Giovedì, 8 Gennaio 2004 TREVISO





Vigili tra Mossad e arti marziali


Treviso
Un ex agente dei servizi di sicurezza di Israele potrebbe insegnare tecniche di difesa personale ai vigili di Treviso e scoppia un caso. A sollevarlo, ieri, è stata la deputata dei Verdi, Luana Zanella, rivolgendo una interrogazione urgente al ministro degli Interni, Giuseppe Pisanu, ravvisando l'addestramento dei vigili "in funzione anti-extracomunitari": «Non si comprende perché una ex spia israeliana debba insegnare ai vigili come gestire l'ordine urbano che non è solo legato alla presenza di immigrati». Polemica non condivisa al comando della polizia municipale: «È solo un progetto», ha puntualizzato il nuovo comandante, Danilo Salmaso, «il corso, nelle mie intenzioni, dovrebbe articolarsi in dieci ore annue». Quanto all'istruttore, Salmaso ricorda: «Ha tenuto corsi anche a Bassano, dimostrando ottime capacità. E che sia israeliano, o, come dicono, ex agente del Mossad, non mi interessa, giudico i risultati». "Gabriel", questo il nome dell'istruttore, in realtà sarebbe un ex agente dei servizi di sicurezza interni, e non del Mossad. Quanto al corso, il progetto è nelle mani del maestro Ofelio Michelan, che dirige la scuola di karate Ren Bu Kan: «Il corso deve ancora essere presentato all'amministrazione, e l'istruttore di cui si parla è un mio ex allievo che conosco da anni specializzato nell'insegnamento di particolari tecniche».