Risultati da 1 a 3 di 3
    emiro omofobo meridionale
     Likes dati
    30,292
     Like avuti
    16,043
    Mentioned
    2814 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Talking lettera di Francesca Mambro publicata dal manifesto nel 1987

questa lettera di Francesca Mambro è stata publicata dal manifesto nel 1987, è reperibile a pag. 238 del libro fascisteria di Ugo Maria Tassinari.
    La dedico a tutti i vari burocrati di partito ed ai pagliacci informatici

"Di fascistico ho poco, giusto la tendenza ad andare sempre e comunque contro corrente: ‘soggettivismo’ si dice così in sinistrese. Certo ragiono da donna, anzi da ‘femmina’, quindi sono romantica, superficiale e magari anche un po’ stupida, così l’amicizia è venuta sempre prima della politica. Non ho mai capito la frenesia delle mie amiche ‘rosse’ su alcune teorie marxiane o sull’incremento del tasso di profitto. Per me erano panzane, ma un sorriso, un gesto gentile e solidale, uno sguardo leale l’ho sempre capito al volo. C’è tanta gente che scrive ai giornali sentendosi perseguitata. Per me è diverso, io sono ‘colpevole’: a suo tempo feci le mie scelte e le portai avanti con quel po’ di coerenza di cui ero capace. Non sono un angioletto e non ho mai preteso di esserlo. Ma ero sicuramente in buona fede. Ci ho creduto e mi è piaciuto vivere in quel modo, non posso dissociarmi, mi sembrerebbe ipocrita e perché, avendolo fatto di liberissima scelta, dovrei dissociarmi da me stessa. Ma non appartengo nemmeno al gruppo degli irriducibili ottusi che non hanno mai sbagliato. Ho sbagliato, altroché. Ma ne parlo solo con gli amici, con quelli cui interessa. Non sono in lista per ottenere premi di sorta, sono ‘ergastolana definitiva’, e pure la strage di Bologna non l’ho fatta. Contro ogni logica hanno scelto me e Valerio come capri espiatori. Persone dal percorso politico violento quanto si vuole, ma lineare, una non voglia di mediazioni con i vecchi ambienti che più di una volta ci ha meritato l’epiteto di folli senza ideologia. Il mio è un iceberg un po’ scontato, dove sopra c’è la voglia di contestare tutto e tutti, le ingiustizie passate sotto silenzio, le provocazioni ben organizzate e divise tra carcere e aula di tribunale. Sotto però c’è tutta la parte di ghiaccio dolce, la voglia di vivere, la solidarietà di chi mi conosce e si fida di me nonostante gli orrifici ritrattini dei massmedia, gli affetti nati e cresciuti in mezzo a tante difficoltà, l’ottimismo (avete mai pensato che in un certo senso semplificando molto – il cosiddetto terrorista è un ottimista, convinto che bastino quattro pistolettate per fare un mondo migliore?), la fiducia che non tutto è perduto, che non prevarranno, che anche questa nostra lotta composta e silenziosa contro i ‘Signori della Giustizia’ serva a qualcosa, che la ‘morale’ e l’etica, grazie al cielo sconfitte nelle forme intolleranti delle ‘ideologie forti’, sopravvivono”.
    In un’intervista all’Espresso del maggio 1988 rilancia: “Qui a Bologna hanno esagerato. È tutto troppo fasullo. Troppo disonesto. Capisco che qualcuno, anzi molti possano sentirmi come ne-mica, se non altro per l’etichetta di fascista, nella quale per altro io non mi sono mai ricono-sciuta, ma tant’è, ce l’ho e me la tengo. Dicono che abbiamo rinunciato a difenderci quasi a far capire che ci arrendiamo di fronte all’evidenza delle prove. Ma la verità è un’altra, più semplice. Non abbiamo risposto agli interrogatori perché stiamo ancora aspettando una sola ac-cusa che sia seriamente circostanziata o almeno plausibile (...) I magistrati non hanno mai provveduto a trovar riscontri alle dichiarazioni dei pentiti. Ci sono nel processo diverse decine di dissociati (quindi per definizione sinceri) continuamente tirati in ballo in una serie di “ tizio mi ha detto questo, Caio quest’altro”. Ma nessuna di queste persone citate è stata ascoltata (...) Noi non avevamo nulla a che fare con Fachini che consideravamo come Delle Chiaie un pezzo di archeologia politica (...) dall’84 all’86 Paolo Signorelli è detenuto in una sezione speciale perché si teme che Valerio voleva farlo fuori (...) farisaicamente potrei parlare dei nostri mor-ti. Ma so che sarebbe idiota giustificarsi dicendo hanno incominciato prima loro. Io penso che nessuno dovrebbe pagare con la vita per le sue idee, per me sono tutti innocenti e a volte mi sembra di intuire che i boia sono quasi altrettanto innocenti delle vittime. Ma non nego che di fronte a certi sbirri si potesse sparare e che anzi fosse quasi obbligatorio se non si voleva aval-lare tacitamente la legge del più forte ma questo per me non ha mai significato guerra indi-scriminata. Mio padre era un maresciallo e quindi so bene che esistono sbirri che sono uomini prima che poliziotti. Ma secondo me in effetti ci sono morti più innocenti di altri, inutili e sba-gliati. Per questo odio con tutte le mie forze il processo di Bologna. Ottantacinque morti senza senso”. Un suo coimputato nel processo Nar2 ne offre un ritratto in chiaroscuro: “Da molti era individuata come la donna del capo. Dopo l’arresto di Pedretti si mette con Fioravanti. Dopo l’arresto di Valerio ha una storia con Vale. È sicuramente una di quelle convinte di quello che fanno, ci credono fino in fondo. Ed è fondamentalmente una pura. Ha freddezza, capacità mili-tari, qualità che risaltano di più in un ambiente dal forte pregiudizio maschilista. Non ha spic-cate caratteristiche politiche. Si becca alcuni ergastoli per aver assunto un atteggiamento di rottura su cose su cui le era stata data la possibilità di tirarsi fuori. C’è gente che ci maligna ma io non credo che fosse subalterna ai suoi uomini. Nell’ambito del Fuan è una ragazza che ha personalità e quindi non può essere attratta da un mediocre. Di Valerio è sicuramente in-namorata, e probabilmente è l’unica volta, con Vale è una parentesi particolare, un rapporto in cui lei ha più peso, dipende da tanti fattori, la latitanza, l’essere gli unici rimasti del vecchio gruppo, un forte legame umano, sono quasi due persone che si sono trovate nello stesso letto più che una storia vera e propria”.

emiro omofobo meridionale
     Likes dati
    30,292
     Like avuti
    16,043
    Mentioned
    2814 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito non dimentichiamoci l'intervista a Rauti

sempre nello stesso periodo, il manifesto intervistò il vecchio rottame del doppiogiochismo neofascista al servizio della cia negli anni sessanta e settanta.
    Spero di trovare il tempo per rintracciare quell'intervista

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

quelle della mambro son cazzate, chi crede di prendere in giro?

vero che non fosse fascista, è infatti un'agente dei servizi italiani.

l'ergastolo definitivo lo vediamo....