Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    HB-IWB
    Ospite

Predefinito Landing In Cabina? Si Grazie

Ciao ragazzi,
    in questi periodi difficili causa tutte le norme di sicurezza attivate after 11 Settembre, ricordo con nostalgia quelle poche volte alla quale ho assistito in Cabina ad un Landing, emozione indescrivibile e forse irripetibile dato lo sviluppo sulla sicurezza dei voli.
    Ha voi è capitato di assistere ad un atteraggio?,
    SONDAGGIO APERTO a tutti coloro che hanno vissuto questa mgnifica esperienza, e che forse la vivono ogni giorno, per il sottoscritto con la precisione è successo solo tre volte, nel 1993 a Fco MD11 AZ proveninte da Rio ospite del comandante, a Kuala a bordo del 777 MH ed infine grazie a Concorde tutto il volo da Lin a Fco in MD80 di AZ, E VOI?

CHUSS DA HB-IWB

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

qualche chicca, di non poco conto anche x me:
    -x iniziare A319 fra-lin landing a lin con diluvio....lorenzoaz ne sa qualcosa, comandante 27 anni e strapuntino a mia disposizione;
    -poi rj85 sabena bru-hel quasi tutto il volo, landing a hel in visual e muso basso alla jumbolino, comandante ragazza giovanissima;
    -e poi tutto un mxp-cag md 82 i-smer cokpit dallo stand di mxp in poi, con procedura particolarissima sulla città e sul golfo x landing a elmas,
    solo chicche!!!

fly_FRL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no, ma suppongo che se conosci qualcuno dello staff penso sia possibile..
    ovvero
    mia cugina che lavora per GJ mi avrebbe promesso atterraggio in cockpit...

Duffy
    Ospite

Predefinito

Ho perso il conto di quante volte ho volato nel cockpit, ma solo poche volte durante l'atterraggio.
    Quella che mi ricordo di più fu un volo FCO-CDG con Air France. Il volo a FCO era strapieno ed io avevo un biglietto free, quindi con poche speranze di partire. Con la faccia tosta ho chiesto al banco transiti di AF al terminal B (non avevo bagagli) se poteva chiedere al Cpt. se mi accettava come jump-seat dato che ero un tecnico di aerei. A fianco a me c'erano 2 impiegate AF che tornavano a Parigi e quando hanno sentito la mia richiesta l'hanno chiesto anche loro. A quel punto le mie speranze di partire erano prossime allo zero, ma con mio sommo stupore al momento dell'imbarco hanno accettato a bordo me (che non lavoravo per AF) ed hanno lasciato a terra le 2 ragazze. Una volta a bordo il Cpt. (che ancora ringrazio) mi spiegò che preferiva avere nel cockpit qualcuno che non lo infastidisse con domande stupide e sapesse muoversi adeguatamente in caso di emergenza, dopodichè mi ha dato una cuffia per permettermi di parlare con loro ed ascoltare in frequenza. Volo molto divertente con A320. E mi hanno pure servito un pasto di business direttamente nel cockpit. Grazie Air France.

Ovviamente non mi metto a raccontare tutti i voli che ho fatto in cockpit come equipaggio nel periodo che ero in AM, mentre invece fu molto interessante un volo Jedda-Parigi (Le Bourget) che feci quando lavoravo per una compagnia di aerotaxi: per circa 4 ore sono stato seduto nel cockpit al posto di uno dei piloti, che non si sentiva bene, contribuendo nella condotta dell'aereo (facevo io la maggior parte delle comunicazioni terra/bordo). L'aereo era un Falcon 900 e fu un'esperienza indimenticabile.

Ciao
    Duffy

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ne ho fatti un po' ma il record è stato pochi mesi fa quando per vento su Firenze (che è stato chiuso) mi sono fatto due ferry flight tutti in cockpit!!

era l'Airbus A319, I-BIMJ ed è stato per il posizionamento da Bologna a Firenze e più tardi nella mattinata quello da Bologna a Malpensa...conseguenza di ben due dirottamenti su Bologna nello stesso turno!

l'atterraggio a Firenze su A319 è spettacolare!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh.....le mie esperienze riguardanti atterraggi o decolli in cockpit sono 6......i più particolari dei quali: dei quali
    - B.777 Air Europe da Punta Cana a MPX: aereo strapieno; ero paciosamente già seduto sulla mia poltrona di business class aspettando il decollo quando mi hanno controllato nuovamente il biglietto e poi è venuto il comandante a chiedere se qualcuno voleva fare il viaggio in cabina di pilotaggio poichè vi era un passeggero di business (già accettato e munito di carta di imbarco!!!!) in più. Chi avrebbe rinunciato ad un posto in business su un volo di 10 ore per stare in cabina?? Nessuno tranne un malato di aviazione come me! Bellissima esperienza ragazzi...compreso un beech 1900 Protus air (mi sembra) passato a distanza esigua da noi....con relativa denuncia agli organi preposti da parte del comandante.
    -MD82 AZ: FCO-PMO
    -ATR72 AZ: FCO-FLR
    -ATR42 OA: LRS (Leros)-ATH
    -B727/200 OA :ATH-FCO : il comandante mi disse che lo strapuntino non c'era. A quel punto persi ogni speranza...ma subito dopo, con mia grande sorpresa aggiunse:...quindi in atterraggio tieniti stretto allo schienale del mio sedile!!!
    Ma la sorpresa maggiore è avvenuto un anno fa (dopol l'11 Settembre):
    -A319 AZ BRI-FCO Come mio solito appena salito sono andato a visitare il cockpit.....dopo due chiacchere me ne sono andato a sedere al mio posto...non prima di aver detto la solita frase "non vi chiedo neppure di stare in cabina perchè so che non è più possibile". Dopo il decollo con mia grande sorpresa mi sono sentito chiamare: era il primo ufficiale (mio coetaneo tra l'altro) il quale era uscito di cabina per cercarmi e invitarmi a fare l'atterraggio in cockpit!!! Un mito!!!!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

purtroppo non ho molti ricordi di voli in cabina....l'unico è stato nel 2000 di ritorno dalla classica gita di liceo (a MADRID).....il volo era l'ultimo della sera(partito verso le 20 con ben 45 min di ritardo dalla Spagna) era un A320 dell'AZ ed era diretto a MXP.... tenete conto che per me era il 2°volo in assoluto(il 1° era quello di andata MXP/MAD)....quindi già di per sè il volo rappresentava una cosa sensazionale.....cmq per farla breve a turno circa una quindicina di persone (erano per lo più miei compagni di classe) sono stati accolti in cabina quando eravamo arrivati nei pressi di Nizza....quando sono entrato ho trovato uno scenario eccezionale!! luci di tutti i colori in cabina(non ci capivo un granchè a dire il vero), nubi e colori contrastanti nella sera primaverile e il litorale francese ben illuminato).....vedere tutte queste cose in un colpo è stato per me una grandissima esperienza!!!poco dopo ci siamo seduti iniziava la fase di atterraggio e credo che in circa 10/15 min abbiamo toccato terra(ricordo anche di aver riconosciuto la città di Novara poco prima dell'atterraggio che tra l'altro conoscevo bene ma certo mai l'avevo vista da quella prospettiva).....cmq il volo rappresenta davvero il grande sogno dell'uomo....very fantastic!!

email non funzionante
     Likes dati
    117
     Like avuti
    329
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bè si, qualche decollo ed atterraggio in cockpit li ho fatti anch' io.
    Ma forse son più quelli fatti chiuso nel bagno allorquando, viaggiando per diporto con aereo strapieno, l' unico modo per rientrare a Roma era appunto quello, suggerito dagli stessi comandanti dell' epoca, di decollare ed atterrare stando seduti sulla tazza del cesso.
    Ah!, i tempi eroici dell' Alitalia....

G. Guelfi

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono stato in cabina in volo alcune volte (VCE-FCO MD-80 AZ, FRA-HKG 744 CX), ma l'unico decollo+atterraggio in cabina l'ho fatto con AF, volando da CDG a LAX nel 2001 (prima dell'11 settembre ovviamente).
    Quella volta avevo usato un 'trucchetto', che ha funzionato alla perfezione anche grazie alla mia giovane età Al momento dell'imbarco ho dato all'A/V capo un bigliettino per il comandante, dove spiegavo che vado matto per gli aerei, vorrei intraprendere una carriera nel settore, e mi sarebbe piaciuto visitare la cabina se possibile etc....
    Lei ha detto che gliel'avrebbe dato subito, e io intanto mi sono diretto verso il mio posto (in business)....per poi rialzarmi subito dato che il comandante in persona è venuto a invitarmi in cabina per il decollo!! Ovviamente sono rimasto estasiato e presa la digitale mi sono fiondato al suo seguito. In cabina erano tutti cordialissimi e mi hanno invitato a prendere posto nel jumpseat dietro il copilota.
    Dopo il decollo (spettacolare) sono rimasto in cabina per quasi un'ora, quando è venuta l'assistente di volo a chiedermi se volevo mangiare - purtroppo dovevo tornare al mio posto per farlo. Comunque i piloti mi hanno detto che sarei stato il benvenuto anche per l'atterraggio!
    Raggiante in viso torno al mio posto, e circa 20 minuti prima dell'atterraggio a LAX chiedo a un'A/V se posso tornare nel cockpit. Sono nel jumpseat dopo meno di 5 minuti e mi godo un bellissimo atterraggio.
    Davvero un'esperienza indimenticabile, e irripetibile - grande AF!

Federico

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Ho messo il naso in un cockpit anch'io solo per dare un occhiata su un DC9/33 dell'Itavia N934F tra BLQ e AHO, 1979 su volo ATI. Poi F28/1000 I-TIDB tra BLQ e CTA e su DC9/15 I-TIGB da PMO a BLQ.
    Una volta su DC9/32 Ati nei colori Aermediterranea tra FCO e NAP.
    In full cockpit dalla messa in moto all'atterraggio per ragioni giornalistiche:
    BAE146/300 Ansett New Zealand CHC-ZQN
    A340/300 (quattro ore en route) tra AKL e HKG
    B737/300 Cronus BLQ-HER-BLQ
    MD83 Crossair BLQ-RHO, JTR-BLQ
    Do328 Air Alps SAY-MUC-SAY,
    BAe146/200 Meridiana FLR-LGW-FLR,
    DHC8/300 Intersky EBA-Alternheim-EBA,
    Do328 Air Alps BLQ-STR
    ATR42 Rossair Air Emilia PMF-CRV-PMF
    A340/200 Air Bourbon ORY-RUN-ORY (no land in ORY)
    sulla ORY-RUN 2ore e mezza dopo il decollo e 3 e mezza prima dell'atterraggo fino al finger, RUN-ORY decollo e 1 ora e mezza dopo il decollo piu' un un paio di ore prima di Benghasi e abeam Aosta.
    Ciao,
    Free

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima