Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Messaggi
    848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Aeroporto di Venezia a quota 5 milioni di pax!

    Press release dal sito SAVE:

    5 milioni di passeggeri

    La data odierna segna per l’Aeroporto di Venezia il raggiungimento di 5milioni di passeggeri, un traguardo che conferma lo scalo veneziano al terzo posto dopo Roma e il sistema aeroportuale di Milano nel panorama degli aeroporti italiani.

    Si chiude così, con la previsione di oltre 5,2 milioni di passeggeri, un anno particolarmente significativo per l’Aeroporto di Venezia, che ha saputo superare le difficoltà che nell’anno hanno penalizzato il trasporto aereo (Sars, Guerra in Iraq) e che registra incrementi percentuali del traffico a due cifre.

    Tali risultati vanno ascritti ad alcuni fattori determinanti:

    - l’entrata a regime della nuova aerostazione, inaugurata a luglio 2002, che permette operazioni più efficienti e fluide, e viene riconosciuta come uno degli esempi migliori di infrastruttura aeroportuale a livello europeo;

    - l’attenzione allo sviluppo del traffico con l’introduzione di nuove linee;

    - il costante monitoraggio del livello di qualità dei servizi complessivamente offerti dall’aeroporto;

    - lo sviluppo del modello organizzativo del Gruppo SAVE.


    IL TRAFFICO

    Oltre 5,2 milioni di passeggeri a fine 2003 ed un incremento del 25% rispetto all’anno precedente a fronte di una crescita media italiana del 9%.

    Tale risultato è il frutto dello sviluppo del traffico in due direttrici, quella dei vettori tradizionali e quella dei vettori low cost.
    L’attenzione ad entrambe le tipologie di traffico ha infatti determinato da un lato l’entrata di nuovi vettori, lo sviluppo di nuove destinazioni e l’incremento di linee già esistenti, dall’altro ha dato spazio ai vettori low cost (ed in particolar modo a Volareweb.com) che oggi rappresentano il 25% del traffico totale.

    Altro fattore determinante per la crescita del traffico è stata la riduzione del minimum connecting time (il tempo minimo per il trasferimento di un passeggero da un volo in arrivo ad un altro in coincidenza e in partenza dallo stesso scalo) da 50 a 35 minuti.
    Nel 2004 l’Aeroporto di Venezia colmerà le ultime lacune ad oggi esistenti nella rete di collegamenti con l’Europa. Per la prossima stagione estiva sono infatti già confermati i voli di linea per Dublino di Air Lingus, il rientro a Venezia di SAS con i nuovi voli per Copenhagen e per Stoccolma, ed è in via di definizione l’accordo con la portoghese TAP per nuovi voli per Lisbona.

    Il prossimo anno registrerà anche l’ulteriore potenziamento dei collegamenti con l’Est Europa, un mercato con altissimo potenziale di crescita, già notevolmente sviluppato nel 2003 da Volareweb.com con i suoi voli per Timisoara e Bucarest. Di recente è stato infatti concluso l’accordo con la compagnia aerea polacca LOT che in estate introdurrà nuovi voli per Varsavia.

    Particolare interesse da parte di SAVE è inoltre riposto nell’incremento dei voli con la Russia (oggi collegata a Venezia dal volo settimanale di Aeroflot per Mosca). Un’attenzione condivisa anche dalla Regione Veneto, che proprio in questi giorni ospita una delegazione di 60 operatori turistici russi.


    IL MONITORAGGIO DELLA QUALITA’

    SAVE ha di recente aderito al Global Airport Monitoring Program della IATA, l’associazione che raggruppa le principali compagnie aeree mondiali, con l’ intento di confrontarsi con altri aeroporti a livello internazionale.
    Si tratta di un programma di monitoraggio trimestrale dei servizi offerti dai principali aeroporti internazionali, che per l’ultimo survey relativo al periodo luglio – settembre 2003 pone l’Aeroporto di Venezia ai primi posti per qualità dei servizi offerti.

    Il programma consiste nell’effettuazione di sondaggi ai passeggeri tramite questionari che ne analizzano la personale “esperienza dell’aeroporto” in termini sia di efficienza dei servizi e del personale, che di piacevolezza dell’ambiente.

    Tramite il questionario, i passeggeri assegnano un punteggio da 1 a 5 (5= eccellente; 4= molto buono; 3=buono; 2= sufficiente; 1= scarso) ai diversi servizi aeroportuali.

    Per il trimestre in questione, il giudizio complessivo espresso sull’Aeroporto di Venezia è di 3.93 punti, a fronte di una media complessiva di 3.64 punti, e posiziona il “Marco Polo” al 7^ posto tra i migliori scali in assoluto e tra i primissimi in Europa al pari di grandi aeroporti quali Copenhagen, Bruxelles, Atene su un totale di 35 aeroporti rilevati (l’aeroporto con la migliore prestazione è Hong Kong, con 4.30 punti).

    Il campione intervistato ha dimostrato particolare apprezzamento per l’infrastruttura ed i servizi in essa distribuiti. Lo scalo risulta infatti al 6^ posto per la piacevolezza dell’ambiente (dopo Hong Kong, Dubai, Singapore, Seul, Kuala Lumpur), al 2^ posto dopo Dubai per i servizi di ristorazione, al 3^ posto per il comfort delle sale d’attesa (dopo Hong Kong e San José).


    IL GRUPPO SAVE

    Il 2003 ha segnato il successo del modello organizzativo del Gruppo SAVE, che si è proposto positivamente sul mercato delle attività di servizio ai passeggeri, esportando know how e competenze.
    Oggi il Gruppo è presente in vari aeroporti italiani con i propri servizi di engineering, di food & beverage e retail, e di consulenza. Sempre in un ambito dei servizi ai passeggeri è inoltre presente in Centostazioni, la società del Gruppo FS che gestisce 103 stazioni ferroviarie italiane di medie dimensioni.

    (10/12/2003)



    E bravo il nostro VCE

    Federico

    p.s.
    -il volo per DUB sarà operato Mar-Sab-Dom con 737-500 EI;
    -SAS giornaliero da CPH con MD-80, ARN ancora non si sa

  2. #2
    Cattolico-Liberale
    Data Registrazione
    01 Mar 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    716
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ARN sarà collegata a VCE dal 27 marzo con Snowflake.

  3. #3
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Evviva! Il nuovo VCE è il mio scalo preferito!

  4. #4
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    Snowflake attiverà un bisettimanale per ARN da VCE il lunedi e venerdi a partire dall'orario estivo 2004.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2002
    Località
    brescia
    Messaggi
    3,551
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sul sito di VAweb compare sulla mappa delle rotte nuove per l'estate 2004 il VCE-Stoccolma, anche se al momento non si sa che aeroporto sarà utilizzato (ARN o NYO??)

 

 

Discussioni Simili

  1. Il veneto raggiunge quota 5 milioni di persone
    Di Dragonball nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-07-11, 11:43
  2. 70mila messaggi... e arriviamo a quota 2 milioni.
    Di Templares nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-11, 15:40
  3. La ricchezza allogena arriva a quota 4 milioni!
    Di Der Wehrwolf nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-09, 18:20
  4. sito aeroporto di Venezia...
    Di Bari Palese nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 19:09
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-02-05, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito