Risultati da 1 a 8 di 8
    Vincent
    Ospite

Predefinito L'ultimo samurai: cosa ne pensate?

Avete visto "L'ultimo samurai?" E cosa ne pensate?

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: L'ultimo samurai: cosa ne pensate?

In origine postato da Vincent
    Avete visto "L'ultimo samurai?" E cosa ne pensate?

ho visto solo qualche sequenza pubblicitaria, ma dove c'è Tom Cruise non ci dovrebbero essere dubbi sulla bellezza del film

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

un film che mi ha fatto sognare, fighissimo, davvero splendido!!

Ecce Homo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Voto: 7

Pro:
    - Il film rifiuta un buon 80% dei cliché di hollywood nel costruire i personaggi e nello sviluppo dell'intreccio.
    Contro:
    - Il restante 20% dei cliché è accettato pedissequamente fino all'ultima postilla (in particolare nella rappresentazione degli americani, che sono uguali a tutti gli americani cattivi - quando lo sono - della storia del cinema americano).

Pro:
    - Si è rinunciato all'happy ending dove i buoni splendono come l'oro ed i cattivi sono neri come la pece e dove tutti i torti e le ingiustizie sono vendicati fino all'ultimo.
    Contro:
    - Ai buoni viene data comunque la vittoria morale (anche perché la vittoria fisica avrebbe richiesto una notevole distorsione della verità storica), in modo banale, ridicolo e teatrale.

Altro:
    - Il primo tempo da una bellissima immagine del Giappone medievale
    - I cattivi sono caricaturalmente ed irrealisticamente cattivi
    - Un buon mezzo film (la parte più bella) è copiata da Balla coi Lupi (Es. a) Il protagonista è un soldato americano che in qualche maniera finisce in combutta coi nemici degli USA b) Viene accolto in una tribù/villaggio di questi nemici nel quale - nonostante la diffidenza iniziale - diventa una persona importante e rispettata c) Si innamora di una donna del villaggio, vedova d) Ha un quadernino su cui scrive la sua storia, facendovi anche disegni etc.)
    - Se il film finiva prima della battaglia finale sottintendendo la sconfitta era meglio

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Mr2

- Se il film finiva prima della battaglia finale sottintendendo la sconfitta era meglio
    come al solito una grande sensibilità eh...

Vincent
    Ospite

Predefinito

Beh, il film è carino: credo sia esattamente quello che mi aspettavo di vedere prima di entrare in sala. Niente di più, niente di meno.
    Mi ha colpito emotivamente la parte finale, sia nella scena di battaglia quando i due superstiti di fronte alla nuova terribile arma americana girata con la manovella continuavano ancora a cercare di impugnare la spada, sia quando l'Ultimo samurai si presenta al cospetto dell'Illuminato che trova la forza di scacciare lo Shogun e annullare gli accordi con gli americani. Per il resto niente di che, a parte il fascino del bushido (il codice morale millenario dei samurai). L'interpretazione di Cruise certamente non potrà competere con quella di Crowe quando si parlerà di assegnazione degli Oscar.
    Ultima considerazione: i riferimenti a Balla coi lupi e Braveheart sono imbarazzanti.

Ecce Homo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Elendil
    come al solito una grande sensibilità eh...
    eh?

Vincent
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Vincent
    Beh, il film è carino: credo sia esattamente quello che mi aspettavo di vedere prima di entrare in sala. Niente di più, niente di meno.
    Mi ha colpito emotivamente la parte finale, sia nella scena di battaglia quando i due superstiti di fronte alla nuova terribile arma americana girata con la manovella continuavano ancora a cercare di impugnare la spada, sia quando l'Ultimo samurai si presenta al cospetto dell'Illuminato che trova la forza di scacciare lo Shogun e annullare gli accordi con gli americani. Per il resto niente di che, a parte il fascino del bushido (il codice morale millenario dei samurai). L'interpretazione di Cruise certamente non potrà competere con quella di Crowe quando si parlerà di assegnazione degli Oscar.
    Ultima considerazione: i riferimenti a Balla coi lupi e Braveheart sono imbarazzanti.
    Mi correggo: non potrà competere con il Sean Penn di Mystic river.