Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Iscritto
    Data Registrazione
    30 Oct 2003
    Località
    provincia di Verona
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito quando la "libertà di coscienza" dei politici uccide la libertà e i diritti dei citta

    salve,
    copio e incollo un bell'articolo che mi ha fatto riflettere molto. Spero possa essere utile anche per voi. Ho inserito anche il link dal quale l'ho tratto, ve lo consiglio come sito..

    a presto



    Fecondazione assistita: l'embrione proclamato santo per legge contro le donne e la vita.
    I Radicali di sinistra: quando la "libertà di coscienza" dei politici uccide la libertà e i diritti dei cittadini

    Si rimane veramente colpiti alla disinvoltura con cui, anche nelle file del centro-sinistra, i vari politici catto-clericali spacciano come legittima scelta "di coscienza" il voto favorevole a norme oscurantiste e misogine come quelle della legge sulla fecondazione assistita.
    Non riusciamo proprio a comprendere e avallare un esercizio della "buona coscienza" di taluni politici, se questo deve significare l'eliminazione dell'agire "secondo coscienza" dei cittadini, soffocando la libertà di scelta e il diritto all'autorealizzazione, anche attraverso la costruzione di quella genitorialità che, senza la fecondazione assistita, sarebbe irrealizzabile per le coppie esposte a problemi di fertilità. Come Radicali di sinistra, riteniamo che la coscienza non c'entra proprio nulla con quel voto.
    E' in gioco un principio fondamentale: quella laicità che rende sostanziale la democrazia e le pari opportunità. Ci auguriamo che la legge sulla fecondazione assistita non diventi il primo passo di una serie di provvedimenti proibizionisti imposti all'ordine del giorno dal centro-destra con la complicità dei democristiani dell'Ulivo.
    Sono già in discussione nelle aule parlamentari norme come: coprifuoco sulle discoteche, proibizione della prostituzione in luoghi pubblici, legge ultrarepressiva sulle droghe e via dicendo. Si vuole in sostanza imporre una clericalizzazione dell'ordinamento italiano trasformando in legge l'intera agenda politica della gerarchia ecclesiastica verso un neo-oscurantismo di stampo medievale. Spiace che persone intelligenti dell'area di centrosinistra al fine di giustificare la grave frattura all'interno dell'Ulivo dicono che questi sono temi non "politici".
    Questo, non solo è evidentemente falso, ma è degradante del ruolo stesso del legislatore. Viene infatti da chiedersi quale sia il compito primario della politica in un sistema liberale, se non quello di aggiornare e far progredire il concetto stesso di libertà. Ci spiace soprattutto constatare che i temi delle libertà, dei diritti civili, della laicità dello Stato non vengono considerati dall'Ulivo nel suo complesso come elementi chiave di confronto politico e programmatico per costruire un'opposizione e un'alternativa reale al governo clericale e autoritario di Berlusconi. Nello stesso "Manifesto per l'Europa" di Prodi non esiste alcun riferimento, alcun segnale che prenda le distanze da quell'etica di Stato fondante dell'attuale governo di destra.
    Un'alternativa di sinistra, anche riformista, non può che essere costruita a partire dai diritti, il problema delle legalizzazioni, dell'eutanasia clandestina, delle cellule staminali embrionali inutilizzate, delle droghe e delle terapie proibite, delle forme di convivenza e di famiglia non riconosciute.
    Una sinistra che non pone al centro del proprio dibattito il diritto di essere liberi e la qualificazione laica delle istituzioni decide di abdicare alla sua funzione storica, sociale e sociologica.
    Questa sinistra non si farebbe carico -come dovrebbe- della qualità della vita dei cittadini, dei deboli, dei malati, ma degli embrioni, proseguendo il disegno di sacralizzazione, e in nome di essi immolare la libertà e la vita.

    ciao!

  2. #2
    Iscritto
    Data Registrazione
    30 Oct 2003
    Località
    provincia di Verona
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito rispondo

    ciao :-)

    non ho scritto io il testo, quindi non chiamo in causa nessuno. Però ho inserito il testo perché penso che ci siano diversi punti importanti, strategici, nel testo dei radicali di sinistra che ho inserito. La questione laica, al di là della PMA, in Italia è diventata urgente, prioritaria. Stiamo diventando uno Stato talebano. I DS non hanno voluto schierarsi, almeo quetsa volta, con il Vaticano, però la sinistra, come si legge nel testo, deve ritenere la questione delle libertà civili e della laicità delle istituzione come un punto fondamentale. Del resto il "Listone" pseudo riformista che vogliono presentare alle europee la dice lunga. Si basa su un "manifesto per l'Europa" dive si parla di tutto, tranne che di queste cose. Si parla di tutto - quindi - tranne delle nostre vite, del nostro diritto di essere liberi.

  3. #3
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nessuna novità sotto il sole abbiamo un governo clerico fascista

  4. #4
    Iscritto
    Data Registrazione
    30 Oct 2003
    Località
    provincia di Verona
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito l'alternativa ai cleriko-fasci e la pseudo sinistra

    vedo spesso grandi chiacchiere sulla "identità della sinistra". Appunto grandi chiacchiere e pochi fatti, o almeno, vedo che i fatti poi sono il "Listone" e i soliti valzer delle poltrone. Cosa fare? Intanto seguo da vicino i Radicali di sinistra, spero che diventino un movimento corposo che poi trovi un accordo con le forze sane della sinistra. I diessini cosa possono fare in tutto ciò? Valutare chi li rappresenta meglio, così come ho fatto io. Inoltre, c'è un aspetto affascinante sui Radicali di sinistra. Ho visto sul forum che ci sono moltissime persone che seguono il movimento con passione e che non vengono necessariamente dall'area ulivista,ma ci sono molti "moderati" ma laici e liberali -alcuni dei quali hanno votato in passato cdl- e che si sentono meglio rappresentati dai Rs in quantoo laici e libertari. Insomma con i Rs sarebbe possibile -finalmente- un salvataggio e un allargamento della sinistra, che non significhi il solito annacquamento

  5. #5
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è chiaro infatti che su certe questioni io e te non andremmo mai d'accordo su altro....

  6. #6
    Iscritto
    Data Registrazione
    30 Oct 2003
    Località
    provincia di Verona
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    oddio, un conto è essere "radicaleggianti" un conto è essere pannelliani. Se c'è uno che ha distrutto i radicali in Italia è proprio Pannella..così come i vertici della sinistra hanno tradito la base..

    a parte questa considerazione, avete per caso sentito il tg3 delle 14.15?
    hanno fatto un'intervista a Bordon (altro cadregaro..) dove ha detto che la "Margherita è un partito laico e plurale" e che, aggiungo io, proprio perché sono laici, voteranno la legge talebana sulla fecondazione "clericalmente" assistita..

    ciao!

  7. #7
    Iscritto
    Data Registrazione
    30 Oct 2003
    Località
    provincia di Verona
    Messaggi
    88
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito sinistra libertaria (e laica)

    no per carità.. chi tira in ballo Forza Italia! nemmeno a toccarli! però credo che un movimento come i Radicali di sinistra potrebbe fare la differenza...

  8. #8
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    e' chiaro che io voto ULIVO anche perche', rispetto a queste tematiche, non esiste vincolo di appartenenza che tenga...
    L'Ulivo e' una coalizione di diverse forze politiche con differenti ispirazioni ideali e sensibilita': e questo e' cio' che mi piace...
    se si fosse identificato con le posizioni, pur legittime, dei DS, difficilmente lo potrei rivotare..
    cosi' come io non chiedo ai DS di far loro la mia posizione non accetto che loro chiedano a me di fare mia la loro...
    altrimenti non e' piu' ULIVO , ma una formazione radicaleggiante (nel senso pannelliano) di massa...
    una schifezza insomma..
    No, no e poi no. 5 anni di Ulivo e non è stato fatto un passo, in nome di questa presunta sensibilità. L'unica cosa per cui ci si ricorda di Prodi sono la Treu e i cococo. Basta, basta, basta.

    O le posizioni laiche vengono non solo prese in considerazione ma entrano a far parte del programma di governo, o io non li voto più.

    Delle diverse sensibilità me ne frego.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate, qualche giorno fa ho visto su "l'Alieno" l'intervista a Ilona Staller (Cicciolina), ed hanno fatto rivedere un filmato in cui Rutelli, allora coi radicali, usava la parola "TETTE"... Dio ce ne scampi ! ora s'è completamente rincoglionito e tra un po' canterà : Alle alle luja, aalleallealleluuja ! Allealleluja allelujà, aallelujaalleluujà... il fatto è che i cattolici dovrebbero essere rinchiusi e murati all'interno delle chiesa a cantare questa canzone idiota ! Cazzo, se siete cattolici rinchiudetevi dentro le chiese invece di andare a fare politica e rompere i coglioni agli altri.
    Io non ce l'ho con la religione in quanto tale, e dico quindi di prendere esempio dai Valdesi, che sono valdesi sul piano della fede, mentre in politica sono laici e soprattutto quello che cazzo gli pare essere (liberali, comunisti, democratici o quantaltro) !

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    168,852
     Likes dati
    12,149
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Winston
    Scusate, qualche giorno fa ho visto su "l'Alieno" l'intervista a Ilona Staller (Cicciolina), ed hanno fatto rivedere un filmato in cui Rutelli, allora coi radicali, usava la parola "TETTE"... Dio ce ne scampi ! ora s'è completamente rincoglionito e tra un po' canterà : Alle alle luja, aalleallealleluuja ! Allealleluja allelujà, aallelujaalleluujà... il fatto è che i cattolici dovrebbero essere rinchiusi e murati all'interno delle chiesa a cantare questa canzone idiota ! Cazzo, se siete cattolici rinchiudetevi dentro le chiese invece di andare a fare politica e rompere i coglioni agli altri.
    Io non ce l'ho con la religione in quanto tale, e dico quindi di prendere esempio dai Valdesi, che sono valdesi sul piano della fede, mentre in politica sono laici e soprattutto quello che cazzo gli pare essere (liberali, comunisti, democratici o quantaltro) !
    Io sono ateo e mi comporto alla stessa maniera.

    Ci dev'essere di mezzo PER FORZA "una qualche" religione?
    Non è la religione che ha "inventato" la vita.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 29-09-11, 15:12
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-07-08, 18:12
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 17:08
  4. Diritti degli "invertiti" (e la vera libertà)
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 18:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito