COMUNICATO STAMPA


Oggetto: Distribuzione della bandiera veneta alla cittadinanza

Oggi domenica 18 Gennaio 2004 a Caldogno (VI), durante la mattinata, il comitato "rexistensa veneta” ha distribuito gratuitamente la bandiera del Veneto (Gonfalone di San Marco) alla cittadinanza, che ha reagito positivamente all’iniziativa.

Il neonato comitato si è recentemente costituito per tutelare e valorizzare la cultura veneta, attraverso manifestazioni ed eventi culturali. Il sue nome "rexistensa veneta" vuole rimarcare una resistenza culturale veneta contro tutte quelle forze che vorrebbero cancellare la nostra lingua veneta, la nostra storia veneta e le nostre tradizioni, imponendo culture a noi invece estranee.

L'esigenza di questo volantinaggio nasce in seguito alla decisione del sindaco di Caldogno che ha deciso di regalare ai neonati del comune la bandiera italiana e una copia della costituzione. Pur non avendo nulla contro la bandiera italiana, il nostro comitato ritiene indispensabile però sottolineare il fatto che la bandiera del popolo veneto è da sempre quella del Gonfalone di San Marco, un simbolo ancor'oggi ricco di valori e di storia.

Il portavoce del comitato

Graziano Agugiaro