Risultati da 1 a 10 di 10
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una domanda: perchè l'on.le Bricolo ha ritirato il d.d.l. sui Crocifissi?

Non frequento questo Forum.
    Tuttavia, vorrei porre una domanda che a me sta molto a cuore.
    Come sapete l'on.le Bricolo ebbe modo di presentare nel maggio 2002 alla Camera un progetto di legge (atto 2749 C), assai articolato ed onestamente ben fatto, sull'esposizione del Crocifisso in tutti i locali pubblici. Si erano previste, addirittura, precise sanzioni in caso di rimozione od omessa esposizione.
    Il progetto de quo aveva ricevuto anche ampi consensi, tanto da essere cofirmato da ben altri 68 parlamentari, tra i quali anche l'on.le Sagrbi!!!!!
    Ora, ho saputo che quel progetto è stato ritirato dallo stesso Bricolo il 6 novembre scorso. Sono rimasti alla Camera i due progetti, uno di AN ed uno di FI (peraltro quest'ultimo limitato soltanto alla scuola), mentre esiste, sempre alla Camera, uno di Rif. Com. di segno contrario, volto alla soppressione della disciplina sull'esposizione dei Crocifissi. Al Senato, abbiamo uno a favore del CCD ed uno contrario ai Crocifissi dei Verdi.
    Perchè, mi domando, l'on.le Bricolo ha ritirato quel progetto che, obiettivamente, era il migliore di quelli proposti, constando di ben 5 articoli?
    Vi ringrazio se vorrete darmi una risposta. Magari voi essendo addentro alla politica, riuscirete a darmene una ragione, dal momento che io guardo solo all'aspetto tecnico-giuridico.
    Cordialmente

Augustinus

Totila
    Ospite

Predefinito Re: Una domanda: perchè l'on.le Bricolo ha ritirato il d.d.l. sui Crocifissi?

Originally posted by Augustinus
    Non frequento questo Forum.
    Tuttavia, vorrei porre una domanda che a me sta molto a cuore.
    Come sapete l'on.le Bricolo ebbe modo di presentare nel maggio 2002 alla Camera un progetto di legge (atto 2749 C), assai articolato ed onestamente ben fatto, sull'esposizione del Crocifisso in tutti i locali pubblici. Si erano previste, addirittura, precise sanzioni in caso di rimozione od omessa esposizione.
    Il progetto de quo aveva ricevuto anche ampi consensi, tanto da essere cofirmato da ben altri 68 parlamentari, tra i quali anche l'on.le Sagrbi!!!!!
    Ora, ho saputo che quel progetto è stato ritirato dallo stesso Bricolo il 6 novembre scorso. Sono rimasti alla Camera i due progetti, uno di AN ed uno di FI (peraltro quest'ultimo limitato soltanto alla scuola), mentre esiste, sempre alla Camera, uno di Rif. Com. di segno contrario, volto alla soppressione della disciplina sull'esposizione dei Crocifissi. Al Senato, abbiamo uno a favore del CCD ed uno contrario ai Crocifissi dei Verdi.
    Perchè, mi domando, l'on.le Bricolo ha ritirato quel progetto che, obiettivamente, era il migliore di quelli proposti, constando di ben 5 articoli?
    Vi ringrazio se vorrete darmi una risposta. Magari voi essendo addentro alla politica, riuscirete a darmene una ragione, dal momento che io guardo solo all'aspetto tecnico-giuridico.
    Cordialmente

Augustinus
    Augustinus, cado dalle nuvole. Non so cosa dirti. Forse i comoderatori sanno qualcosa. Vediamo...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le fonti?
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Der Wehrwolf
    Le fonti?
    se si va nel sito del Parlamento (www.parlamento.it), poi al Senato ed alla sezione "Banche dati" e si cerca il progetto indicato (atto n. 2749), si vedrà che esso è stato ritirato il 6 novembre 2003. E' una circostanza facile da verificare da parte di chiunque.
    Se funziona il link che collega alla scheda della proposta di legge (http://www.senato.it/leg/14/Bgt/Sche...iter/17567.htm), dovrebbe essere agevole la ricerca.
    Le fonti sono ufficiali.
    Cordialmente

Augustinus

ilariamaria
    Ospite

Predefinito

alle volte capita che, quando ci sono più emendamenti su uno stesso argomento, se si vuol portarlo alla votazione, bisogna fare i conti giusti dei voti, con la calcolatrice.

non so bene nel caso in particolare , ma così ad occhio credo che sia stato ritirato perchè aveva meno probabilità di poter passare degli altri che seguono lo stesso indirizzo, .
    probabilmente l'emendamento aveva meno firme e negli accordi si è visto che non avrebbe raggiunto lo scopo, o che avrebbe portato via voti utili a creare la maggioranza...

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by ilariamaria
    alle volte capita che, quando ci sono più emendamenti su uno stesso argomento, se si vuol portarlo alla votazione, bisogna fare i conti giusti dei voti, con la calcolatrice.

non so bene nel caso in particolare , ma così ad occhio credo che sia stato ritirato perchè aveva meno probabilità di poter passare degli altri che seguono lo stesso indirizzo, .
    probabilmente l'emendamento aveva meno firme e negli accordi si è visto che non avrebbe raggiunto lo scopo, o che avrebbe portato via voti utili a creare la maggioranza...

mmmhhh. Bisognerebbe chiederlo a Bricolo. Ha un suo indirizzo alla Camera. Poniamogli la domanda, vedrai che risponderà.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ilariamaria

Francamente non penso che si sia verificato questo nel nostro caso. Infatti, da un punto di vista tecnico, il progetto ritirato era il migliore; da un punto di vista politico, esso raccoglieva le adesioni persino di alcuni deputati dell'Ulivo. Contava, infatti, su ben 68 cofirmatari. Gli altri, invece, hanno tutti un minor numero di adesioni. Quindi, tra tutti, penso che poteva raggiungere lo scopo, che era quello che ci fosse una disciplina legislativa chiara ed univoca sull'esposizione dei Crcoifissi nei luoghi pubblici, in tutti i luoghi pubblici (enon soltanto nella scuola, come prevede il progetto presentato da FI).
    Cordialmente

Augustinus

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Totila
    mmmhhh. Bisognerebbe chiederlo a Bricolo. Ha un suo indirizzo alla Camera. Poniamogli la domanda, vedrai che risponderà.
    L'indirizzo e-mail, reperibile sul sito della Camera, è BRICOLO@CAMERA.IT. Ma lui non risponde mai. Gli ho inviato dei messaggi, chiedendogli in passato delucidazioni proprio su questo tema e lui non non è degnato mai di una risposta. Forse perchè non usa mai quell'indirizzo di posta.
    Cordialmente

Augustinus

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una falsificazione informativa

Sul giornale Libero di ieri 17 dicembre, a pag. 12, in un articolo di Barbara Romano (dal titolo "In galera chi getta il crocifisso") si esalta, tra l'altro, il progetto di legge alla Camera dell'on.le Bricolo sul tema che qui ci interessa.
    Si legge nell'articolo "nel testo depositata alla Camera la prima firma è del vicecapogruppo della Lege, Federico Bricolo. E' dunque uno schiaramento trasversale a sostenere il d.d.l. sulla croce, sottoscritto in gran parte dall'UDC, ma anche da diversi esponenti della Margherita, tra cui il vicepresidente alla Camera Renzo Lusetti e Santino Adamo Loddo. Tra i firmatari, anche il numero due dell'UDEUR Stefano Cusumano e Nicolò Nicolosi del Nuovo Psi".
    Peccato che la giornalista non si sia presa la briga di andare a verificare sul sito del parlamento che quel progetto di legge dell'on.le Bricolo è stato ritirato il 6 novembre 2003.
    Come dire ... una falsificazione informativa ... ancora a danno del lettore.
    Questo per dovere di cronaca.
    Cordialmente

Augustinus

P.S.: Qualcuno che conosce l'on.le Bricolo ha raccolto informazioni sulle ragioni per le quali ha ritirato il suo progetto di legge, che, obiettivamente, era il migliore tra i presentati?

Totila
    Ospite

Predefinito Re: Una falsificazione informativa

Originally posted by Augustinus
    Sul giornale Libero di ieri 17 dicembre, a pag. 12, in un articolo di Barbara Romano (dal titolo "In galera chi getta il crocifisso") si esalta, tra l'altro, il progetto di legge alla Camera dell'on.le Bricolo sul tema che qui ci interessa.
    Si legge nell'articolo "nel testo depositata alla Camera la prima firma è del vicecapogruppo della Lege, Federico Bricolo. E' dunque uno schiaramento trasversale a sostenere il d.d.l. sulla croce, sottoscritto in gran parte dall'UDC, ma anche da diversi esponenti della Margherita, tra cui il vicepresidente alla Camera Renzo Lusetti e Santino Adamo Loddo. Tra i firmatari, anche il numero due dell'UDEUR Stefano Cusumano e Nicolò Nicolosi del Nuovo Psi".
    Peccato che la giornalista non si sia presa la briga di andare a verificare sul sito del parlamento che quel progetto di legge dell'on.le Bricolo è stato ritirato il 6 novembre 2003.
    Come dire ... una falsificazione informativa ... ancora a danno del lettore.
    Questo per dovere di cronaca.
    Cordialmente

Augustinus

P.S.: Qualcuno che conosce l'on.le Bricolo ha raccolto informazioni sulle ragioni per le quali ha ritirato il suo progetto di legge, che, obiettivamente, era il migliore tra i presentati?

Mi spiace Augustinus, ma non sono in grado di aiutarti.
    Vediamo se qualcuno del forum può rispondere al tuo quesito.