Report volo NAP-LIN Volareweb del 21/1
Arrivo in aeroporto di Napoli Capodichino con 1 ora e 20 di anticipo rispetto alla partenza del volo PE 319-VA8319 schedulata per le ore 9.45 (grazie al traffico di Napoli che questa volta è stato benevolo). Il ceck-in è molto agevole….arrivato alla vetrata che da sul piazzale aeromobili con mia sorpresa vedo parcheggiato un A320 I-PEKG con colori Air Europe. Convinto che non si tratti dell’aereo che mi porterà a destinazione controllo il timetable (che come sempre intasco quando visito un nuovo aeroporto) e scopro con mia somma sorpresa che si tratta proprio del mio aereo. Ebbene si…udite udite….l’operativo dell’aereo: LIN-NAP 6:45-8:10 NAP-LIN 9:45-11:10. In Volareweb sono dei geni a tenere un aereo e relativo equipaggio fermi per 1h e 35!!?? Ma!!! L’imbarco avviene regolarmente…..tramite autobus, nonostante che l’aereo si trovi esattamente davanti al gate (l’autobus percorre infatti senza esagerare solo una trentina di metri con scherno degli stessi passeggeri). Il posto è come sempre free, ma le prime cinque file sono eluse per problemi di bilanciamento (ma comunque agli ultimi pax sarà permesso di sedersi anche in quelle file…..mah!) Mi siedo al posto 7 a; sedili in pelle blu in ottimo stato, pich molto ampio…superiore alla media (sono fortunato a volare con la configurazione Air Europe con soli 150 posti) e rivista di bordo. (degna di nota l’introduzione di Zoccai che parla dell’aumento di capitale, cita i risultati “sopra le aspettative” di volareweb e…udite udite….afferma che siccome effettuano tra i 130 e i 150 voli al giorno può capitare che qualche volo sia in ritardo o che sia cancellato e che anche lui ne è stato vittima!!!! Mah….è matto???che fa si tira la zappa sui piedi? Bella autopromozione!!! Continua poi dicendo che però quasi mai è colpa del vettore. (si!!!! E di chi è la colpa…di babbo natale???). Comunque tornando al nostro volo, si abbassano gli schermi sui quali su tutto il volo vengono date informazioni circa la posizione in tempo reale e altri parametri quali altezza, velocità e tempo residuo di volo. Come sempre passano gli a/v offrendo panini e bibite a pagamento (prezzi in linea con quelli praticati sull’Eurostar….ma servizio e qualità superiori)….ed arriva il momento di sgattaiolare verso il capocabina per far chiedere al comandante se posso visitare il cockpit (con poche speranze ovviamente). Lui mi dice di aspettare e va ad informarsi…ma haimè torna con risposta negativa. A questo punto però cerco di lenire la mia delusione sedendomi in zona Business (è rimasta ancora la paratia che divide le due classi). Quanto alla rotta seguita essa è stata la seguente: Napoli- Roma-Bolsena-Firenze-Sarzana-Linate. Ultimo sussulto: un aereo alla nostra stessa quota che sfreccia in direzione opposta alla nostra……talmente vicino (almeno all’apparenza) che riesco a distinguerne modello e livrea (A320/1 con colori Volare)! Atterriamo in perfetto orario…e prima discendere chiedo ad un a/v quale sarà la tratta successiva: la tratta sarà la LIN-CTA…ma con mia grande sorpresa mia dice staranno fermi a LIN fino alle 12:40…un’altra ora e ½ di fermo macchina!!!!! Ma in Volare sono recidivi!!!?????
Comunque il mio voto al volo non può essere che molto positivo…..con qualità del volo ben superiore a molte altre compagnie ben più blasonate e full service.
A questo punto però devo affermare che ho riscontrato diverse cose che mi lasciano molto perplesso proprio in relazione al fatto che Volareweb sia una lowcost: innanzi tutto l’operativo dei voli: come si fa a fare due stop di 1h e 30 ciascuno in una mattina??? Perché ci si ostina ad utilizzare gli autobus per l’imbarco anche quando non è necessario aumentando costi e tempi di imbarco? Come si può permettere una low cost di mantenere una rivista di bordo (anche se comunque è la medesima che viene distribuita sul lungo raggio)? Come si può continuare a cimentarsi sul lungo raggio, sul charter e sul lowcost? Come può utilizzare su una stessa città tre aeroporti quali LIN, BGO e MPX triplicando strutture e costi? E con quali criteri vengono distribuite le destinazioni? Perché atterrare ad Hahn facendo concorrenza a FR quando poi su tutti gli altri scali europei si scelgono gli aeroporti principali? E inoltre che senso ha il Berlino-Hahn quando il traffico di tale rotta è quasi esclusivamente business (Hahn per chi non lo sapesse dista 120Km da Francoforte)? Speriamo che in VA si accorgano e si sveglino!
Comunque il mio volo è stato favoloso…..e settimana prossima si replica!!!!
Ciao a tutti
Alberto
Ps. Una curiosità: la casa editrice della rivista si chiama: “il gioiello” ….Zoccai docet!