Messaggio di Fine Anno di Sua Altezza Reale il Principe Amedeo, Capo di Casa Savoia
Italiani, alla vigilia dell’inizio del nuovo anno, il mio saluto ed il mio augurio vanno a tutti voi, e, in particolare, a coloro che ancora vivono nella povertà e nel disagio, a quanti non hanno potuto trascorrere il Santo Natale confortati dall’affetto della famiglia, ai disoccupati, ai giovani che desiderano un futuro e degli ideali in cui credere. La nostra cara Italia sta attraversando un momento difficile caratterizzato da una crisi economica e morale: ora più che mai è indispensabile che i nostri governanti abbiano sempre, come scopo primario della loro missione, il bene comune prima degli obiettivi di parte; auguro loro che riescano a confrontarsi anche su ciò che li unisce piuttosto che solamente su ciò che li divide. Il mio pensiero va ai nostri militari, che, con patriottismo e professionalità, sono impegnati in varie parti del mondo in missioni umanitarie per il mantenimento della pace e della libertà dei Popoli, e a quanti di loro hanno sacrificato la vita per questi ideali. La preoccupazione per la difesa della libertà è il primo dei miei pensieri, e, a questo proposito, faccio mie le parole del Re Umberto II “con la libertà tutto è possibile, senza la libertà tutto è perduto”.
Amedeo di Savoia
San Rocco, 31 Dicembre 2006