Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito La grossa caduta di stile di Antonio Albanese

    "Ricomincio da capo" è un classico del cinema di Harold Ramis, una commedia favola interpretata da uno splendido Bill Murray che racconta di un giornalista misantropo e un po troppo perfettino, almeno fino al giorno seguente, giorno in cui svegliandosi si accorge di aver già vissuto quel momento. E lo strano e inquietante fenomeno va avanti anche nei giorni successivi, portando il protagonista prima alla disperazione, poi alla rassegnazione, quindi ad un cambiamento radicale di se stesso e del suo modo, poco ortodosso, di relazionarsi con gli altri. "Ricomincio da capo" è stato un film geniale, ma soprattutto perfetto. Eppure il 16 gennaio sbarca nelle sale cinematografiche il suo nuovo remake targato Antonio Albanese col titolo di "E' già ieri". Il cabarettista la chiama una "sfida" a me sembra piuttosto una presunzione. Quando si rifà un film già visto lo si rifà per due soli motivi: o la prima edizione risale a periodi in cui gli effetti filmici non permettevano risultati oggi ottenibili e le masse lo hanno dimenticato, oppure perchè qualcuno ha la presunzione e la convinzione di farlo meglio.
    Il film "Ricomincio da capo" era ottimo così com'era e non era neanche troppo datato; perchè Albanese crede di fare lo stesso film in maniera migliore del precedente? Veramente crede di essere così bravo?
    Questa è davvero una grossa caduta di stile nonchè un ennesimo cazzoto alla storia della cinematografia.

  2. #2
    Desaparecido
    Data Registrazione
    19 Nov 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perché si può trattare alla maniera italiana, con lo stile nervoso e non-sense che caratterizza Albanese, un film costruito su canoni americani, come era appunto "Ricomincio da capo".
    Di solito per giudicare preferisco sapere ciò di cui parlo.
    Quindi sarebbe consigliabile andare a vedere il film in questione, per avere tutti i dati atti alla questione sollevata.
    Spira il vento.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In linea teorica concordo con Creso, è un differente punto di vista sulla medesima idea... possono essere belli entrambi... anche se non ho visto nessuno dei due... mi sembra riduttivo dire che ifilm si rifanno solo per 2 motivi...

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    26 May 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    91
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Banditore
    In linea teorica concordo con Creso, è un differente punto di vista sulla medesima idea... possono essere belli entrambi... anche se non ho visto nessuno dei due... mi sembra riduttivo dire che ifilm si rifanno solo per 2 motivi...
    Oh Dio, io ho visto solamente quello con Bill Murray, non quello di Albanese, ma a giudicare dai promo in tv è scopiazzato in tutto a quello originale. Personalemente credo però che chi rifà un film sia semplicemente un regista a corto di idee.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Armonia
    Oh Dio, io ho visto solamente quello con Bill Murray, non quello di Albanese, ma a giudicare dai promo in tv è scopiazzato in tutto a quello originale. Personalemente credo però che chi rifà un film sia semplicemente un regista a corto di idee.
    Per farti un paragone di musica colta potrei dirti che chi rifà un film è come l'interpretazione di una tal orchestra magari del pezzo di Beethowen... non basta registrarlo una volta e poi distribuirlo in giro va rifatto, riinterpretato riveduto riarrangiato e ti assicuro che direttori di orchestra diversi lo eseguiranno in modo diverso e nessuno dei due sarà uguale a quello che si faceva 100 anni fa... ma non perchè nn ci riescono... vogliono proprio dare un loro taglio particolare alla cosa...

    Non sto qui a sindacare sul caso oggetto del thread dove probabilmente avrete ragione, non voglio difendere Albanese che personalmente reputo un comico a corrente alternata in quanto solo raramente mi ha fatto ridere, era più un discorso sul teorico esteso...

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    palayork
    Messaggi
    3,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la mia opinione e` rigorosamente personale, ma Albanese non mi ha convinto granche` come regista. da "uomo di acqua dolce' ad altri film che ho visto vi ho colto alla fine una specie di incompiutezza.
    del resto l`arte comica e` difficilissima, bisogna tenere desta l`attenzione per tutta la durata del film.

  7. #7
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da benny3
    la mia opinione e` rigorosamente personale, ma Albanese non mi ha convinto granche` come regista. da "uomo di acqua dolce' ad altri film che ho visto vi ho colto alla fine una specie di incompiutezza.
    del resto l`arte comica e` difficilissima, bisogna tenere desta l`attenzione per tutta la durata del film.
    Benny3 ha colto nel segno, credo sia il problema dell'80% dei cabarettisti. Anche Aldo Giovanni e Giacomo dopo "3 uomini ed una gamba" negli altri film mi hanno sostanzialmente deluso.
    Del resto fare ridere 10 o 30 minuti in una serie di sketch è una cosa; mentre fare ridere 90 minuti è un altro paio di maniche. Non tutti ne sono capaci. Diciamo che i cabarettisti hanno un'autonomia della risata un po ridotta.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Nebbia

    Del resto fare ridere 10 o 30 minuti in una serie di sketch è una cosa; mentre fare ridere 90 minuti è un altro paio di maniche. Non tutti ne sono capaci. Diciamo che i cabarettisti hanno un'autonomia della risata un po ridotta. [/B]

    La caratterizzazione della follia della nostra epoca è rappresentata dai comici di una generazione che si rifà al cosiddetto demenziale.
    Ritengo che a guardare un demente si possa anche provare interesse per l'originalità del suo comportamento e per alcuni aspetti inconsueti che possono anche destare motivo di ilarità. Il persistere dell'interesse accentrato solo sull'esternazione di manifestazioni patologiche della psiche umana, sorretti da elementi narrativi di pura pretestualità per l'emersione delle stesse, portano automaticamente ad un fenomeno di esaurimento dell'interesse del pubblico.
    (Personalmente preferisco di gran lunga la comicità più genuina e spontanea, anche se talvolta scontata, della tradizionale commedia italiana, di cui considero l’ultima espressione ancora positiva, alcuni film di Pozzetto e di Verdone prima maniera risalenti ormai ai lontani anni ’80.
    Poi, almeno per i miei gusti, il vuoto assoluto.

  9. #9
    Ospite

    Predefinito

    La verità è che sparate su Albanese solo perchè è di sinistra.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Lurido
    La verità è che sparate su Albanese solo perchè è di sinistra.
    Non sapevo che fosse di sinistra e non mi interessa minimamente che lo sia.
    Non amo la comicità demenziale è questo è tutto.
    Tu vedi la politica dappertutto.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 01-12-11, 23:06
  2. La Caduta di Stile di Fabio Fazio
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 30-11-06, 02:46
  3. Sardegna 1...che caduta di stile...!!!
    Di Reverendo Jones nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-07-06, 16:34
  4. qp/caduta di stile
    Di qp nel forum Hdemia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-03, 17:37
  5. Castelli caduta di stile
    Di Shaytan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-05-03, 15:09

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito