User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito 2003 gli avvenimenti artistici che lo hanno scandito

    Gli avvenimenti che hanno scandito il 2003, mese dopo mese.

    Un diario per ripercorrere insieme i fatti salienti della pagina artistica e culturale di cui tutti siamo stati testimoni.

  2. #2
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Gennaio

    Arriva nelle sale cinematografiche il film sulla pittrice messicana Frida Kahlo. Presentato all'ultima Biennale del cinema di Venezia, il film è diretto dalla regista Julie Taymor con Salma Hayek come protagonista.


  3. #3
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Febbraio

    Un grattacielo di Libeskind a Ground Zero. Il progetto dell'architetto, che raggiungerà i 541 metri d'altezza, ha vinto il concorso indetto dopo l'abbattimento delle Torri Gemelle.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=42986

    Laurea ad honorem a Mimmo Rotella. L'artista, esponente di primo piano della Pop art internazionale, viene insignito della laurea ad honorem in architettura all' Università Mediterranea di Reggio Calabria.

    Il 20 febbraio muore a Palermo il pittore degli anni Trenta Michele Dixit. Definito da Ugo Ojetti "il migliore paesista siciliano", Dixit era stato protagonista di una pittura che, in una fase post-impressionistica, era sensibile all'eco delle Avanguardie storiche.

  4. #4
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Marzo

    Apre al pubblico la Villa dei Papiri di Ercolano. Gli scavi hanno riportato parzialmente alla luce la villa che prende il nome dal migliaio di papiri che oggi sono conservati nell'Officina dei papiri ercolanesi nella Biblioteca nazionale di Napoli. La villa era lunga circa 250 metri e si trova una trentina di metri sotto la città odierna.

    Il 20 marzo iniziano i bombardamenti su Bagdad. L'Unesco lancia un nuovo appello agli Stati Uniti: a rischio il patrimonio archeologico iracheno. È viva la preoccupazione per il fatto che Stati Uniti e Gran Bretagna non hanno mai ratificato la convenzione dell'Aia del 1954 sulla protezione dei beni culturali in caso di guerra, né il protocollo aggiuntivo del 1977.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=47332

  5. #5
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Aprile

    Il Times elegge Goldrake-Actarus: uomo dell'anno.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=49359

    Una vera e propria "catastrofe" culturale, uno scempio purtroppo prevedibile. Nella capitale irachena, dopo i bombardamenti, imperversano le razzie. Il museo archeologico di Bagdad viene saccheggiato, 170 mila pezzi di valore inestimabile vanno perduti.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=50432

    La Brit Art a Londra fa spettacolo: topi morti e teste di sangue.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=50822

  6. #6
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Maggio

    È il furto del Millennio: nella notte dell'11 maggio la celeberrima Saliera di Benvenuto Cellini (del valore assicurativo di 50 milioni di euro) viene rubata dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.
    Il direttore del museo, Wilfried Seipel, non minimizza definendo il furto "di dimensioni gigantesche".
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=53985

    Il World Press Photo dell'anno viene assegnato ad Eric Grigorian, fotografo di nazionalità armena. La foto dell'anno 2002 raffigura un ragazzo accovacciato, aggrappato ai calzoni del padre rimasto ucciso nel terremoto della provincia del Qazvin, regione a nord-ovest dell'Iran.

  7. #7
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Giugno

    Un giorno prima dell'apertura della 50a Biennale, nella notte del 16 giugno, muore Enrico Baj - pittore, scultore e polemista - protagonista di primo piano del panorama artistico del '900.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=57877

    Si alza il sipario sulla Biennale di Venezia con la 50. Esposizione Internazionale d'Arte Sogni e Conflitti. La dittatura dello spettatore, diretta da Francesco Bonami. I Leoni d'oro alla carriera vengono assegnati a Carol Rama e Michelangelo Pistoletto.
    Defezione della Cina che, a causa della Sars, non partecipa alla Biennale con il proprio padiglione nazionale.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=57457

    Sono in 7000 a stendersi nudi su una delle vie centrali di Barcellona, per farsi immortalare da Spencer Tunick, l'artista newyorkese che gira il mondo scattando foto di panorami urbani affollati di persone nude. Le polemiche ovviamente si sprecano.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=57214

  8. #8
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Luglio

    Viene resa nota, giovedì 3 luglio, l'assegnazione del Praemium Imperiale, prestigioso riconoscimento conferito dalla Japan Art Association, equiparabile ad un "premio Nobel" delle arti.
    Cinque i premiati i cui nomi vengono scritti nel firmamento delle leggende: due gli italiani, Claudio Abbado per la musica e Mario Merz per la scultura, accanto agli inglesi Ken Loach per il cinema e Bridget Riley per la pittura, e all'olandese Rem Koolhaas per l'architettura.

    Nella notte del 31 luglio a Milano muore Guido Crepax, il geniale illustratore di Valentina. Aveva da poco compiuto settant'anni, ma da tempo era malato. Una grave forma di sclerosi a placche gli impediva ormai di disegnare. Con lui se ne è andato un maestro dell'erotismo.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=62819

  9. #9
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Agosto

    Al via la 60. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il Leone d'oro per il miglior film viene assegnato al film Vozvrašcenje (Il ritorno) di Andrej Zvjagintsev.

    Il museo di Prato, dopo una lunga ristrutturazione, sceglie di riaprire al pubblico con un artista altamente provocatorio: la "Cloaca turbo".
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=64617




  10. #10
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito Settembre

    Inizia la pulitura del David di Michelangelo. Intorno al restauro si solleva un caso mondiale per una polemica in merito alle metodologie da usare durante l'intervento.
    Paolucci ribatte: "la statua non è di torrone".

    Il 9 settembre, all'età 101 anni muore Leni Riefenstahl, la regista di Hitler. Autrice dei film sulle Olimpiadi di Berlino e del congresso del partito nazista a Norimberga la Riefenstahl è sempre stata oggetto di critiche in Germania a causa del suo ruolo di regista prediletta dal Führer. Con The Nube, un documentario fotografico sulle popolazioni nubiane del Sudan, si era riproposta all'attenzione della critica.
    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=66088

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 15-07-10, 16:52
  2. IPad e gli usi artistici
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-05-10, 07:13
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-12-03, 21:26
  4. Tesori artistici della Sacra Montagna
    Di Qoelèt nel forum Arte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-01-03, 22:39
  5. Atavar artistici
    Di Lurido nel forum Arte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-12-02, 04:57

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito