Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tonni in fuga

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Tonni in fuga

Castellammare del Golfo, gli esemplari erano in un allevamento
    Alcuni sono morti spiaggiati lungo il litorale tra Petrolo e la Plaja

Le gabbie cedono per il maltempo
    Duemila tonni fuggono in mare

L'incidente durante la notte di Natale per le mareggiate
    Gli abitanti e i pescatori della zona a caccia degli animali

TRAPANI - Pesca miracolosa nelle acque del golfo di Castellammare che mai come da oggi sono così ricche di tonni. Le gabbie posizionate a poca distanza dalla costa, a circa un miglio e mezzo, dove da qualche anno viene mantenuto un allevamento di questa specie ittica, a causa del maltempo hanno ceduto e i 2 mila tonni che vi si trovavano sono scappati via. Tonni anche ben cresciuti, infatti tra qualche settimana ci sarebbe stata la "mattanza", rinviata solo perché per il momento i prezzi di mercato non erano favorevoli.

La società che gestisce l'impianto pensando a far profitto ha dovuto invece fare i conti con il maltempo, perdendo di colpo l'intero patrimonio di pesce e subendo una enorme perdita economica. Le mareggiate nei giorni antecedenti il Natale infatti hanno distrutto le reti delle gabbie e per i tonni è stato facile guadagnare il mare aperto.

Alcuni pesci però sono finiti spiaggiati nelle vicine coste tra Petrolo e la Plaja e stamattina decine di tonni sono stati trovati a riva, altri sono finiti arpionati e pescati dai pescatori della zona che appresa la notizia anche il giorno di Natale hanno messo le barche in acqua per questa improvvisa occasione di pesca. La società che gestisce l'allevamento - costituita dalla ditta alcamese Ittica del Golfo e dalla marsalese New Eurofish - con le proprie imbarcazioni è riuscita anche a recuperare una cinquantina di tonni riportandoli dentro una delle gabbie nel frattempo riparata.

Per molti altri il destino era segnato perché così come il golfo mai come in questi giorni era ricco di tonni, allo stesso modo si è riempito di barche di pescatori. E si racconta che da terra qualche dilettante sia pure riuscito a prendere qualche tonnetto con la sola lenza.
    - Pubblicità -

Ingenti sono comunque i danni. Tutto è successo tra il 24 ed il 25 dicembre. Già nella giornata di Natale qualche tonno era comparso sulle bancarelle di pesce al porto di Castellammare, poi man mano che si è sparsa la voce si è capito che quello che era accaduto non era un "miracolo", ma qualcosa di molto più serio.

Il pronto intervento dell'Ausl ha per esempio evitato che in vendita finissero trance di pesce andato a male, mentre in mare sono uscite anche le motovedette della Finanza, considerato che la folta presenza di tonni ha anche costituito pericolo per la navigazione.

L'allevamento di tonni al largo di Castellammare esiste da qualche anno. Là dove una volta c'era una fiorente tonnara e dove la cattura dei tonni avveniva con le classiche reti calate in mare, da qualche tempo si è scelta un'altra strada, quella della produzione controllata. Non sono mancate le polemiche, dopo che per alcuni la presenza delle gabbie sono state causa di inquinamento, ma anche gli incidenti. Quello di Natale non è che l'ultimo dopo che la scorsa estate c'era anche stata una improvvisa moria di tonni.

(26 dicembre 2003)

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Solo i tonni maschi sono in fuga

21 Dec 2003 18:17

TONNA SMENTISCE FUGA

Parmalat, ex Cfo Fausto Tonna smentisce fuga: "Sono reperibile"
    MILANO (Reuters) - L'ex direttore finanziario di Parmalat Fausto Tonna ha detto oggi di essere "assolutamente reperibile", smentendo le voci di una sua fuga riportate da alcuni giornali, dopo la crisi del gruppo alimentare.

"Sono assolutatemente reperibile in casa mia. Non sono scappato da nessuna parte", ha detto Tonna, rispondendo a Reuters che ha telefonato alla sua abitazione a Collecchio, in provincia di Parma.

Nei giorni scorsi alcuni giornali avevano riferito di una sua possibile fuga in Venezuela.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tonna è tonnato

Ospite

Predefinito

E' tonnè anche il vitel

Bambino dalla testa tonda
    Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: chi conosce i numeri binari e chi no.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel boschetto della mia fantasia c'è un fottio di animaletti un po' matti inventati da me, che mi fanno ridere quando sono triste, mi fanno ridere quando sono felice, mi fanno ridere quando sono medio; in pratica mi fanno ridere sempre, quel fottio di animaletti inventati da me.

C'è il vitello con i piedi di balsa il vitello con i piedi di spugna e indovina chi c'è? C'è pure il vitello coi piedi di cobalto, c'è il vitello coi piedi tonnati quattro ne ho inventati, sono gli animali della mia e della tua fantasia.

Ma un giorno il vitello dai piedi di balsa si recò dal vitello coi piedi di cobalto. Gli disse "C'è il vitello coi piedi tonnati che parla molto male di te: sostiene che i tuoi piedi non sono di vero cobalto ma sono soltanto quattro piedi di pane ricoperti da un sottile strato di cobalto".

"Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia è falsa: l'amico vitello coi piedi di spugna mi ha svelato la verità: egli ha nascosto una microspia nei tuoi piedi di balsa e nei piedi tonnati, così ha scoperto che tu, solo tu, [pezzo di slide guitar dei Pink Floyd] sempre tu, anche tu, nient'altro che tu, proprio tu sei il vitello dai piedi di balsa inventore di una storia falsa. Accusavi il vitello dai piedi tonnato e per questo i tuoi piedi saranno asportati".

Ma la legge prevede una pena aggiuntiva per questo reato: l'ascolto forzato di:

(pezzo dei Los Sri Lanka Parakramabahu Brothers)

Nel boschetto della mia fantasia ora c'è un vitello senza più i piedi che invoca pietà, quand'ecco che un piccolo amico si avvicina: "Mi presento, son l'orsetto ricchione e come avrai intuito adesso t'inculo".

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tonni che vanno e tonni che vengono

Ci sono i tonni "di andata" e i tonni "di ritorno".
    I primi son quelli che, partiti dai mari freddi tutti pimpanti e vogliosi d'amore, arrivano nel mediterraneo attraverso lo stretto di Gibilterra per il rituale ciclo della riproduzione. In secondi sono quelli che, oramai stanchi e mosci per le grandi "fatiche", stanno mestamente lasciando il mediterraneo per far ritorno nelle fredde acque del nord-atlantico.
    Ci sarebbero anche i tonni "stanziali", quelli che dopo il periodo della riproduzione in acque calde superficiali tornano nelle acque fredde più profonde.

I tonni in gabbia, magari diventati cannibali perchè costretti a nutrirsi con gli scarti di lavorazione delle carni dei loro compagni di sventura, non costituiscono di certo un'immagine poetica: meno male che ogni tanto la furia del mare rende loro giustizia.

http://www.mareblucamogli.com/images...nni__2_pic.jpg

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito topico topos

tonna a Surriento

Tonna! Tonna! Tonna!!