Mandato da vette67stinger Giovedì, 22 gennaio 2004, 20:18 uur.
Anche se a volte si ha un'innata tendenza a voler dimenticare delle immagini particolarmente raccapriccianti, sono certo che tutti ricorderanno il filmato trasmesso dalle TV di tutto il mondo di un incidente che avvenne il 30 Settembre 2000 in una delle tante zone occupate della Palestina.
Si ricordera', infatti, che quel giorno ci fu uno scontro a fuoco tra una pattuglia di soldati Israeliani ed alcuni militanti Palestinesi. Nel mezzo di questo scontro si trovava a passare un ragazzino di circa 12 anni, Mohammad, e suo padre Jamal, ambedue Palestinesi.
Le immagini che noi tutti ricordiamo sono di Jamal e Mohammad che tentano di proteggere se stessi dietro una specie di piccola struttura di cemento per poi essere falciati dalle pallottole.
L'operatore della TV si trova a riprendere le immagini da un'angolatura tra gli 80 e 90 gradi rispetto ai due malcapitati e registra la sequenza dell'avvenimento dal suo punto di vista.
In seguito a queste immagini raccapriccianti tutti i giornalisti e commentatori di quell'episodio affermarono che furono i soldati Israeliani ad uccidere Mohammad e Jamal.
Nessuna autopsia fu mai condotta da nessuno poiche' i due cadaveri furono seppelliti con molta sollecitudine e quindi l'unica cosa che ci rimane ,per cercare di capire cosa sia veramente accaduto, sono le immagini di quel filmato ma anche uno schema delle posizioni dei vari partecipanti di quell'episodio.


In questa immagine sono state evidenziate le posizioni sia dei soldati Israeliani che le posizioni dei militanti Palestinesi e la posizione del padre e figlio rispetto a quelle due forze opposte
Il cameraman si trova, all'incirca, di fronte ai due e con gli alberi alle spalle.
Si nota, inoltre, la presenza di questa piccola struttura di cemento armato dietro la quale si erano nascosti Mohammad e Jamal. Noterete l'estrema angolatura in cui si trovano gli Israeliani rispetto alle due vittime; si tratta di una angolatura di circa 30 gradi.
A questo punto mi si consenta di fare il seguente esempio per dare una migliore idea su traiettorie e balistica pur non essendo io uno specialista nel campo. Se si lascia cadere un sasso da una posizione perpendicolare alla superfice sottostante, acqua per esempio, si notera' che il sasso produce una penetrazione pari alla massa del sasso stesso mentre se si lancia un sasso da una posizione piu' acuta, come quando si vuole far schizzare il sasso sulla superficie, si notera' una specie di piccola onda che si crea a causa di un oggetto la cui massa proviene da una direzione angolata.



In questa immagine vediamo che sia Jamal che Mohammad sono accovacciati dietro questa struttura in cemento al riparo dai proiettili che potrebbero venire sparati da una direzione come quella dove si trovano in quel momento i soldati Israeliani.
Sembra infatti che l'espressione sul viso del padre e' una di timore, certo, ma non tanto dallo spostare il figlio davanti a lui e quindi dargli maggiore copertura grazie alla struttura.
Qualcosa non va'.


In questa immagine il padre sembra si sia girato in direzione della telecamera ed ha uno sguardo di sbigottimento. Infatti si notino i fori di pallottole nei mattoni di tufo a sinistra dell'immagine e dei due soggetti. Sembra sia scioccato dal fatto che qualcuno gli abbia sparato da dietro il cameraman.
Infatti, nel filmato, le immagini sbalzano come se l'operatore non si aspettasse di udire degli spari provenienti da dietro di lui.


Sono stati colpiti ambedue e giacciono morti o in fin di vita.
Ma si faccia nota anche di un altro foro proprio dietro il corpo esanime di Jamal.
E adesso facciamo insieme alcune riflessioni su questo incidente.
Se i colpi che uccisero Jamal e Mohammad furono sparati dai soldati Israeliani dalla loro posizione, come mai i fori sul muro sono cosi' rotondi e non ovali data la posizione dei soldati? Se e' vero che sono stati uccisi dal fuoco Israeliano, quale proiettile riesce a penetrare una struttura in cemento e a creare un foro cosi' perfetto alle spalle di Jamal (visibile solo dopo la sua morte)? Non certo possibile da una angolatura di 30 gradi. Perche' Jamal si gira verso l'operatore televisivo subito dopo l'apparizione di 3 fori sul muro? E quanti di voi erano a conoscenza di questa indagine che seguì il tanto strombazzato evento sulla "bestialità" dei soldati israeliani? Quanti altri milioni di Euro furono stanziati ad Arafat per questa artistica e macabra messinscena? Quanti giornali e TV hanno avuto il pudore di ritrattare la loro iniziale accusa contro Israele?
Sono domande che resteranno senza risposta.

http://www.legnostorto.com/node.php?id=12073