesso si ammonisce il teste sull’obbligo di dire la verità e le conseguenze penali in caso di dichiarazioni false facendole seguire dalla formula: Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a dire tutta la verità e a non nascondere niente di quanto è a mia conoscenza
...ma si giura su un qualche testo? (per esempio, negli USA si fa sulla Bibbia)
No no, ogni giudice ha predisposto la formula in un biglietto plastificato (onde evitare l'usura del foglio di cartaIn Origine Postato da Lollo87Lp
Grazie...
...ma si giura su un qualche testo? (per esempio, negli USA si fa sulla Bibbia)) e la fa leggere, non appena fatto entrare, al testimone. L'unica formalità è che viene fatta leggere in piedi, nulla più. Niente bibbia perchè non si tratta di un giuramento vero e proprio come era un tempo.

A proposito Ale, tempo fa avevo sentito che il ministro di grazia e giustizia, mi pare avesse proposto una nuova formula di giuramento o qualcosa del genere, non sto qui a disquisire se la cosa fosse giusta o no (presumo di si, visto chi è il ministro![]()
), ma è stata fatta oppure no?
No, mi pare che questa formula ci sia dal 1995 o giù di lì e ancora è sempre la stessa, ma nin zo mica che cosa proponeva Castelli, te lo ricordi?In Origine Postato da pensiero
A proposito Ale, tempo fa avevo sentito che il ministro di grazia e giustizia, mi pare avesse proposto una nuova formula di giuramento o qualcosa del genere, non sto qui a disquisire se la cosa fosse giusta o no (presumo di si, visto chi è il ministro![]()
), ma è stata fatta oppure no?