La notte tra il 26 e il 27 dicembre è stato occupato uno stabile di sei piani nel centro di Roma, Casa Pound, contro l'usura e il carovita.
Nelle prime quarantotto ore le famiglie bisognose (disoccupati, sfrattati, senza tetto, handicappati quasi sempre sloggiati da case di enti statali vendute alle banche) che hanno fatto richiesta di assegnazione superano del 50% la reale disponibilità.
Migliaia di famiglie giacciono in questo stato e decine e decine di immobili sono sfitti e vuoti. È la logica del capitalismo totalmente inversa a quella fascista del diritto di proprietà della casa, di freno alla speculazione e d'immobilizzazione dei fondi sociali.
Inizia una battaglia, se non una vera e propria offensiva sociale.
Al di là dalle affermazioni teoriche, dalle contorsioni dialettiche, dalle estrazioni.
FATTI NON PAROLE !


Allego il testo degli occupanti:


ABBIAMO OCCUPATO !
Abbiamo occupato uno stabile vuoto da molti anni.
Abbiamo dato casa a 20 famiglie

Siamo ITALIANI
Non siamo emarginati sociali.
Siamo lavoratori, studenti, madri e padri
TUTTI PRECARI
Come voi !
Non per scelta


In una città dove gli affitti sono più alti degli stipendi, in un Paese dove avere un figlio è diventato un lusso, dove mettere su famiglia vuol dire iniziare una pericolosa scalata.

I nostri anziani cercano cibo nei cassonetti. Ai giovani, quando raramente non lavorano in nero, spettano solo lavori senza garanzie, contratti a tempo e nessuna speranza di poter ricevere una pensione mentre il sistema finanziario concede i mutui solo a chi può garantire un posto fisso o un’altra proprietà immobiliare a garanzia.

Il costo della vita è alle stelle e arrivare a fine mese è una scommessa quotidiana.

In quest’emergenza sociale e abitativa, alcuni italiani e molti gruppi finanziari speculano, accumulano, comprano, sfrattano e affittano. Lo STATO vende le sue case, con i suoi cittadini dentro, a potentissime multinazionali e alle banche che alzano l’affitto fino al 200%!

CASAPOUND
COMBATTE TUTTO QUESTO
PERCHE’ LA CASA E’ UN DIRITTO
DI TUTTI GLI ITALIANI
E IL CAROVITA E’ UN CRIMINE

CASAPOUND rappresenterà un punto d’incontro:
Centro assistenza legale e fiscale, sala conferenze, Centro ricreativo per gli anziani, doposcuola, luogo di confronto culturale per tutti !


Casa Pound non è però esclusivamente case occupate. Al primo piano dello stabile apriremo spazi sociali. Creeremo degli sportelli per aiutare gli Italiani caduti nelle trappole delle varie usure: consulenza fiscale, consulenza legale, luoghi di dibattito culturale e di recupero delle tradizioni.
Vi invitiamo.
Tutti i giorni saremo aperti a chi vuole sostenere la nostra lotta e a chi realmente vuol crerare un luogo di ritrovo comunitario.



info@casapound.org
Via Napoleone III 8, Roma

CASAPOUND
Contro l’usura e il carovita
PER LA GIUSTIZIA SOCIALE