Outlook Express: salvare le regole di posta in arrivo

Il backup di una chiave del Registry permette di memorizzare le impostazioni.

In caso di una reinstallazione completa del sistema operativo una delle questioni più noiose, oltre al recupero dei dati di backup, è dover reimpostare manualmente tutte le regole di posta in arrivo di Outlook Express, ossia quella serie di "filtri" impostabili da parte dell'utente che permettono di specificare al client di posta elettronica in che modo devono essere smistati i vari messaggi in arrivo.
Per fare il backup delle regole, apriamo il registro di sistema (Avvio/Start, Esegui, REGEDIT) quindi portiamoci in corrispondenza della chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express\Mail\Inbox Rules.
Inbox Rules contiene, per l'appunto, tutte le regole di posta in arrivo impostate. Per ripristinarle in un secondo momento è sufficiente selezionare la chiave Inbox Rules facendovi clic con il tasto sinistro del mouse, quindi scegliere dal menu Registro di configurazione la voce Esporta file del registro di configurazione quindi specificare nome del file (per esempio "regolepostaOE.REG") e percorso all'interno del quale il file deve essere memorizzato.

E' possibile, per esempio, salvare il file REG contenente le regole di posta in arrivo di Outlook Express nello stesso dischetto utilizzato in precedenza per il backup delle altre informazioni "chiave" del sistema. Per ripristinare le regole di posta in arrivo sarà sufficiente fare doppio clic sul file con estensione REG creato.

Se si è interessati anche alle altre impostazioni di configurazione di Outlook Express (per esempio la firma elettronica, i caratteri utilizzati, le varie preferenze,...) potete esportare con lo stesso sistema, anziché la chiave Inbox Rules l'intera chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express\Mail.