User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io confermo la storia del professore, per quanto faccia sorridere l'illusione di rallentare la velocità di battitura... questo può succedere, secondo me, solo agli inizi, o a chi non scrive a livello professionale.
    I professionisti della tastiera ormai vogliono questa disposizione che avrebbe invece voluto ostacolarli

    In fondo la maggiore limitazione sta nel nostro cervello, se deve cercare, perde tempo, se sa dov'è, non pensa, non scatta il livello conscio, che è quello più lento, ma scatta il livello inconscio (o automatico) che è molto più veloce. In fondo è quello che si propongono le Arti Marziali quando parlano di vuoto nella mente... è il vuoto della parte cosciente, quella lenta, che cercano, Niente interferenze lente, massima velocità di esecuzione.
    E così abbiamo collegato le Arti Marziali alla tastiera...

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    BANZAI!

  3. #13
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by pcosta


    BANZAI!

    Azz, mi ricorda la tastiera di uno dei pc della scuola di lingue in Giappone
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Solo katakana, una con gli hiragana 'n se po' ave' ?
    (O magari c'è il trucco e con un tasto speciale il simbolo katakana si trasforma in quello hiragana corrispondente ?)
    Watakushi wa gakusei desu...

  5. #15
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shelburn
    Solo katakana, una con gli hiragana 'n se po' ave' ?
    (O magari c'è il trucco e con un tasto speciale il simbolo katakana si trasforma in quello hiragana corrispondente ?)
    Watakushi wa gakusei desu...

    Hiragana ja nai. Roma-ji de subete dekiru.
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    nel caso servisse anche Kanji:




  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by marcejap
    Hiragana ja nai. Roma-ji de subete dekiru.
    Beh, lo so bene che si può fare tutto con i roma-ji (caratteri di Roma, cioè latini), comunque era facile pensare che se hanno fatto i katakana, si potesse fare anche gli hiragana, come nella tastiera qui sopra riportata dal prof Costa, dato che il numero dei simboli è lo stesso per katakana e hiragana.

    Però non mi sembra che katakana e hiragana portino un significativo miglioramento rispetto ai Roma-ji, a causa degli omofoni (sillabe con lo stesso suono, quindi scritte identiche in katakana, hiragana e Roma-ji... o quasi [ vedi nota ], ma che sono scritte con kanji diversi).

    In effetti i kanji, quando si conoscono, aiutano molto la comprensione del testo, e lo rendono più leggero da leggere, secondo me.
    E' come mettere delle figure in un testo scritto. Se la figura è conosciuta, e facilmente identificata, la comprensione del testo ne è agevolata e resa più rapida.
    Viceversa se la figura è cervellotica e poco comprensibile, complica le cose ancora di più. Infatti i giapponesi hanno sentito il bisogno di aggiungere dei segni piccoli piccoli sui kanji per indicarne la pronuncia, in certi casi.

    [ 1 ] per l'esattezza hiragana e katakana sono usati per cose diverse, quindi in qualche maniera agevolano la comprensione un po' più dell'alfabeto Roma-ji
    Hiragana e Katakana a rigor di termini non sono alfabeti, ma sillabari, in quanto ogni simbolo corrisponde ad una sillaba.

    nota importante:
    essendo io solo uno studente di giapponese, dico queste cose col beneficio dell'inventario, come si dice, e cioè della correzione di chi conosce il giapponese davvero.
    Ma le dico per stimolare la discussione e parlare di questa bella lingua così diversa da quelle a cui siamo abituati. (e per togliermi qualche dubbio che ho)

  8. #18
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un'ulteriore mia considerazione.
    Non trovate che i caratteri hiragana (quelli della seconda tastiera, un po' meno schematici) siano più facili da ricordare e da riconoscere dei caratteri katakana ?
    O almeno questa è la mia impressione.

  9. #19
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora lo sai Bravo. A che livello sei con la lingua? Lo studi all'università?

    Le tue considerazioni sui due alfabeti (Hiragana e Katakana) sono giuste. Potrei aggiungere in proposito che l'Hiragana venne inventato per scrivere particelle e coniugazioni per verbi che con i kanji non era possibile. I giapponesi infatti, quando decisero di adottare un sistema di scrittura per la loro lingua, decisero di utilizzare gli ideogrammi cinesi. Purtroppo non possedevano kanji per le coniugazioni, quindi decisero di inventare l'Hiragana. Un alfabeto i cui caratteri rappresentano solo suoni e non cose od azioni cone i kanji. Ecco perchè ogni verbo è formato dal suo kanji (o più di uno) e la particella hiragana per presente, passato, negativo, ecc.
    Infine inventarono il katakana per scrivere le parole di origine straniera. Questo perchè chi lo ideò non riteneva opportuno utlizzare la nobile scrittura dei kanji per identificare ciò che era di origine straniera. Ciò non esiste per i cinesi, che possiedono un'accademia che si occupa di scegliere gli ideogrammi più significativi per i nomi di cose o persone di origine straniera.

    Infine, se ho detto che con il roma-ji si può fare tutto, mi riferivo ad un ambito computeristico. Le nuove versioni dei vari programmi di scrittura per pc infatti sono studiati apposta. Ad esempio, se si scrive "ka" su word messo a punto per il Giappone, si apre una finestra con tutti gli idogrammi la cui pronuncia è "ka" (oltre alle relative particelle Hiragana e Katakana). Si sceglie il kanji e questo appare sul foglio world.

    Ah, comunque anche a me l'Hiragana è sempre risultato più semplice.

    Sayonara
    marce
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2003
    Località
    Napoli e Ravello
    Messaggi
    1,568
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by marcejap
    Allora lo sai Bravo. A che livello sei con la lingua? Lo studi all'università?
    non saprei giudicare il mio livello, comunque è molto più basso di quello che vorrei
    Studio per conto mio

    (...) Infine, se ho detto che con il roma-ji si può fare tutto, mi riferivo ad un ambito computeristico. Le nuove versioni dei vari programmi di scrittura per pc infatti sono studiati apposta. Ad esempio, se si scrive "ka" su word messo a punto per il Giappone, si apre una finestra con tutti gli idogrammi la cui pronuncia è "ka" (oltre alle relative particelle Hiragana e Katakana). Si sceglie il kanji e questo appare sul foglio world.

    Ah, comunque anche a me l'Hiragana è sempre risultato più semplice.

    Sayonara
    marce
    Mica compariranno gli oltre cento kanji che si pronunciano "ka" (come riportato dal mio dizionario, Spahn Hadamitzky), magari riporta solo i Joyo Kanji ?

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Paragonate un forumista ad un filosofo
    Di Cattivo nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-09-13, 01:27
  2. Dedica un forumista a un forumista
    Di Marximiliano nel forum Fondoscala
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 15-06-12, 12:25
  3. Lo sfruttamento del forumista sul forumista
    Di Combat nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-10-10, 21:03
  4. Risposta al forumista Peucezio circa la verità e il dialogo
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-12-04, 21:28
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-03, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito