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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: AZ sospende il CAG-FCO

  1. #1
    airone
    Ospite

    Question AZ sospende il CAG-FCO

    Come mai?
    Solite cose incomprensibili!!!
    Potevano rimanere anche senza aiuti di stato come AP e IG.
    Ma ovviamente hanno preferito aprire una nuova ed interessante rotta come tutti sappiamo FCO-VRN in concorrenza con IG.... la guerra dei poveri.

    Scusate se sono polemico come sempre ma non potete non essere daccordo con me.

    Ad ogni modo qualcuno di voi sa a chi andra' la rotta FCO-CAG?

    Cia Enzo/AirOne

    16/12/2003 - 101
    Alitalia ha comunicato ai sindacati che abbandonerà la Roma-Cagliari dal 1° gennaio 2004


    Alitalia ha annunciato a Cgil, Cisl e Uil che intende lasciare dal 1° gennaio la rotta Cagliari-Roma assicurata finora in regime di monopolio a tariffe ridotte per i sardi, secondo la normativa della continuità territoriale. Non ha fornito indicazioni, per ora, sulla sorte dei 106 lavoratori dello scalo di Cagliari-Elmas, ma nella riunione tenuta oggi nell'aeroporto sardo con i rappresentanti sindacali isolani dei trasporti i dirigenti inviati dalla compagnia di bandiera hanno detto chiaro e tondo che senza i contributi pubblici non assicureranno il collegamento anche l'anno prossimo. Alitalia ha comunicato la decisione all'Ente nazionale aviazione civile (Enac), cui spetta l'assegnazione dei collegamenti con la Sardegna in regime di continuità territoriale e che domani dovrebbe formalizzare la proroga di quella alle compagnie private Meridiana ed Air One per gli scali di Alghero e Olbia su Roma e Milano, ma senza oneri pubblici. Su alcune di queste rotte, già assicurate dalle due compagnie in regime di monopolio, Alitalia vorrebbe riaprire i giochi: all'Enac - ha fatto sapere ai sindacati - proporrà di gestire, stavolta in regime di concorrenza con le altre compagnie, i collegamenti con Milano Malpensa. Ora la parola passa all'Enac. Alla riunione Alitalia era rappresentata dal responsabile delle relazioni industriali del gruppo, Fabio Donazza e da quello di Alitalia Airport Daniele Alteri. Per i sindacati erano presenti anche i segretari regionali trasporti di Cgil, Luigi Vanni Umile, Cisl, Monica Mascia e Uil, Pierfranco Meloni, che hanno rilanciato la proposta contenuta nel protocollo d'intesa sulla continuità territoriale firmato qualche settimana fa con la Regione: conferma degli attuali livelli occupativi, superamento del monopolio su tutte le rotte e nuovo bando per estendere la continuità territoriale ad altri scali oltre Roma e Milano

  2. #2
    airone
    Ospite

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    Gli sviluppi del caso:

    Non sapevo che anche IG stesse facendo i capricci.

    Secondo me farebbero meglio a non bloccare e congelare il mercato con questa pagliacciata della continuita' territoriale. Il mercato deve essere libero, che ne dite?


    17/12/2003 - 154
    Sardegna: soltanto Air One firma la proroga di continuità territoriale. Meridiana chiede tempo


    Meridiana ha chiesto tempo prima di firmare con l'Enac la convenzione con cui le viene prorogata per tutto il 2004 l'assegnazione delle tratte Olbia-Milano e Olbia-Roma in regime di continuità territoriale senza, però, i contributi pubblici. Nell'incontro a Roma con i rappresentanti dell'Enac la compagnia ha espresso perplessità su parti tecniche dell'accordo che le conferma il monopolio sulle due rotte in cui pratica tariffe scontate per i sardi. Air One, invece, ha firmato la convenzione per continuare a garantire i collegamenti fra Alghero, Roma e Milano e fra Cagliari e Milano rinunciando ai contributi pubblici e si è anche offerta di subentrare ad Alitalia sulla Cagliari-Roma alle stesse condizioni e di assorbire i 106 lavoratori che nello scalo di Elmas lavorano per Az. Di fatto, è decaduta la proposta di Alitalia di garantire - in regime di concorrenza e senza contributi pubblici - i collegamenti fra Alghero e Milano Malpensa e fra Cagliari e lo scalo milanese. Resta in piedi - fino alla pronuncia di Meridiana, attesa a breve - quella di assicurare la tratta Olbia-Malpensa. Alitalia potrebbe, però, ricorrere al Tar

  3. #3
    virtute siderum tenus
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    A mio modesto giudizio le motivazioni sono due:

    Alitalia, che è in una crisi disperata (ma questo lo sappiamo già) non riesce neanche a tenere una tratta estremamente remunerativa come la CAG-FCO (circa 100miliardi di lire all'anno) senza il contributo statale che invece, viene strategicamente rifiutato da IG, AP ed eventualmente VA.

    Però....c'è sempre un però.......Alitalia sta per chiudere l'acquisizione (in realtà non è proprio così ma ne possiamo parlare in un secondo momento) di MERIDIANA che è in poleposition per mangiarsi la tratta CAG-FCO, quindi in pratica AZA esce da una porta e rientra dall'altra facendo tanti soldi (i famosi 100 miliardi) ma avendo una gestione del servizio nettamente inferiore perché IG è ormai QUASI una lowcost.

    CIAO e BUON NATALE!

  4. #4
    AV
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    In Origine postato da india9001
    IG è ormai QUASI una lowcost
    credo che sia più una low fares...

  5. #5
    airone
    Ospite

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    Sono daccordo con te che IG è una low fare piuttosto che una low cost, e dobbiamo vedere se, fra qualche anno, senza diminuire i costi di gestione ma diminuendo solo i prezzi dei biglietti, cosa accadra'.

    A proposito poi della presunta acquisizione di IG da parte di AZ, non ne so molto, ma credo che non sia cosi' semplice per una societa' che e' in forte perdita acquistarne un'altra....... nella mia ignoranza mi chiedo: ma con quali soldi? E poi se fosse vero quello che dici sul CAG-FCO come ci spieghiamo il nuovo e splendido volo FCO-VRN? Anche in questo caso i conti non tornano.

    E se per caso questa fetta di torta la prende Volare?

    Staremo a vedere

  6. #6
    virtute siderum tenus
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    Si, avete ragione però ritengo che se la gestione economica aziendale risente ancora di una struttura "old", il fatto che riescono ormai a competere (seppur perdendo ma competono) con le lowcost, significa che il ricavo dai posti venduti alla metà (se non oltre) del prezzo pagato temporibus illus, permette di essere in attivo....altrimenti non l'avrebbero mai fatto.

    Inoltre la volontà di acquisire una sola macchina (io scommetterei sul 737/600) e la già avviata razionalizzazione delle spese fa di Meridiana una compagnia sulla buona strada.

    Per quanto riguarda il matrimonio tra AZA e ISS credo che sia dovuto a una principale ragione: l'ingresso nel capitale del Principe KARIM AGA KHAN, un uomo molto conosciuto nella mia Sardegna, nonché proprietario di Meridiana.

    In pratica Alitalia paga un prezzo (giustificato dalla volontà della magliana di dotarsi di una sorta di lowcost..Merdiana appunto) ma come tutti noi sappiamo come fa a pagare con soldi che non ha???? I soldi arrivano in parte..la maggior parte, dall'ingresso dell'AGA KHAN in AZA.

    Questo è il mio quadro...sicuramente ci sono errori ma credo di esserci andato vicino

    BUONE FESTE!

    P.S.
    è possibile unificare i due thread che parlano di questo stesso tema???

  7. #7
    Habemus Marcionem!
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    Non sapevo che IG fosse in attivo... secondo me hanno virato a "low-cost" per il fatto che prima viaggiavano mezzi vuoti, basta guardare tutte le volte che esce un loro comunicato stampa parlano di fattori di riempimento e di prenotazioni record
    Adesso avranno un flusso di cassa positivo, ma da qui a dire che sono in attivo ce ne passa!
    Con una struttura tipo IG (e tipo AZ) i soldi NON li fai con prezzi da low-cost, basta vedere che AZ non fa soldi e punto anche riempiendo fino al midollo i suoi aerei.

    Sull'Aga Khan che entra in AZ vedo forti dubbi e molte perplessità: pensi ad uno scambio di azionariato per supplire al fatto che in AZ non ci sono i soldi per pagare l'acquisizione?

    DaV

  8. #8
    virtute siderum tenus
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    ATTENZIONE DAVE, HAI FRAINTESO (e io mi sono espresso male), PER ATTIVO INTENDEVO CHE OGGI UN VOLO MERIDIANA CON LE CARATTERISTICHE INDICATE E' REDDITIZIO...PERO' IG HA ANCORA DA ASSORBIRE GRAVI PERDITE, QUESTO E' CERTO.

    DA QUELLO CHE HO POTUTO LEGGERE NEI QUOTIDIANI REGIONALI, NAZIONALI E DI SETTORE. L'AGA KHAN ACQUISTA UNA QUOTA DEL PACCHETTO AZIONARIO DI AZA (non vorrei dire cazzate ma mi pare il 16%) IN MODO TALE DA PERMETTERE ALLA MAGLIANA DI AVERE LIQUIDITA' PER POTER ACQUISIRE (anche se ripeto il termine é economicamente improprio) MERIDIANA CHE, PERO', E' COME SE MANTENESSE VIRTUALMENTE LO STESSO PROPRIETARIO...

    SE VOGLIAMO DIRLA, sottovoce però altrimenti l'Antitrust si incacchia, E' UN MODO PER AGGIRARE LE LEGGI ANTITRUST.

  9. #9
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    Scusa, ma sono proprio le operazioni di fusione societaria ad avere bisogno di un benestare preventivo dell' Antitrust.
    Alitalia e Meridiana si sono sempre storicamente spartite il mercato, dal tempo in cui a ciascuna veniva data la concessione per rotte diverse. Un po' di concorrenza se la fanno da poco, diciamo da quando le nuove regole hanno permesso a nuovi entranti di volare da Linate verso il Sud Italia e da quando IG si è parzialmente convertita in low cost.

    Alitalia e Meridiana hanno rotte complementari e flotte che ben si integrerebbero, visto che entrambe si sono riempite degli stessi MD80.
    Non si può dire che se fossero unite mancherebbe la concorrenza: AirOne e Volare bastano e non c' è problema ad avere slot ovunque, a parte un po' Linate che però è forse stato aperto anche troppo.
    Per fare un paragone, chi fa seriamente concorrenza in Germania a Lufthansa? In Francia AF ha assorbito quasi tutti i concorrenti e i restanti sono tutti falliti. Iberia ha una quota di mercato interno superiore ad AZ e negli altri Paesi europei c' è in pratica una sola aerolinea, unica eccezione la Gran Bretagna. La concorrenza adesso viene garantita dalle low cost.

  10. #10
    virtute siderum tenus
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    Guarda che per me AZA e ISS fanno benissimo a unirsi e, paradossalmente, credo che la mia povera-ricca Sardegna ne avrebbe dei vantaggi a vedere la "a tricolore" vicino alla meridiana.

    E poi, in Italia negli ultimi anni sono sorte tante compagnie oltre a VA e AP, non possiamo dimenticarcele!

    Alcune sono fallite ma tante altre.....BluPanorama, Azzurra, AlpiEagles, AirValle, Livingston, ecc sono oggi una realtà importante nel panorama aeronautico italiano.

    Tutto ok?

    CIAU!

 

 

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