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  1. #11
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    Un profilo non simmetrico, subsonico supersonico che sia, può benissimo generare portanze negative se messo ad angoli di incidenza abbastanza negativi in particolare si definisce alfa-zero quell' angolo per cui la portnza è zero. Per un profilo simmetrico alfa-zero è zero. Il problema è che so stallo non è simmetrico rispetto ad alfa-zero: ad angoli di incidenza negativi questo avviene molto prima quindi la portanza negativa generabile è in genere minore. Quindi può darsi che non sia possibile un volo rovescio in condizioni livellate se la portanza non è sufficente. Vi dico pure che se il profilo e supercritico la capacità di generare portanza negativa è molto ridotta.

  2. #12
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    E' un banale problema di 'Meccanica Razionale' e di 'Fluidodinamica'. Vorrei poter fare un disegno esplicativo...


  3. #13
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    Predefinito per I-DISA

    E' un banale problema di 'Meccanica Razionale' e di 'Fluidodinamica'. Vorrei poter fare un disegno esplicativo...
    Ti consiglio invece di leggerti un buon libro di aerodinamica.

    Ciao, Gianni.

  4. #14
    Comandante
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    Predefinito

    Allora per rendersene conto scaricate Xfoil: è un bel programmino ci azzecca abbstanza sui profili è abbastanza semplice da usare...basta cercarlo su un qualsiasi motore di ricerca...c'è il manuale accluso se poi c'è qualche problema posso dare una mano!

  5. #15
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    Già letti interi tomi.
    Ed esami passati molto...molto bene!

  6. #16
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    Predefinito Per I-DISA

    Già letti interi tomi.
    Ed esami passati molto...molto bene!
    Ciao I-DISA

    mi dispiace che tu la prenda cosi', leggo una "leggerissima" nota polemica da parte tua, sbaglio?

    Lungi da me la volonta' di fare polemica, neanche ho intenzione di pubblicare qui il mio curriculum, ma credimi, sono in questo settore da piu' di quindici anni e credo di saperne qualcosina.

    Io ti ho parlato di angoli di incidenza, assetto ecc e tu mi rispondi per "assiomi", ti ho fatto l'esempio degli alianti e tu dici :

    ...Il loro volo rovescio e' probabilmente dovuto al azione sul volantino del pilota che orienta a suo favore l'inclinazione del timone di profondità.
    Che vuol dire? Ma ti sembra una risposta basata su dati scientifici ?

    Secondo la tua teoria un profilo genera portanza indipendentemente dall'angolo di incidenza e allora i grafici della polare che fine fanno?
    L'andamento del coefficiente di portanza con l'incidenza lo conosci?
    La portanza generata da un profilo secondo te e' quindi solo funzione della velocita' per cui un velivolo ad una determinata velocita' va orizzontale, se accelera sale e se rallenta scende?
    E lo stallo ? E' solo funzione della velocita' oppure dell'incidenza critica raggiungibile anche a velocita' piu' elevate (stallo accelerato) ?

    Comunque, se non credi a me, dai un'occhiata a :

    http://www.aa.washington.edu/faculty/eberhardt/lift.htm

    Autori Scott Eberhardt - Dept. of Aeronautics and Astronautics University of Washington e David Anderson Fermi National Accelerator Laboratory.

    Leggi (oltre al resto) cosa dicono a proposito di "inverted flight".

    Cordialmente, Gianni.

  7. #17
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    Predefinito Per gli "increduli" !!!

    Per gli "increduli" !!!!!

    http://www.historylink.org/output.cfm?file_id=390

    Ciao, Gianni.

  8. #18
    Mind the Viking !
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    Predefinito

    I-DRAW è stato completo e ha chiarito perfettamente questi aspetti della dinamica del volo.

    Scrivo solo per aggiungere che il G222 che strutturalmente non è molto diverso da un ATR42 compie usualmente dei tonneaux agli airshow; quindi senza carico e in mano di piloti MOLTO esperti (collaudatori).

  9. #19
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    Predefinito Video tonneau B707

    Beccatevi questo!!!
    Avete letto bene, il video che mette una volta per tutte una pietra sulla questione della "rotazione completa"!
    Andate sul sito:
    http://www.avpics.de/mov/civ/civ.htm

    e scaricatevi il video di 2.3MB "Tex doing his thing"...........
    Buon divertimento!
    Ciauz, clipperpan.
    "Italiani, gli ingegneri del lunedì" ENZO FERRARI

 

 
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