LONDRA - Non e' propriamente un pennuto bene educato, ma forse la sua mancanza di buone maniere puo' essere imputata al difficile periodo storico in cui e' cresciuto e dall'influenza del suo padrone, niente meno che Winston Churchill. Fatto sta che, a 104 anni, il pappagallo amato dallo statista britannico non smette di urlare ''Fottete i nazisti, fottete Hitler''.
Insomma, 39 anni dopo la morte dell'ex primo ministro, la pappagalla Charlie - pur sapendo che era una femmina Churchill aveva deciso di darle un nome piu' virile - non ha dimenticato gli insegnamenti del suo adorato padrone. L'uomo che si oppose a Hitler compro' Charlie nel 1937 e comincio' immediatamente ad insegnarle a dire parolacce, di preferenza davanti ad altre persone.
Charlie, un ara macao giallo e azzurro, e' inoltre considerato il piu' vecchio uccello del Regno Unito, essendo nato nel secolo scorso.
Peter Oram l'ha comprato alla morte di Churchill, nel 1965, per tenerlo nel suo negozio di animali. E' bastato poco pero' per accorgersi che non era il posto adatto per Charlie, che bestemmiava e imprecava come il peggiore dei filibustieri. Non sapendo che fare, davanti a bambini allibiti e mamme che protestavano, Oram ha dunque deciso di portarselo a casa. Da dove il pennuto continua imperterrito ad insultare i nazisti.
19/01/2004 153