Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Report volo NAP-LIN Volareweb

Report volo NAP-LIN Volareweb del 21/1

Arrivo in aeroporto di Napoli Capodichino con 1 ora e 20 di anticipo rispetto alla partenza del volo PE 319-VA8319 schedulata per le ore 9.45 (grazie al traffico di Napoli che questa volta è stato benevolo). Il ceck-in è molto agevole….arrivato alla vetrata che da sul piazzale aeromobili con mia sorpresa vedo parcheggiato un A320 I-PEKG con colori Air Europe. Convinto che non si tratti dell’aereo che mi porterà a destinazione controllo il timetable (che come sempre intasco quando visito un nuovo aeroporto) e scopro con mia somma sorpresa che si tratta proprio del mio aereo. Ebbene si…udite udite….l’operativo dell’aereo: LIN-NAP 6:45-8:10 NAP-LIN 9:45-11:10. In Volareweb sono dei geni a tenere un aereo e relativo equipaggio fermi per 1h e 35!!?? Ma!!! L’imbarco avviene regolarmente…..tramite autobus, nonostante che l’aereo si trovi esattamente davanti al gate (l’autobus percorre infatti senza esagerare solo una trentina di metri con scherno degli stessi passeggeri). Il posto è come sempre free, ma le prime cinque file sono eluse per problemi di bilanciamento (ma comunque agli ultimi pax sarà permesso di sedersi anche in quelle file…..mah!) Mi siedo al posto 7 a; sedili in pelle blu in ottimo stato, pich molto ampio…superiore alla media (sono fortunato a volare con la configurazione Air Europe con soli 150 posti) e rivista di bordo. (degna di nota l’introduzione di Zoccai che parla dell’aumento di capitale, cita i risultati “sopra le aspettative” di volareweb e…udite udite….afferma che siccome effettuano tra i 130 e i 150 voli al giorno può capitare che qualche volo sia in ritardo o che sia cancellato e che anche lui ne è stato vittima!!!! Mah….è matto???che fa si tira la zappa sui piedi? Bella autopromozione!!! Continua poi dicendo che però quasi mai è colpa del vettore. (si!!!! E di chi è la colpa…di babbo natale???). Comunque tornando al nostro volo, si abbassano gli schermi sui quali su tutto il volo vengono date informazioni circa la posizione in tempo reale e altri parametri quali altezza, velocità e tempo residuo di volo. Come sempre passano gli a/v offrendo panini e bibite a pagamento (prezzi in linea con quelli praticati sull’Eurostar….ma servizio e qualità superiori)….ed arriva il momento di sgattaiolare verso il capocabina per far chiedere al comandante se posso visitare il cockpit (con poche speranze ovviamente). Lui mi dice di aspettare e va ad informarsi…ma haimè torna con risposta negativa. A questo punto però cerco di lenire la mia delusione sedendomi in zona Business (è rimasta ancora la paratia che divide le due classi). Quanto alla rotta seguita essa è stata la seguente: Napoli- Roma-Bolsena-Firenze-Sarzana-Linate. Ultimo sussulto: un aereo alla nostra stessa quota che sfreccia in direzione opposta alla nostra……talmente vicino (almeno all’apparenza) che riesco a distinguerne modello e livrea (A320/1 con colori Volare)! Atterriamo in perfetto orario…e prima discendere chiedo ad un a/v quale sarà la tratta successiva: la tratta sarà la LIN-CTA…ma con mia grande sorpresa mia dice staranno fermi a LIN fino alle 12:40…un’altra ora e ½ di fermo macchina!!!!! Ma in Volare sono recidivi!!!?????
    Comunque il mio voto al volo non può essere che molto positivo…..con qualità del volo ben superiore a molte altre compagnie ben più blasonate e full service.
    A questo punto però devo affermare che ho riscontrato diverse cose che mi lasciano molto perplesso proprio in relazione al fatto che Volareweb sia una lowcost: innanzi tutto l’operativo dei voli: come si fa a fare due stop di 1h e 30 ciascuno in una mattina??? Perché ci si ostina ad utilizzare gli autobus per l’imbarco anche quando non è necessario aumentando costi e tempi di imbarco? Come si può permettere una low cost di mantenere una rivista di bordo (anche se comunque è la medesima che viene distribuita sul lungo raggio)? Come si può continuare a cimentarsi sul lungo raggio, sul charter e sul lowcost? Come può utilizzare su una stessa città tre aeroporti quali LIN, BGO e MPX triplicando strutture e costi? E con quali criteri vengono distribuite le destinazioni? Perché atterrare ad Hahn facendo concorrenza a FR quando poi su tutti gli altri scali europei si scelgono gli aeroporti principali? E inoltre che senso ha il Berlino-Hahn quando il traffico di tale rotta è quasi esclusivamente business (Hahn per chi non lo sapesse dista 120Km da Francoforte)? Speriamo che in VA si accorgano e si sveglino!
    Comunque il mio volo è stato favoloso…..e settimana prossima si replica!!!!
    Ciao a tutti
    Alberto
    Ps. Una curiosità: la casa editrice della rivista si chiama: “il gioiello” ….Zoccai docet!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottimo report!leggendo mi hai dato qualche ottimo consiglio visto che fra 1 mese devo andare a NAP(pensavo di andare con AZ) però anche VA non sembra male.....vedremo
    se non sono indiscreto sett prox riparti per dove?
    Ciao

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Report volo NAP-LIN Volareweb

"un’altra ora e ½ di fermo macchina!!!!! Ma in Volare sono recidivi!!!?????"

La Southwest lo fa in 15 min, oppure max. mezzora.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

….pensa che ho speso solo 10 euro più tax =37 euro. La sett.prox replico sulla stessa tratta e sempre con volareweb alla tariffa di 39 più tax. Comunque se prenoti con una quindicina di gg di anticipo il prezzo dovrebbe essere 100 Euro tasse incluse. Comunque sulla NAP-LIN oltre a VA (3 voli al giorno)vola anche AP (2 voli al giorno), AZ (3 voli al girno) e IG in code share con Alpi Eagles (con aeromobile di quest’ultima). Anche in questi casi si possono trovare tariffe eccellenti. Comunque ho trovato molto superiore volareweb ad alitalia....almeno sui voli nazionali (questa la mia opinione ed esperienza)
    Se ci saranno variazioni sul tema farò un altro report…….
    Ciao e grazie dei complimenti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie delle info!cmq se avrò ancora bisogno di info ti romperò ancora 1 pò le scatole!!
    CIAO

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Ciao AvroRJ,
    stavolta hai centrato in pieno quali sono le follie gestionali di Volare!! Se lascia un aeromobile a terra a NAP e LIN 1h30 a volta e' chiara che non riesce a fare proficuamente volare una macchina sequenzialmente..forse per mancanza di equipaggi disponibili nei vari posti..oppure altre scemenze varie. Ma lro comunque sono maestri in questo perchè in passato il PMO-NAP-BRU faceva sosta dalle 11 alle 17 a Bruxeklles, con l'equipaggio senza day use all'hotel, abbandonato li' senza penso neppure la possibilità di pranzare a acarico del vettore. Poi l'aereo ripartiva alle 17 per NAP-PMO.
    Poi anche il discorso della rivista, un caro amico è il direttore di due riviste di importanti vettori nazionali, e mi diceva che quella rivista di Volare pur autoprodotta costa una follia.
    Per i bus invece se è una forzatura dell'aeroporto la compagnia non ci puo' fare niente, ci sono servizi ai quali loro per ragioni di sicurezza non ci si puo' rifiurtare in quanto è l'handler di concerto con l'aviazione civile che impone se i servizi devono essere fatti e come devono essere fatti. Purtroppo e' cosi'.
    Saluti,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie free...
    volevo rettificare una cosa detta in precedenza: l'editore della rivista di bordo non "il gioiello" bensì "l'orafo italiano"...... mi sono confuso...comunque se non è zuppa è pan bagnato!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da freesurfer
    Ciao AvroRJ,
    stavolta hai centrato in pieno quali sono le follie gestionali di Volare!! Se lascia un aeromobile a terra a NAP e LIN 1h30 a volta e' chiara che non riesce a fare proficuamente volare una macchina sequenzialmente..forse per mancanza di equipaggi disponibili nei vari posti..oppure altre scemenze varie.
    Quella delle soste a volte non è dovuta a follie gestionali come dite voi, ma agli orari degli slot, per cui Volare si può trovare a dover per forza far sostare un aereo 1h 30m o anche talvolta di più, anche se magari vorrebbe farlo partire dopo 45min. Questo problema degli slot è soprattutto per LIN.
    Che poi rimangano comunque vari errori gestionali questa è un'altra questione.
    Saluti,
    Claudio

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'elevato "tempo di latenza" negli aeroporti citati dipende secondo me dalla disponibilità degli slot su LIN (e forse anche NAP): i voli che ruotano su VCE/BRI/BGY hanno latenze molto inferiori (mezz'ora), perchè non c'è problema di slot.
    C'è anche da dire che laddove il tempo tra un volo e il successivo è mezz'ora si accumulano ritardi notevoli nella giornata, mentre i voli su LIN che sono ben spaziati volano in orario.... Il punto è che se vuoi fare veramente la low cost non puoi volare su Linate, non si può avere tutto!

Ciao,
    Michele

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque su LIN, vista l'appetibilità dell'aeroporto e delle rotte, potrebbe, per Volare o per altre compagnie essere comunque conveniente fare lunghe soste pur di partire pieni di passeggeri e con yeld superiori.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima