Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ricordi di un francescano

Cari amici

ho riletto il contributo che un forumista (non ricordo chi) postò in occasione della festa dell'Assunzione di Maria.
    Si tratta della testimonianza di un ormai anziano francescano.
    A suo tempo l'avevo salvata, e ora l'ho riletta con piacere e commozione.
    La ripropongo anche a voi.

RICORDI DI UN ANZIANO FRATE FRANCESCANO SULLA PROCLAMAZIONE DEL DOGMA DELL'ASSUNTA

" Stavo a Sabioncello di Merate (COMO). Il 16 agosto arrivò il Padre Maestro dei Novizi da Rezzato (BRescia) con sei neo- frati, ancora freschi di Professione semplice, che per continuare gli studi, assieme ad un altro bel gruppo di chierici. Di nascosto ai miei superiori diretti, mi avvicinai al Padre Maestro dei novizi e chiesi se sapeva qualche cosa su quando sarei venuto io in noviziato (all'epoca avevo diciotto anni)- Mi rispose: <<Chiedi il permesso al Padre Guardiano, per poter parlare con me. Comunque devi aver
    pazienza, perchè sono decisioni che spettano al Padre PRovinciale>> Infatti al'epoca ero solo postulante. L'abito che vestivo era : tunica senza cappuccio, cingolo e corona francescana, con i sandali e senza calze. Feci un inchino profondo, mi inginocchiai e bacai la mano. Mi diede licenza di andar via. Qundi parlò per qualche munito con Padre Massimo (il Guardiano, un sant'uomo, come ne ho conosciuti pochi) e se ne ritornò salutando i suoi "polli", che scoppiarono in lacrime. Rimasi un po' deluso. In verità, pensavo che il Padre Maestro ne sapesse di più. Speravo di cambiar presto di convento. QuANDO ERO ENTRATO LA', mi avevano chiesto quale lavoro più mi
    piaceva. Risposi: <<Sono nato in città. Tutto ma non il contadino!>> FUI MESSO AD ACCUDIRE 440 POLLI (eravamo tantissimi frati), aggiungendo che il pollaio doveva splendere più di un salotto; SVUOTARE I POZZI NERI; Lavare i piatti in cucina; ZAPPARE L'ORTO e accudire il maiale. Stavo con la rabbia sotto i denti. Però, terminato il lavoro, alle 18,00, al suono della campana
    per andare in coro assieme a tutti i confratelli, mi sentivo felice. Mi faceva coraggio Padre Giustino, anziano, bassino, ma di una grandissima bontà d'animo. Il 15 settembre, giunse l'obbedienza del Provinciale. Ero stato mandato a Rezzato. Il latore, Padre Ludovico, mi informò che per la festa delle stimmate del Serafico PAtriarca, il Padre San Francesco (17 settembre) dovevo trovarmi a destinazione.
    Sono partito. Arrivai al convento di San Pietro Apostolo. Mi aprì la porta Fra' Eugenio, mi accpompagnò dal Guardiano , Un bergamasco di ferro, Padre Alessandro, che gli ordinò di provvedere ala mia cella. Mi sentii un po' imprigionato. Mi passavano vicino i confratelli. Mi facevano un profondo inchino, nel massimo silenzio. Vidi il gruppo dei novizi, di cui, FINALMENTE, facevo parte anche io. Andammo in coro alla sera, come al solito, dopo il coro, in refettorio, dopo la lettura della Sacra Scrittura ed una pagina della biografia di un santo, il Padre Guardiano dicesse due parole: <<bEN Arrivato in mezzo a noi Fra' G.>> augurandomi buon santo noviziato.
    A quei santi tempi, ai sensi delle costituzioni e dei regolamenti, novizi e postulanti non potevano parlare coi Professi. Mi sentivo in una vera morsa. L'obbedienza del lavoro era la sartoria con Fra' Eugenio, pulizia del convento; pollaio ( tanto per cambiare- feci anche una laparatomia ad una gallina!) ed accudire Padre Sigismondo. Non molto anziano, ma molto malato (cancrene alle gambe). Dovevo medicarlo due volte al giorno (CHARITAS CHRISTI). Il direttore spirituale era Padre Giovanni Foster (inglese) 90 anni, per oltre 40 missionario in terra santa. Fra i miei compiti rientrava anche accendergli la stufa in cella d'inverno, *CONTRO* la sua volontà.
    Voleva far penitenza. NON GLI BASTAVA GIRARE SCALZO IN PIENO INVERNO!
    Il 29 settembre feci la Santa Vestizione dA novizio. Com me c'erano Fra' Graziano, Fra' Leone, Fra' Camillo, Fra' Ruggero ed altri fratelli. La sera dopo cena, facevamo mezz'ora di ricreazione. Si parlava sempre di cose spirituali, non certo di spettacoli. Si chiedeva il permesso di darsi la disciplina in privato (oltre a quella in comunità, secondo la regola). Mi sentivo e ci sentivamo tutti felici. Zappare la terra e pregare molto. Questa era la nostra vita e di più non cercavamo al Buon DIO. Il mio lavoro materiale è rimasto sempre quello. Mi fecero decano dei novizi e vice
    maestro. La sartoria mi impegnava tantissimo. Eravamo in tre. io, Fra' Eugenio e Fra' Fiorenzo. Ogni tanto ci si fermava qualche istante per recitare qualche preghiera, a volte per i peccatori, a volte per i benefatori ed i loro morti, altre volte per gli ammalati. Non si poteva parlare se non per necessità. Nella sala del Capitolo, un giorno, eravamo verso i primi di ottobre, il Padre Guardiano annunciò che il S.S. il Santo PaDRE Pio XII, il prossimo 1 novembre avrebbe proclamato il dogma dell'Assunta. Fece una conferenza su tale tema. Qualche novizio chiese al Padre Maestro, dato tale grandissima circostanza, di fare qualche particolare preghiera in più e qualche mortificazione penitenziale. Fu concesso. La circolare in merito del Provinciale ci invita molto alla preghiera ed alla penitenza, per ringraziare il Signore di tale dono. Mentre stavamo in sartoria, tutti impegnati, avevamo il permesso di parlare di cose spirituali. In certi momenti lasciavamo il lavoro, ci mettevamo in ginocchio e con fede si pregava lo Spirito Santo per Pio XII. Quando si sentiva parlare del Papa, ci sentivamo i brividi.Il pensiero andava subito a
    ciò che rappresentava sulla terra. Lui, i vescovi, i sacerdoti, i consacrati. Eravamo felici nella nostra povertà, nella preghiera e nei
    sacrifici. Dormivamo d'inverno senza riscaldamento, su quattro tavole ed un pagliericcio. Avevamo i piedi sanguinanti e gonfi per il gelo. Si pregava ore ed ore. Non si pensava a nulla, trane che alla santificazione del Nome di DIO e nostra personale. Non si deve dire "erano altri tempi". I conventi erano pieni di vocazioni. Il Papa se ne stava in Vaticano e la SANTA CHIESA ANDAVA BENE.*oggi si spendono soldi per viaggi finalizzati a cosa?.......*.
    E' dai tempi di Roncalli che le biblioteche vaticane non fanno più grandi acquisti. Ormai tutto è bello solo Per Suor PAola , e Don Mazzi.....etc. Il 1 novembre, festa di tutti i Santi, le pRediche erano tutte sul grande e singolare privilegio ricevuto dalla Santa VERGINE. Le Messe furono cantate in TERZA (Diacono, suddiacono e celebrante), ovviamente con canto gregoriano. La chiesa era affollatissima di fedeli.. Tutte le chiese del mondo furono addobbate in forma solenne. Le campane suonarono a festa in
    forma. Ora, 50 anni dopo, per sentirmi francescano, vivo come eremita. Debbo ringraziare Roncalli e Montini per come sono oggi la fede e la disciplina."
    PAX ET BONUM

Fra' P.G.

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SONO CONTENTO DI RILEGGERLA: L'AVEVO POSTATA IO MA ERA TRATTA DA UN FORUM AMICO CHE ORA NON ESISTE PIù.

GRAZIE DAVVERO, THEO, DI AVERLA "RIPESCATA".

GUELFO NERO

P.S.: ANCHE A ME IMPRESSIONò MOLTO, QUANDO LA LESSI.

faccia di merda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bei tempi, e meravigliosi uomini di CHIESA!! altro che i vergognosi raduni di adesso. amici miei, io ho un passato, tra l altro, di quasi postulante francescano. negli anni 82-83, ritornai a SANTA MADRE CHIESA dopo una gioventu' scapestrata, di cui, per pudore taccio; facendola breve, vengo in contatto, nella mia citta' con il gruppo che ruotava intorno ad un convento di FRATI MINORI. io vado con gioia a fare volontariato ( allora, extraimmondezzai ve nerano pochi), e faccio amicizia coi frati, visto che le opere e la vita del POVERELLO erano un esempio di FEDE e VIRTU' CRISTIANE. passo parecchio tempo con loro, e vengo invitato a vedere nel mio cuore una vocazione religiosa sacerdotale. vengo mandato in una casa di formazione per diversi fine settimana, e vedo... gia' nei conventi cittadini le antiche usanze erano quasi nulle, vedo studenti di teologia, mantenuti dalla pubblica carita' lamentarsi per il cibo, per le camere , fumare allegramente, addirittura, uscire alla sera con scuse di gruppi di preghiera, recarsi a magiare la pizza; vedo frati che si rifiutano di aiutare il sagrista a pulire la chiesa, ragazze che andavano e venivano per il convento . ma e' nella casa di formazione che mi cascano le braccia la clausura non era osservata, ne il silenzio a tavola, dove vi era una scandalosa varieta' di cibo, quando SAN FRANCESCO prescriveva la poverta' od almeno la sobrieta' a tavola, i novizi davano del tu al maestro, dove si sfumazzava dappertutto; ma il grave era la promiscuita' con i laici, ragazze che venivano dentro il chiostro. non prendetemi per bigotto, ma io avevo idealizzato la vita religiosa, la vedevo seria, povera, lavoro, preghiera, oltretutto la televisione accesa fino a tardi, e certe idee comunistoidi neanche nascoste. parlando con alcuni frati anziani, loro scuotevano la testa e dicevano: tutta colpa del vaticano secondo!!. fini' che io decisi di rinunciare, forse feci male, ma preferisco testimoniare la mia fede nel mondo che dare cattivo esempio......DIO MI PERDONI!

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CARO HESSLER,

LA SUA TESTIMONIANZA MI HA MOLTO TOCCATO: SI CONSOLI, PIUTTOSTO CHE DIVENTARE UN FRANCESCANO MODERNISTA, DIO L'HA MANTENUTA LAICO.
    PROBABILMENTE UNA GRANDE GRAZIA PER FARE MEGLIO DEL BENE E PER NON SEGUIRE L'ORDINE FRANCESCANO NELLA SUA ATTUALE DERIVA.
    IN FONDO CHI, TRANNE I FRATI ANZIANI E POCHI ALTRI, CHI PUò DIRSI FRANCESCANO OGGI?
    POI C'è SEMPRE IL TERZ'ORDINE FRANCESCANO, SE GIà NON NE FA PARTE: LO SCAPOLARE DI SAN FRANCESCO è UN FARO CHE BRILLA NELLA NOTTE OSCURA.
    LE REGALO QUESTO BEL QUADRO DELLO ZURBARAN CHE A ME PIACE MOLTO.

UN ABBRACCIO CORDIALISSIMO

GUELFO NERO

faccia di merda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

bellissimo!! lo imposto come salvaschermo. seguo un gruppo di preghiera che mantiene ancora certe sane abitudini, e a marzo andro', a DIO piacendo, in pellegrinaggio sulla tomba di SAN PIO, un VERO E SANTO FRATE, approfitto per ringraziarla ed augurare a tutti voi un felice anno 2003 di PACE(SPERIAMO)..SAN PIO DA PIETRALCINA; ORA PRO NOBIS!!

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vero volto del grandissimo San Francesco

P.S.
    x Guelfo Nero.
    carissimo, secondo me il quadro più bello e rappresentativo di san Francesco è quello che lo ritrae in piedi sul mondo mentre abbraccia la Croce di Nostro Signore.
    In rete non riesco a trovarlo, tu sapresti come rintracciarlo?
    ciao

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CARO BELLARMINO,

L'HO CERCATA IN LUNGO E IN LARGO MA NULLA DA FARE: è DEL MURILLO MA NON RICORDO SE SIA AL PRADO. NE HO UNA XEROCOPIA A COLORI APPESA SOPRA IL MIO COMPUTER, MAGARI DOPO L'EPIFANIA POSSO SCANNERIZZARE L'IMMAGINE E INSERIRLA NEL WEB.

UN SALUTO CORDIALE

GUELFO NERO

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by guelfo nero
    CARO BELLARMINO,

L'HO CERCATA IN LUNGO E IN LARGO MA NULLA DA FARE: è DEL MURILLO MA NON RICORDO SE SIA AL PRADO. NE HO UNA XEROCOPIA A COLORI APPESA SOPRA IL MIO COMPUTER, MAGARI DOPO L'EPIFANIA POSSO SCANNERIZZARE L'IMMAGINE E INSERIRLA NEL WEB.

UN SALUTO CORDIALE

GUELFO NERO
    Grazie, carissimo

Cattolico Resiliente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In compenso ho trovato questo capolavoro di Francisco de Zurbarán, che ritrae il funerale del grandissimo San Bonaventura, santo tra i miei preferiti.

Hobbit2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scapolare di San Francesco, terz'ordine francescano? Gradirei saperne di più, magari indicatemi qualche buon libro che ne parla. Grazie.
    Saluti fraterni.
    Viva Cristo RE!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima