User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
  1. #11
    Castellano
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    2,496
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se cercate nei post precedenti ne troverete uno con i dati del mercato italiano, su come esso è ripartito... con la fantasia possiamo andare ovunque ma se non c'è domanda non si fa molta strada! quattro filippini, tre equatoregni (si dirà/scriverà cosi?) e due cingalesi che pagano venti euro per andare e tornare due volte l'anno da casa loro non fanno mercato!! lo ripeto, i soldi si fanno riempiedo la business class! paradosalmente l'economica può essere totalmente vuota, solo i sedili, e la magnifica piena all'80% e il volo è pagato viceversa l'economy piena e la magnifica vuota e il volo è in perdita (san francisco, los angeles docet !!)

    due hub?? solo noi italiani riusciamo a giustificarne due, il bello è che ci crediamo e ce la raccontiamo!! non esiste nazione sulla faccia della terra (a parte gli USA) con più di due hub!! noi invece due... anzi a dire il vero a oggi due e mezzo (malpensa, fiumicino e il mezzo hub linate)

  2. #12
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh..la germania ha 2 hub: Monaco e Francoforte.
    la francia ne ha 2: Orly e CDG
    L' inghilterra ne ha 2: LHR e GTW

    Solo uno dei due hub caso per caso è molto più grande dell' altro...adesso si MXP e FCO diventano due sub hub di parigi è tutto grasso che cola...anche a fare il sub-hub avremmo molti + voli intercontinentali di ora...

  3. #13
    I Love Flying
    Data Registrazione
    29 Dec 2003
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...ma Lufthansa in Germania non ha sia Frankfurt che Munich ?????
    anche Varig in Brasile con Sao Paulo e Rio de Janeiro ??

    Comunque credo che Alitalia possa permettersi su certe destinazioni (voli etnici) di fare voli in all-economy, non pensi?

    Credo che la domanda per Lima,Manila e Delhi ci sia solo che chi va in questi posti usa LH,IB,OS,EK!!

    Vabbè è già tanto che voli su Mumbai e Caracas anche perchè ho visto i network di OS,SN,TP,SK e non sono poi cosi estesi sul lungo raggio!!

    Ciao!!

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a Monaco c'è un hub per le carenze di AZ e dell'est europeo. Monaco da sola ha 2 milioni di abitanti e non reggerebbe nemmeno un volo per newyork! Invece l'hub di monaco sostituisce i non hub italiani del nord.

    Se AZ avesse fatto guerra gli anni passati col cavolo che monaco diventava un hub!
    AZJumbo

  5. #15
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche Canada, Giappone e India hanno più di un hub... Non credo che sia improponibile auspicare due hub in Italia, data anche l'ottima posizione geografica dello stivale...

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il canada ha dimensioni ben diverse, india e giappone sono sovrappopolati
    AZJumbo

  7. #17
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da AZJumbo
    il canada ha dimensioni ben diverse, india e giappone sono sovrappopolati
    Hai ragione, ma era solo per dire che non solo gli USA hanno due hub...

  8. #18
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da hokusai77
    Hai ragione, ma era solo per dire che non solo gli USA hanno due hub...
    Vero, ma in europa avere due hub è un po' un suicidio. Salvo casi isolati!
    AZJumbo

  9. #19
    Duffy
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da SkySurfer
    Non sarebbe una cattiva idea se l'Alitalia creasse nuove "brand" oltre alle 2 già esistenti (i nomi li ho inventati io per farvi gli esempi) per ampliare e meglio gestire le diverse attività:

    Alitalia International : voli a lungo raggio fuori dall'Europa.
    Alitalia Express : voli a medio raggio in Europa
    Alitalia Sun : vettore charter a corto-medio-lungo raggio x voli vacanze
    Alitalia Link : voli nazionali di collegamento agli hub di FCO e MXP
    Alitalia Regional : voli domestici (ad escl. di quelli per FCO-MXP)
    Alitalia Star : vettore low-cost a medio raggio su poche destinazioni europee e nazionali (Londra-Parigi-Amsterdam-Madrid-Bruxelles-Palermo-Napoli-Catania-Venezia-Cagliari-Bologna-Torino-Milano-Roma-Bari)
    Alitalia Cargo : voli cargo e postali
    Alitalia Executive : voli ad hoc per una clientela business


    Sarebbe una buona idea secondo voi o sto fantasticando troppo???
    Con l'aria di crisi che tira in AZ, solo con quello che gli costerebbe di vernice per pitturare gli aerei con tutte queste livree diverse rischierebbero di andare falliti.
    Comunque complimenti per la fantasia (per i nomi).

    Seriamente parlando, concordo con quanto detto (scusate il gioco di parole) da "concorde": se non si ha la possibilità di generare un'alto revenue di business è inutile aprire le rotte, servono solo a buttare soldi. Dato che normalmente per tutte le compagnie aeree (ad esclusione delle low cost, ovviamente) circa il 70% degli introiti è generato dal 20/30% dei posti a bordo (quelli di business), è totalmente inutile volare con l'economy piena e la business vuota. Basta fare un semplice calcolo sulla differenza tra le tariffe di economy (su cui la compagnia intasca molto poco) e quelle di business (su cui si guadagna molto di più pur non dovendo spendere molti soldi in più per differenziare il prodotto) per capire quanti pax di Y bisogna imbarcare per compensare 1 pax di C in meno.

    Ciao
    Duffy

  10. #20
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Duffy
    Con l'aria di crisi che tira in AZ, solo con quello che gli costerebbe di vernice per pitturare gli aerei con tutte queste livree diverse rischierebbero di andare falliti.
    Comunque complimenti per la fantasia (per i nomi).

    Seriamente parlando, concordo con quanto detto (scusate il gioco di parole) da "concorde": se non si ha la possibilità di generare un'alto revenue di business è inutile aprire le rotte, servono solo a buttare soldi. Dato che normalmente per tutte le compagnie aeree (ad esclusione delle low cost, ovviamente) circa il 70% degli introiti è generato dal 20/30% dei posti a bordo (quelli di business), è totalmente inutile volare con l'economy piena e la business vuota. Basta fare un semplice calcolo sulla differenza tra le tariffe di economy (su cui la compagnia intasca molto poco) e quelle di business (su cui si guadagna molto di più pur non dovendo spendere molti soldi in più per differenziare il prodotto) per capire quanti pax di Y bisogna imbarcare per compensare 1 pax di C in meno.

    Ciao
    Duffy
    Questo è assolutamente vero... però mi sembra strano che le rotte per la Cina e la California fossero a basso yield... o mi sbaglio?

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alitalia
    Di Bigas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-07-08, 17:43
  2. Alitalia
    Di Saint-Just nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 18:31
  3. Alitalia si fà in tre !!!
    Di foscarina nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 12:53
  4. MXP-SPU con alitalia
    Di Tocky nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-05-06, 21:49
  5. Cda di Alitalia: oggi nasce Alitalia servizi Spa
    Di Paxromana nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 13:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito