Risultati da 1 a 6 di 6
    Moderatore
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Recensione concerto Dimmu Borgir - Hypocrisy - Norther a Milano

Dal nostro inviato insubre Roberto eccovi la recensione del concerto svolto il 14 ottobre in quel di Milano.

Mailand, 14/10/2003 Discoteca Alcatraz

Più che una recensione di un concerto questa vuole essere serie di riflessioni “donate” a chi legge per raccogliere opinioni e impressioni su una serata che ha detto molto circa il fenomeno metal estremo degli ultimi anni: il black metal sinfonico.

Diciamo subito che a parere di chi scrive i veri protagonisti della serata sono stati gli svedesi Hypocrisy di Peter Tagtreen, seguiti a ruota dai norvegesi headliner e dai piccoli finlandesi Norther (che sorpresa per il sottoscritto poterli vedere dal vivo!).

Ma non è tanto di gusti personali che voglio parlare. Questi, si sa, sono un qualcosa che appartiene a ciascuno di noi e al proprio modo di vivere la musica metal, un piccolo bagaglio che ci costruiamo anno dopo anno con passione…chi più chi meno.

Arriviamo subito al punto: che senso ha, mi chiedo, registrare un album con un orchestra di più di 40 elementi, creare un qualcosa di “infernalmente celestiale” e però impossibile da riprodurre dal vivo?

Che senso ha spendere vagonate di soldi in studi di registrazione e studi fotografici (sic!) se poi nella dimensione più tipica del metal, quella dal vivo, non si riesce a tenere il palco? Non so…..è con delusione che scrivo questo ma non fraintendetemi!

Non voglio dire che Shagrath e C. abbiano suonato male, anzi….(beh a dir la verità il panciuto drummer ex Cradle of Filth qualche colpo lo perdeva spesso e volentieri).

Il fatto è che i nostri si sono limitati a “suonare” delle cover delle loro canzoni. Si, avete letto bene! E’ come se si fosse assistito ad una cover band dei Dimmu Borgir, una band di emuli degli idoli di gioventù. Tutto qui, un buon concerto di cover…suonate bene e ad un volume spropositato. Non a caso però le canzoni migliori sono state quelle tratte dai vecchi (ma buoni….) “For all Tid “ e “Stormblast”.

E’ la corsa all’estremo che mi spaventa…e per estremo non intendo “suonare il più veloce e cattivo possibile”. Intendo il farcire le songs di tutto di più, per accalappiare il business del momento, le giovani generazioni che nemmeno sanno chi erano i Mayhem o i Venom.

Io “Death Cult Armageddon” l’ho comprato e lo trovo veramente un CD eccezionale…così come lo era “Puritanical Euphoric Misantropia”.

Ma quando sul palco sono saliti Peter Tagtreen, Lars Szoke e Mikael Hedlund le emozioni sono state ben altre, credetemi…death metal (anche melodico a tratti…) che emana emozioni da ogni nota su CD come dal vivo.

Ecco dove sta la vera capacità di un gruppo metal! Saper dare emozioni anche sul palco! Coinvolgere emotivamente….e non solo fisicamente con l’headbanging sfrenato dei kids.

A sentire “Apocalypse” mi è venuta la pelle d’oca e ogni volta che Peter lanciava una delle sue lancinanti urla era come discendere agli inferi, sbattere di colpo e poi tornar a galleggiare in un mare infuocato.

Sulle note di “Roswell 47” era come essere tutti sulla nave aliena prigioniera degli hangar americani.

Esagero? Beh, chi di voi ha visto il concerto? Ditemi cosa ne pensate…..sentiamo, apriamo un dibattito.

La cronaca della serata potrete meglio leggerla sui magazine specializzati ma sappiate, in tutta sincerità, che l’altra sera a Mailand il vero protagonista è stato Peter Tagtreen che ancora una volta, con umiltà, ha regalato ai fans un grande show di vero “MetaL”.

Il resto era music business che non è riuscito a mantenere le promesse fatte.

A questa stregua i poco più che ventenni Norther (gruppo fotocopia di Children of Bodom) hanno suonato divinamente…il che è tutto dire!

Roberto
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

Odiatore di dio
    E della peste della luce

Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

Love is the law
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Recensione concerto Dimmu Borgir - Hypocrisy - Norther a Milano

Originally posted by Shaytan

Io “Death Cult Armageddon” l’ho comprato e lo trovo veramente un CD eccezionale…così come lo era “Puritanical Euphoric Misantropia”.
    eccezionale l'ultimo dei DIMMU?
    ragazzi,i dimmu borgir sono morti dopo DEVILS PATH, o meglio con l'entrata in nuclear blast...ricordatevi le interviste di 2 righe quando uscì stormblast,quello era vero underground!

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Recensione concerto Dimmu Borgir - Hypocrisy - Norther a Milano

Originally posted by AntiMeS
    eccezionale l'ultimo dei DIMMU?
    ragazzi,i dimmu borgir sono morti dopo DEVILS PATH, o meglio con l'entrata in nuclear blast...ricordatevi le interviste di 2 righe quando uscì stormblast,quello era vero underground!
    Enthrone Darkness per me' e' un capolavoro...non so' quante volte avro' ascoltato "A succubus in rapture"
    Anche Far all Tid e' un gioellino...molto suggestivo
    Spiritual dimension non e' male ma mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca....
    Poi li ho persi di vista

Love is the law
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Recensione concerto Dimmu Borgir - Hypocrisy - Norther a Milano

Originally posted by DD
    Enthrone Darkness per me' e' un capolavoro...non so' quante volte avro' ascoltato "A succubus in rapture"
    Anche Far all Tid e' un gioellino...molto suggestivo
    Spiritual dimension non e' male ma mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca....
    Poi li ho persi di vista
    egregio,
    anche io ho amato alla follia enthrone, tant'è che avevo coverizzato MOURNING PALACE, SPELLBOUND e MASTER OF DISARMONY, ma lo spirito dei dimmu ormai si era volatilizzato, e con esso anche la più minima parvenza di black metal...
    goticismi vari e arpeggi barocchi non compatibili col gruppo che ha composto ALT LYS ER SVUNNET EN ed altre perle...
    comunque ENTHRONE è sicuramente più ascoltabile dell'ultimo...

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Recensione concerto Dimmu Borgir - Hypocrisy - Norther a Milano

Originally posted by AntiMeS
    egregio,
    anche io ho amato alla follia enthrone, tant'è che avevo coverizzato MOURNING PALACE, SPELLBOUND e MASTER OF DISARMONY, ma lo spirito dei dimmu ormai si era volatilizzato, e con esso anche la più minima parvenza di black metal...
    goticismi vari e arpeggi barocchi non compatibili col gruppo che ha composto ALT LYS ER SVUNNET EN ed altre perle...
    comunque ENTHRONE è sicuramente più ascoltabile dell'ultimo...

Ma suoni in un gruppo?

Love is the law
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Recensione concerto Dimmu Borgir - Hypocrisy - Norther a Milano

Originally posted by DD
    Ma suoni in un gruppo?
    no, le coverizzavo per i cavoli miei.
    comunque adesso ho un progetto di trip-hop elettronico
    che porto avanti da 4-5 anni---