User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    R.i.P. quorthon
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Asa Bay
    Messaggi
    1,791
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile Tutti con le ciaspole questo inverno!

    CIASPOLE: un diverso modo di muoversi

    Le ciaspole o racchette da neve sono un particolare strumento che permette di spostarsi agevolmente sulla neve a piedi.

    In passato, ad avanzare a fatica nel paesaggio innevato con ai piedi ingombranti racchette da neve che impedivano di sprofondare nella coltre di neve, erano soprattutto i cacciatori e i contadini. Le ciaspole erano costituite da un cerchio di legno e strisce di cuoio legate tra loro. Una cinghia non troppo stretta legava le scarpe a questo dispositivo. A cavallo tra i due secoli fu l’esercito di stanza nell’Alta Val Pusteria a introdurre diversi mezzi per potersi muovere anche in inverno e le racchette da neve vennero dimenticate. Negli ultimi anni, però, si è assistito ad una controtendenza: le escursioni nella neve sono ritornate di moda. Le racchette sono risultate particolarmente adatte per i pendii non troppo scoscesi. Inoltre si possono percorrere senza problemi i nevai anche nel tardo inverno. Anche il materiale di partenza è stato migliorato: i vecchi cerchi di legno e cuoio divennero racchette da neve, prodotte con materiali particolarmente leggeri e decisamente adatti ai movimenti dell’uomo. Ora grazie a materiali antistrappo, leghe al titanio e altre novità i progressi sono stati notevoli.

    Per i percorsi semplici, adatti a tutte le età, non sono richiesti particolari preparazioni o specifici allenamenti. Per gli altri percorsi, come per il trekking estivo, è indispensabile un minimo di allenamento. E necessario, in entrambi i casi, prestare qualche attenzione a dove si mettono i piedi...
    Per indossare le ciaspole sono ideali delle pedule o delle scarpe da trekking, un adeguato abbigliamento da neve e i bastoncini per aiutarsi a camminare.

    Come si indossano le racchette da neve.
    Innanzitutto le ciaspole si differenziano in sinistra e destra dalla fibbia di chiusura che deve sempre essere esterna. Lo scarpone va inserito in modo tale da che la punta del piede sia sopra il puntale, quindi va fissato stringendo la cinghia anteriore. Il tacco dello scarpone deve collocarsi al centro della racchetta e poi fissato con le cinghie posteriori.

    --------------
    The Warrior

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    R.i.P. quorthon
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Asa Bay
    Messaggi
    1,791
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Nanths

    Sport padano-alpinooooo!!
    --------------
    The Warrior

  4. #4
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da quorthon
    Sport padano-alpinooooo!!

    Si...si....io ho una cugina nel Trentino che partecipa ogni anno in Val di Fiemme alla ciaspolata, dice che è na roba divertentissima, io che adoro e amo tanto la neve credo che una volta o l'altra mi deciderò di provare......ma quorthon "ciaspole" è termine trentino o che?

  5. #5
    R.i.P. quorthon
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Asa Bay
    Messaggi
    1,791
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da pensiero
    Si...si....io ho una cugina nel Trentino che partecipa ogni anno in Val di Fiemme alla ciaspolata, dice che è na roba divertentissima, io che adoro e amo tanto la neve credo che una volta o l'altra mi deciderò di provare......ma quorthon "ciaspole" è termine trentino o che?

    Mah....ti dirò...presumo di si....comunque sarebbe meglio chiedere a qualcuno del luogo!

    Comunque, per quelli che amano la montagna ma non sanno sciare, le ciaspole sono il mezzo per il contatto con la montagna innevata e la bellezza dei boschi in inverno!
    --------------
    The Warrior

  6. #6
    Indipendentista
    Data Registrazione
    08 Mar 2002
    Località
    veneto
    Messaggi
    925
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da pensiero
    ma quorthon "ciaspole" è termine trentino o che?
    a dire la verità non penso sia un termine trentino! io lo avevo già sentito da un mio amico alpinista qui di vicenza ma mi informo anch'io e ti faccio sapere!

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito