Tempo di revival anche per l'ultimo decennio del secolo. Il 28 dicembre debutta in seconda serata su Rete 4 Anni '90, sei appuntamenti per raccontare le tendenze del nostro recentissimo passato. Al centro della prima puntata il mondo della tv e della musica, con le testimonianze, tra gli altri, di Albertino, voce storica di Radio DeeJay, e Giorgio Gori, ex direttore di Canale 5 e presidente di Magnolia, la casa di produzione de L'Isola dei Famosi.
Gli altri protagonisti del primo appuntamento con il programma scritto da Tommaso Labranca saranno Marco Bassetti, produttore del Grande Fratello, e Gregorio Paolini, ideatore di programmi di successo come Verissimo e Target.

Il taglio che è stato scelto per raccontare il decennio appena trascorso è quello del confronto tra i vari elementi che lo hanno caratterizzato e i loro opposti. Da un lato il decennio viene considerato sterile e fatuo, dall'altra vive sconvolgimenti profondi, specie nell'Est europeo e nel mondo islamico, per non parlare della rivoluzione tecnologica che digitalizza l'esistenza di ognuno e informa istantaneamente sugli eventi che accadono.

Prendendo le mosse dalle immagini della caduta del Muro di Berlino fino a quelle del crollo delle Twin Towers, ogni settimana Anni '90 avrà un tema portante che verrà affrontato con questa particolare declinazione: l'analisi di una tendenza, di un fatto, di un elemento e quello della sua controparte. Due metà che si specchiano come le date dei due fatti più importanti della storia più recente: la caduta del muro, 9/11/89, e il crollo delle torri, 11/9/01: 9119.