Come mai?
Solite cose incomprensibili!!!
Potevano rimanere anche senza aiuti di stato come AP e IG.
Ma ovviamente hanno preferito aprire una nuova ed interessante rotta come tutti sappiamo FCO-VRN in concorrenza con IG.... la guerra dei poveri.
Scusate se sono polemico come sempre ma non potete non essere daccordo con me.
Ad ogni modo qualcuno di voi sa a chi andra' la rotta FCO-CAG?
Cia Enzo/AirOne
16/12/2003 - 101
Alitalia ha comunicato ai sindacati che abbandonerà la Roma-Cagliari dal 1° gennaio 2004
Alitalia ha annunciato a Cgil, Cisl e Uil che intende lasciare dal 1° gennaio la rotta Cagliari-Roma assicurata finora in regime di monopolio a tariffe ridotte per i sardi, secondo la normativa della continuità territoriale. Non ha fornito indicazioni, per ora, sulla sorte dei 106 lavoratori dello scalo di Cagliari-Elmas, ma nella riunione tenuta oggi nell'aeroporto sardo con i rappresentanti sindacali isolani dei trasporti i dirigenti inviati dalla compagnia di bandiera hanno detto chiaro e tondo che senza i contributi pubblici non assicureranno il collegamento anche l'anno prossimo. Alitalia ha comunicato la decisione all'Ente nazionale aviazione civile (Enac), cui spetta l'assegnazione dei collegamenti con la Sardegna in regime di continuità territoriale e che domani dovrebbe formalizzare la proroga di quella alle compagnie private Meridiana ed Air One per gli scali di Alghero e Olbia su Roma e Milano, ma senza oneri pubblici. Su alcune di queste rotte, già assicurate dalle due compagnie in regime di monopolio, Alitalia vorrebbe riaprire i giochi: all'Enac - ha fatto sapere ai sindacati - proporrà di gestire, stavolta in regime di concorrenza con le altre compagnie, i collegamenti con Milano Malpensa. Ora la parola passa all'Enac. Alla riunione Alitalia era rappresentata dal responsabile delle relazioni industriali del gruppo, Fabio Donazza e da quello di Alitalia Airport Daniele Alteri. Per i sindacati erano presenti anche i segretari regionali trasporti di Cgil, Luigi Vanni Umile, Cisl, Monica Mascia e Uil, Pierfranco Meloni, che hanno rilanciato la proposta contenuta nel protocollo d'intesa sulla continuità territoriale firmato qualche settimana fa con la Regione: conferma degli attuali livelli occupativi, superamento del monopolio su tutte le rotte e nuovo bando per estendere la continuità territoriale ad altri scali oltre Roma e Milano