Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
    Ragazzo Cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'Abruzzo Centro o Sud?

Alle elezioni europee il nostro Abruzzo non rientra nel collegio del Centro ma in quello del Sud. E è anche considerata del Sud anche se adesso ci siamo molto distanziati da questo e ci siamo messi a livello del Centro. Non capisco dove sta ancora il motivo per discriminare l'Abruzzo dalle altre regioni dell'Italia Centrale. Spesso quelli che dicono che l'Abruzzo non è il Centro ma è il Sud sono persone che vengono da fuori che della nostra regione ne sanno molto ben poco. Io che ne sono un abitante il Sud non lo vedo proprio. E mi sento pienamente del Centro. Infatti analizzando.

Se si intende per Sud il riferimento geografico noi siamo del Centro e ci devono accettare perché parla la cartina. Noi ci troviamo più a nord del Lazio.

Se si intende per Sud la storia, beh, su questo si basano quelli che ci considerano del Sud e non del Centro. Io lessi un articolo che diceva: "Gli Abruzzesi dicono di essere centro ma dimenticano la loro storia!". Ma io dico. Quale storia? Nell'antichità la maggioranza dei popoli Italici che viveva in Abruzzo era del ceppo Umbro, non del ceppo osco. Noi Abruzzesi siamo di stirpe Piceno - Sabina. Poi ai tempi dei Longobardi era Ducato di Spoleto. Ha fatto parte anche del territorio dei Franchi e di Arduino di Ivrea. Cose che mi sembra ci portino a essere come le altre regioni del Centro. Quelli che ci dicono di essere Sud per "la sua storia" si basano sul fatto che ha fatto parte del Regno di Napoli. Ma non è stata per colpa sua, ci si trovò perché fu venduto ai Normanni da quel porco di papa di Adriano IV, l'unico inglese e l'unico che non si è fatto i fatti suoi. Poi dal Regno dei Borboni al Regno di Napoli e al Regno delle Due Sicilie e ha seguito le vicende dell'Italia Meridionale. Ma io dico. Perché non sono considerati anche i territori di buona parte della Provincia di Latina e della Provincia di Frosinone nel Lazio che per "la sua storia" avevano fatto parte anche loro del Regno delle Due Sicilie? Perché non considerano del Sud anche buona parte della Provincia di Rieti che per "la sua storia" ha fatto parte del Regno delle Due Sicilie? Perché la provincia di Massa - Carrara non è considerata una regione a parte visto che per "la sua storia" non faceva parte del Granducato di Toscana? Perché "la sua storia" la guardano solo per discriminare noi?

Se per Sud si intende la criminalità beh ... l'Abruzzo è una delle regioni più vivibile d'Europa.

Se per Sud si intende l'economia beh ... sono rimasti indietro agli anni '40. La nostra terra il nostro Abruzzo ha avuto un grande sviluppo economico e è stata la prima regione a uscire dall'obiettivo 1. Noi abbiamo uno dei nodi autostradali migliori d'Italia, sul quale stiamo meglio dell'Umbria che di autostrade quasi non ne ha. La seconda compagnia aerea in Italia dopo la Alitalia è proprio la nostra Air One.

Poi che significa la storia pure se fosse preciso come dicono loro. Adesso è passato il tempo e noi ci siamo integrati con le altre regioni dell'Italia Centrale. Che ci considerino come regione dell'Italia Centrale e basta. Se domandano alla gente sono in tanti , nella maggiorparte , a rispondere di sentirsi del centro. Anche i nostri dialetti, forse si avvicinano ai Meridionali quelli della parte più a Sud ma sono sempre Centrali perché nemmeno il Molise che inizia a essere Sud è Sud proprio Sud. Insomma, siamo il Cuore dell'Italia, l'unica regione i cui confini anticamente erano abitati da soli Italici, e ci considerano regione non del Centro. Di passi avanti ne sono stati fatti molti, e rientriamo nel Centro in molte cose. L'Abruzzo fu accettata dall'organizzazione delle regioni dell'Italia Centrale insieme a Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Ma si deve lavorare ancora perché in molte cose l'Abruzzo è considerato ancora non del Centro tipo le elezioni europee. Io propongo a proposito di queste di fare una petizione ai parlamentari abruzzesi per chiedere di essere del Centro. Io volevo sentire un parere vostro.

trilex
    Ospite

Predefinito

.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al di là della questione economica c'è la realtà geografica che, naturalmente, colloca l'Abruzzo fra le regioni dell'Italia centrale...

Miles Insulae

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal punto di vista squisitamente geografico l'Abruzzo, non c'è dubbio, rientra nelle regioni dell'Italia Centrale... definire semplicemente gli abruzzesi come "meridionali" è a mio parere alquanto limitativo... essi indubbiamente hanno ben pochi punti in comune con i siciliani, dalle cui terre distano centinaia di chilometri...

Dal punto di vista etnico invece l'Abruzzo si avvicina maggiormente alle regioni del Sud... almeno nelle provincie di Teramo, Pescara e Chieti il modo di parlare della gente è più vicino a quello del Molise o della Puglia che a quello delle Marche... diverso il discorso per l'aquilano, che guarda maggiormente verso Roma...

In ogni caso, centrale o meridionale, l'Abruzzo rimane una regione bellissima...

unu in mesu de millionis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Michele64
    .. in ogni caso ... l'Abruzzo rimane una regione bellissima...
    Ecco, così va bene! Perchè da quel che dicevi prima qualcuno potrebbe pensare che tu capisca qualcosa di abruzzesi, molisani, etc. etc.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sinceramente non mi è chiaro il senso del tuo intervento...

unu in mesu de millionis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Michele64
    ... non mi è chiaro il senso ...
    Il senso è questo: la tua affermazione "Dal punto di vista etnico invece l'Abruzzo si avvicina maggiormente alle regioni del Sud... " non ha fondamento scientifico (ma se ne da le arie), e alla fine concludi ruffianamente dicendo l'ovvietà che l'Abruzzo è bellissimo ... e bai!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace, ma continuo a non capire...

FIGHTER
    Ospite

Predefinito

Ragazzi questo è il forum abruzzese (e l'Abruzzo è davvero una splendida regione), ma non è carino da parte vostra discutere della nostra geografia etnica e linguistica senza basi scientifiche, e soprattutto senza essere abruzzesi o conoscere minimamente la nostra Regione.
    Saluti!

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima