Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 101

Discussione: Riforma Della Suola

  1. #81
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,145
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Montalbano
    A quel prezzo li possono correggere solo a qualche ragazzo particolarmente scarso. Ecco perchè ci hai detto che hai incontrato sempre insegnanti fannulloni. Però non è bello far ricadere i propri difetti sugli altri...
    Questa non l'ho capita molto, Monthy... Se, per caso, è una delle Sue battutine da "Striscia Rossa" e si riferisce a me io non ho memoria di aver avuto bisogno di ripetizioni semplicemente perchè i miei non avevano possibilità economiche per permetterselo e già hanno fatto molto per farmi studiare...

    E non che fossi uno sgobbone, anzi... Si figuri che la profe di italiano (allora era un'istituzione) non mi voleva nemmeno ammettere agli esami semplicemente perché preferivo lo scritto, in cui ero il primo della classe, all'orale; che non mi piaceva per il suo carattere ozioso e nozionistico.

    L'esame l'ho superato con 52/60.mi portando Ragioneria e Diritto e perdendo 8 punti sulla domanda classica in cui cascano tutti gli studenti: quella del Cacciaguida di Dante (che manco so cosa sia e non mi ineterssa saperlo...). La Prof.ssa Marogna ebbe la sua vendetta...

    Ma ho conosciuto anche professori in gamba. Uno in particolare, il Prof. Ivo Perbellini morto due anni fa che, all'epoca, insegnava ragioneria ma, nello stesso tempo, gestiva (guarda caso) il suo studio di commercialista. E ricordo bene come, almeno una volta al mese, ci invitasse a gruppetti di 4 o 5 nel suo studio per fare qualche ora di pratica (il che non mi ha impedito, una volta assunto presso un'azienda ed essendo l'addetto alla contabilità, di registrare le entrate di cassa in avere anziché in dare... ).

    Se, poi, nella mia attività professionale, da dipendente prima e da professionista poi, mi sono sempre occupato, ed ancor oggi mi occupo, di cose amministrative ed aziendali, lo devo a quella figura di professore che fumava le Camel, viaggiava in Alfa 1750 spider e gli bastava uno sguardo per far zittire tutta la classe.

    Questo per dire che il compito degli insegnanti non è insegnare una certa materia: devono insegnare ad amarla.

    E' d'accordo?

  2. #82
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,145
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da elettrica
    Ho sempre sostenuto la tesi che l'insegnamento lingua straniera nella scuola elementare nella scuola é operativa da anni ormai, in tutti i plessi.... se qualche scuola (pochissime) non ha potuto attuarlo, ci saranno stati dei motivi che ignoro, cmq il decreto attuativo esiste da anni e mi fa rabbia che la Signora Brichetto
    se ne prenda tutto il merito.
    Evidentemente dal dire al fare ci sta di mezzo il mare. Bisogna vedere il quale "contesto" tale decreto attuativo doveva essere attuato.

    E' la solita storia:
    c'è un conflitto di interessi? Pare di si...
    Poteva la sinistra risolverlo? Pare di si...
    Lo risolse? Pare di no...

    Se oggi la destra lo dovesse risolvere (poco probabbbile...) di chi sarebbe il merito? Ovviamente della sinistra che lo ha sempre denunciato ma mai risolto...

    Così va il mondo...

  3. #83
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,145
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    la destra non puo' risolvere il conflitto di interessi..pena l'autoestinzione
    Bah... No Comment. Ma potrebbe rispondere ad una domanda, doctor: Perché la sinistra, avendone la possibilità, non lo fece?

  4. #84
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,145
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Montalbano
    Si, magari con stipendi più adeguati e facendoli lavorare in condizioni ottimali. Perchè i professori che non amano il loro lavoro debbono il loro disamore alle condizioni in cui esercitano una professione che dovrebbe essere bellissima...
    Se Lei avesse visto il documentario trasmesso da RAI 3 questa mattina che raccontava le esperienze di un professore in una classe "difficile" proprio di Roma, un documentario vecchio di almeno 20 anni, e di come questo insegnante sia riuscito con pochissimi mezzi ad instaurare un vero rapporto di amicizia e lavoro con i suoi alunni (era una quinta elementare) non parlerebbe così... Tra l'altro sotto l'occhio vigile e critico del direttore che trovandosi in evidente disagio di fronte alle ricerche dei ragazzi che testimoniavano sul lavoro minorile dei loro coetanei non trovava niente di meglio da fare che interrogarli sulla pag. 19 del libro di lettura...

    Patetico.

  5. #85
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,145
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Montalbano
    Ma per questo bastava adottare quella serie di controlli che erano previsti dalla riforma Berlinguer e che avrebbero portato a distinguere, come in tutte le categorie, i buoni dai cattivi. Guarda che io il professore non l'ho voluto fare proprio per non essere equiparato ad uno scarso...
    Le posso presentare un professore di Scuola Media, giovane ed entusiasta del suo lavoro, che ha dovuto per due volte cambiare istituto perché i suoi metodi non erano graditi agli altri insegnanti.

    Per cui i controlli che Lei invoca sono semplice teoria...

  6. #86
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    3,099
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da FreeFlag
    Snob, cocciuto, asino, senza dimenticare l'ipocrisia di cui a suo tempo mi ha accusato. Certo che devo essere proprio un bel tipo per esser fatto segno di tanto interesse... La ringrazio.

    Potrei facilmente replicare che chi non ha argomenti scivola facilmente nella denigrazione e nell'insulto. Ma non mi interessa aver ragione a tutti i costi.

    Non so come abbia fatto ad indovinare che sono un dipendente della P.A. anch'io... A meno che, nella Sua visione proletaria della società (vede che non uso il termine comunista?), anche i titolari di società in nome collettivo, dal momento che pagano le tasse, non siano considerati altro che dei dipendenti dello Stato. Il che mi farebbe piacere se avessi pure io le stesse possibilità, agevolazioni, benefici e attenzioni di tutti gli altri dipendenti pubblici.

    Ora si scopre (ma è così anche per altri argomenti) che quello che da due anni viene percepito da tutti i genitori che hanno figli a scuola (io non ne ho) come un miglioramento del servizio scolastico in realtà era già stato fatto da anni e che il sottoscritto, povero sciocco, vive ancora sulla luna.

    Elettrica, in qualche post più indietro, si è dovuta arrendere di fronte al fatto che certe affermazioni assolute (la lingua straniera si insegna da anni alle elementari) non corrispondono alla realtà. O, quantomeno, non tutti i plessi godono di questi benefici.

    Quello che Lei afferma va in contraddizione, ad esempio, con quanto diceva mio figlio 5-6 anni fa che, frequentando all'eopca un ITC in una cittadina di provincia, riportava e raccontava una situazione simile a quella da me descritta.

    Ora capisco che per spirito corporativo o mera contraddizione si voglia negare o sminuire i meriti ma, se permette, sono più propenso a credere a mio figlio che non a Lei. Le spiace?

    Successivamente, non avendo completato il corso, mio figlio ha frequentato per due anni un CFP gestito dai Pavoniani. Il suo rendimento scolastico è immediatamente migliorato (Lei mi dirà che le private sono dei "promuovifici", vabbé...) ma, soprattutto, ha appreso nuove capacità di relazione, ben presto ha acquisito maggior sicurezza delle proprie possibilità, c'erano regole rigide che andavano osservate ma c'era anche la soddisfazione di vedere il frutto del proprio impegno (si trattava di un corso di legatoria industriale, si stampavano anche libri...).

    Senza contare l'ambiente assolutamente privo di qualsiasi rischio di droga che, purtroppo, è abbastanza diffuso nella scuola pubblica.

    I genitori erano coinvolti come prestatori d'opera nell'organizzare feste o gite turistiche (ma anche incontri in cui potevamo valutare il lavoro dei nostri figli e i loro progressi): non c'erano assemblee fasulle e preorganizzate che servivano soltanto ad avallare decisioni già prese. Non venivano chiesti consigli, non ce n'era bisogno, perché c'erano regole che andavano rispettate.

    Capisco, e chiudo, che questo modo di pensare o questi metodi siano lontani mille miglia dalla mentalità sindacalizzata di gran parte dei docenti che hanno perso da tempo la percezione del valore del loro servizio ma questo è ciò che fa la differenza di qualità della s.privata rispetto a quella pubblica.

    Circa i Suoi "apprezzamenti" sul Ministro Moratti evito di commentare se non per consigliarLe di guardare più alla sostanza della riforma che non ai tailleurs o ai giri di perle che mi sanno molto di invidia femminile...


    Un Saluto dal Kobra.
    ho capito, lei è un genitore col dente avvelenato pronto a credere esclusivamente a quanto dice suo figlio.

    Le posso solo dire che nella scuola pubblica i genitori che volentieri verrebbero accolti dagli insegnanti per collaborare, non lo possono fare perchè sprovvisti della copertura assicurativa. Quanto alle gite, come qualsiasi uscita scolastica, vanno programmate all'inizio dell'anno e con accompagnatori rigidamente scelti fra il personale della scuola.
    Come vede quel modello familiare che tanto le piace non può essere applicato in una scuola statale che è un servizio pubblico. Nelle private forse non sono tenuti a questo tipo di normative. Ma io non critico le private che cercano sempre di fornire un servizio ottimo. Ma neppure loro fanno miracoli e anche a loro capita di cambiare nel corso di un anno più docenti per una stessa materia in un certo corso , se per sfortuna questi si licenziano. Lo stesso accade nella statale, se un docente si ammala o chiede assegnazione provvisoria oppure il congedo per qualche altro motivo. Allora gli allievi si lamentano con i genitori.
    Solo che le persone in malafede dicono che nella pubblica tali vicende sono dovute a disorganizzazione, in quella privata a fatalità.
    Le ricordo che inoltre le private si rivolgono per assumere i docenti allo stesso bacino di personale a cui fanno capo quelle pubbliche. E' noto che i giovani insegnanti fanno domanda ovunque e accettano le soluzioni migliori. Il personale di ruolo, se non si ammala, si presenta tutti gli anni al 1° di Settembre al suo posto di lavoro, se lo ritrova , perchè il decremento delle nascite ha fatto sparire numerose cattedre.
    Quanto alle assemblee e riunioni sono previsti dalla legge e non ci si può sottrarre.
    mr

  7. #87
    elettrica
    Data Registrazione
    26 Dec 2009
    Messaggi
    12,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da FreeFlag
    Se Lei avesse visto il documentario trasmesso da RAI 3 questa mattina che raccontava le esperienze di un professore in una classe "difficile" proprio di Roma, un documentario vecchio di almeno 20 anni, e di come questo insegnante sia riuscito con pochissimi mezzi ad instaurare un vero rapporto di amicizia e lavoro con i suoi alunni (era una quinta elementare) non parlerebbe così... Tra l'altro sotto l'occhio vigile e critico del direttore che trovandosi in evidente disagio di fronte alle ricerche dei ragazzi che testimoniavano sul lavoro minorile dei loro coetanei non trovava niente di meglio da fare che interrogarli sulla pag. 19 del libro di lettura...

    Patetico.

    UN EPISODIO TRATTO DAL LIBRO CUORE?

  8. #88
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,145
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da elettrica
    UN EPISODIO TRATTO DAL LIBRO CUORE?
    No, da quella che un tempo era definita TeleKabul... Non vorrà mettere in discussione la "pravda"...!?!

  9. #89
    elettrica
    Data Registrazione
    26 Dec 2009
    Messaggi
    12,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da FreeFlag
    No, da quella che un tempo era definita TeleKabul... Non vorrà mettere in discussione la "pravda"...!?!


    Mi mangerò un torroncino va'!

  10. #90
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,145
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da elettrica


    Mi mangerò un torroncino va'!
    Si, meglio... Può darsi che Le risollevi il morale. Certo che dev'essere dura dover aspettare altri 10 giorni di FFPG (ferie forzate a pagamento garantito) per una (signora o signorina?) così attenta e attiva come Lei...

 

 
Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-08-14, 01:23
  2. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-03-11, 18:15
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-07-07, 10:22
  4. Risposte: 228
    Ultimo Messaggio: 17-09-05, 19:31
  5. Benedetto XVI: la riforma della riforma è già iniziata.
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-05-05, 10:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito