Risultati da 1 a 3 di 3
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bocciato il "Lodo Schifani". Il governo ha i giorni contati

Come si prevedeva la Corte Costituzionale ha bocciato il Lodo Schifani. Ora Berluska è perseguibile . I giudici di MI non aspettavano altro. Anche Fini e Casini.
    Berlusconi verrà incriminato.Ciampi a reti unificate invocherà l'unità delle forze politiche ( non potendo accettare che un indagato sieda a Palazzo Chigi).
    Casini proporrà Fini o Fazio come nuovo Presidente del Consiglio (con l'avallo delle sinistre).
    Si formerà quindi un governo delle larghe intese .
    La Lega sarà estromessa dal governo.
    E poi.....?
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La sentenza sul Lodo Schifani: i commenti
    Marco Follini, leader dell'Udc
    «So bene che le sentenze meritano rispetto. So bene anche che un tale rispetto lo si esprime molte volte nel non commentarle. Questa volta però faccio eccezione: ho votato quella legge, come tutti gli altri parlamentari del mio partito, nella convinzione che si tratti di una legge giusta e costituzionale. Questa è e resta la nostra opinione».

Renato Schifani, capogruppo dei senatori di Forza Italia
    «Non condividiamo questo verdetto ma lo rispettiamo». «Oggi - dice - è stata negata al nostro Paese una norma di civiltà giuridica ed istituzionale che assicurava la stabilità e lo svelenamento dello scontro, ormai sotto gli occhi di tutti, tra potere giudiziario e politico. Velenosità accentuata da quando, con l'abolizione dell'immunità parlamentare, si è creato un gravissimo squilibrio tra due poteri dello Stato: quello giudiziario e quello politico. Il primo, autonomo, indipendente ed irresponsabile ma capace di interferire pesantemente sul secondo, quello politico, espressione della volontà popolare che, al contrario, oggi non ha nessuno strumento per tutelare la propria funzione. Qui non si chiedeva l'impunità ma soltanto la possibiltà di svolgere un ruolo istituzionale, alla scadenza del mandato, sottoporsi al vaglio della giustizia. All'europarlamento è già così. Il problema - spiega ancora Schifani - è delicato. Credo che sarà necessaria una attenta riflessione nell'interesse delle istituzioni, della democrazia e del nostro paese».

Antonio Di Pietro (Italia dei valori): «L'obiettivo è stato raggiunto. È una grande vittoria per l'Italia dei valori perché il Lodo Schifani non solo era incostituzionale ma anche immorale. L'ammissibilità del referendum conferma inoltre la nostra tesi, dal momento che il quesito ha già superato il vaglio della Cassazione e della Corte costituzionale. Ci presenteremo di fronte alla Cassazione chiedendo la cessazione della materia del contendere. Per noi l'obiettivo è stato raggiunto».

Dario Franceschini (Margherita): «Tra l'arroganza e lo stato di diritto in una democrazia vince sempre lo stato di diritto».

Nando Dalla Chiesa (Margherita): «Giustizia è fatta. Gli avventuristi che stanno cercando di far deragliare lo Stato vengono richiamati dalla Corte all'abc della Costituzione e dello spirito di ogni democrazia moderna. Per i prossimi mesi speriamo di non essere facili profeti quando diciamo che ci aspettiamo un attacco in grande stile alla Corte Costituzionale».

Alessandro Cè (Lega Nord): «È doveroso e obbligatorio tener conto del parere della Corte costituzionale. Non può non indurre la maggioranza a una riflessione su un argomento così spinoso. L'obiettivo di mettere a riparo alcune cariche dello Stato dalle invasioni di campo della magistratura resta fondamentale e prioritario».

Carlo Taormina (Forza Italia): «È una sentenza politica. Bisogna tornare all'immunità parlamentare».

Vannino Chiti (coordinatore della segreteria Ds): «Avevamo ragione noi a considerare incostituzionale il Lodo e avere fiducia nella Consulta. Non si cerchino più scorciatie e ci si occupi invece dei problemi del Paese».
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

IMMUNITA': SME, PROCESSO STRALCIO BERLUSCONI TRA DUE MESI
    Milano, 13 gen. - (Adnkronos) - Il processo Sme riprendera' probabilmente tra due mesi. Questa la previsione del presidente della prima sezione penale Francesco Castellano, il giudice che con ogni probabilita' presiedera' il Collegio che dovra' giudicare il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
    (Dra/Lr-Rs/Adnkronos)
    13-GEN-0417:01

Der Wehrwolf