Re: Re: "SOCIAL FORUMS"? Poco oltre gli Slogans...
Citazione:
In Origine Postato da elizabeth
queste aberazioni non si combattono scandalizzandosi ma proponendo le idee liberali e liberiste
Certo Elizabeth, ma con un freno. Perche' i mercati da solo non provvedo per chi rimane/e' molto indietro. Per esempio, se privatizzi l'acqua ottieni l'ottimo effetto di togliere i sussidi alle classi MEDIE (gli agricoltori usano 75% dell'acqua nei paesi poveri) e di renderne l'uso piu' efficiente..pero' i poveri in canna ci rimangono senza. Qui lo stato dovrebbe intervenire (come in Cile) a favore dei piu' poveri.
---------------------------
Citazione:
che ne sai te dei no global? sei mai stato a un dibattito?
Essendo giovane, ho molti amici e conoscenze tra i new global.
I tratti ricorrenti sono:
1. idealismo;
2. scarsissime conoscenze di economia/finanza ed allocazione di risorse.
3. testardaggine.
4. un senso che "faccia figo" battersi per quello che si battono.
Non fa figo, e' ammirabile. Ma non facendolo solo con ridicoli attacchi e completa mancanza di alternative specifiche. Come del resto in questo 3D..nessuno ha evidenziato le loro alternative..mi sa perche' appunto non le sanno...
Re: "SOCIAL FORUMS"? Poco oltre gli Slogans...
Citazione:
In Origine Postato da Mr. Hyde
E' da molto che nutro forti dubbi sulle idee esposte a vari social forums dei "movimenti sociali". A questi eventi, vedo tante critiche allo status quo, MA RARAMENTE, SE MAI, PROPOSTE DI SOLUZIONI ALTERNATIVE CHE VADANO OLTRE SEMPLICI SLOGANS.
Guardate:
Mumbai, India, gennaio 2004
Noi, movimenti sociali riuniti in Assemblea nella citta' di Mumbai, India, condividiamo le lotte del popolo dell'India, cosi' come quella dei popoli asiatici e reiteriamo la nostra opposizione al sistema .......................:fru [/B]
Hai colto il problema....
questi social forum fatti ai quattro angoli del pianeta non servono a niente.
Il movimento "noglobal" o "newglobal" ha fini senz'altro condivisibili, ma non è assolutamente in grado di realizzarli, oltre ad non averne i poteri non ne ha neanche le potenzialità.
Soluzioni concrete al momento manco mezza.(se non la tobin tax:D)
Il movimento aveva un significato al momento della sua nascita a Seattle ed ha avuto il merito di sensibilizzare l'opinione pubblica e i governanti vari su problematiche che andavano senz'altro affrontate.
Ha avuto senz'altro successo sotto questo punto di vista in quanto negli ultimi anni c'è stata una maggiore attenzione verso le problematiche del terzo mondo da parte della società civile e gli stessi governi occidentali (pure l' "odiato Bush") stanno muovendosi per risolvere questi problemi.(es. diminuzone del debito o pagamenti alternativi).
Il loro compito però ora è terminato sotto questo punto di vista, protestano contro qualsiasi cosa e non sanno neanche cosa proporre in alternativa.(vd.post di Hyde)
Ormai l'unica cosa veramente utile che possono fare è un'attività di denuncia contro le nefandezze che ALCUNE(non tutte come dice Casarini) multinazionali compiono ancora, se sapranno organizzarsi e si dimostreranno un interlocutore civile e valido(cosa che ora non sono) potranno iniziare ad essere presi in considerazione dai governanti vari, e riusciranno ad avere qualche risultato positivo. E' una questione di umiltà sopratutto, al momento sembrano non accettare neanche il dialogo con i "governanti"(vd.Alemanno a Cuncun); questo atteggiamento non li porterà da nessuna parte.
Distinguiamo poi noglobal "occidentali" dai contadini di Cuncun;
i primi dipingono il liberismo come il male assoluto,gli altri chiedono il liberismo per poter vivere; e hanno decisamente ragione i secondi in quanto l'assenza di dazi EU e US gli porterebbe maggiore ricchezza e risolverebbe buona parte dei problemi del terzo mondo; ma vallo a spiegare ai primi ,che per eredità comunista, vedono il liberismo manco fosse Satana.:D
Re: Re: "SOCIAL FORUMS"? Poco oltre gli Slogans...
Citazione:
In Origine Postato da Sonic
Hai colto il problema....
questi social forum fatti ai quattro angoli del pianeta non servono a niente.
Il movimento "noglobal" o "newglobal" ha fini senz'altro condivisibili, ma non è assolutamente in grado di realizzarli, oltre ad non averne i poteri non ne ha neanche le potenzialità.
Soluzioni concrete al momento manco mezza.(se non la tobin tax:D)
Il movimento aveva un significato al momento della sua nascita a Seattle ed ha avuto il merito di sensibilizzare l'opinione pubblica e i governanti vari su problematiche che andavano senz'altro affrontate.]
OTTIMO POST SONIC!
Esatto, come te, trovo uno degli aspetti migliori del movimento lo sensibilizzare l'opinione pubblica..eccetto ovviamente per gli slogans eccessivi.
Citazione:
Ha avuto senz'altro successo sotto questo punto di vista in quanto negli ultimi anni c'è stata una maggiore attenzione verso le problematiche del terzo mondo da parte della società civile e gli stessi governi occidentali (pure l' "odiato Bush") stanno muovendosi per risolvere questi problemi.(es. diminuzone del debito o pagamenti alternativi).
Il loro compito però ora è terminato sotto questo punto di vista, protestano contro qualsiasi cosa e non sanno neanche cosa proporre in alternativa.(vd.post di Hyde)]
Esatto, NON propongono alternative. Secondo me e' dovuto alla loro scarsa conoscenza in campo economico. Non capiscono come le risorse possano essere usate meglio ("allocate piu' efficientemente") ed in modo produttivo.
Citazione:
Ormai l'unica cosa veramente utile che possono fare è un'attività di denuncia contro le nefandezze che ALCUNE(non tutte come dice Casarini) multinazionali compiono ancora,]
Su questo sono d'accordissimo. Una delle vittorie parziali del movimento, a mio avviso, e' la riduzione degli sweatshops per bambini...
]
Citazione:
se sapranno organizzarsi e si dimostreranno un interlocutore civile e valido(cosa che ora non sono) potranno iniziare ad essere presi in considerazione dai governanti vari, e riusciranno ad avere qualche risultato positivo. E' una questione di umiltà sopratutto, al momento sembrano non accettare neanche il dialogo con i "governanti"(vd.Alemanno a Cuncun); questo atteggiamento non li porterà da nessuna parte.]
Non solo organizzarsi, ma assorbire economisti/scienziati politici e sociologi che capiscano le meccaniche dietro il commercio internazionale.
Cio' non e' facile. Persino negli USA abbiamo politici (vedi Gephardt, che per fortuna, e' appena uscito dalle presidenziali) che invocano polizze miopiche come protezionismo e propaganda varia.
Citazione:
Distinguiamo poi noglobal "occidentali" dai contadini di Cuncun;
i primi dipingono il liberismo come il male assoluto,gli altri chiedono il liberismo per poter vivere; e hanno decisamente ragione i secondi in quanto l'assenza di dazi EU e US gli porterebbe maggiore ricchezza e risolverebbe buona parte dei problemi del terzo mondo; ma vallo a spiegare ai primi ,che per eredità comunista, vedono il liberismo manco fosse Satana.:D
.
La PARTE MIGLIORE DEL TUO POST! :) Se solo fossero in piu' ad avere la tua visione...:(
Re: Re: Re: "SOCIAL FORUMS"? Poco oltre gli Slogans...
Citazione:
In Origine Postato da Mr. Hyde
OTTIMO POST SONIC!
Esatto, come te, trovo uno degli aspetti migliori del movimento lo sensibilizzare l'opinione pubblica..eccetto ovviamente per gli slogans eccessivi.
Esatto, NON propongono alternative. Secondo me e' dovuto alla loro scarsa conoscenza in campo economico. Non capiscono come le risorse possano essere usate meglio ("allocate piu' efficientemente") ed in modo produttivo.
Su questo sono d'accordissimo. Una delle vittorie parziali del movimento, a mio avviso, e' la riduzione degli sweatshops per bambini...
]
Non solo organizzarsi, ma assorbire economisti/scienziati politici e sociologi che capiscano le meccaniche dietro il commercio internazionale.
Cio' non e' facile. Persino negli USA abbiamo politici (vedi Gephardt, che per fortuna, e' appena uscito dalle presidenziali) che invocano polizze miopiche come protezionismo e propaganda varia.
.
La PARTE MIGLIORE DEL TUO POST! :) Se solo fossero in piu' ad avere la tua visione...:(
grazie Hyde...
i noglobal che vedo oggi sono ragazzi animati da ottime intenzioni "ignoranti" però in materia economica(cosa di cui non gliene si può fare una colpa nonè che tutti possono essere esperti di economia) guidati da gente che li "usa" per motivi politici se non personali che sono più interessati a colpevolizzare istituzioni e polizia che a pensare a roposte concrete.
La "rete" noglobal che ho in mente io deve essere assolutamente apolitica,pacifica e sopratutto pronta al compromesso con chi detiene il potere decisionale. Deve essere aperta a tutti.
Bisogna liberarsi al più presto degli attuali vertici che hanno scopi politici e dei violenti. E cercare persone competenti in materia animate dallo stesso spirito di "migliorare" il mondo ma in grado di formulare proposte concrete che possano essere in grado di essere prese in considerazione e si riuscirà ad ottenere qualcosa.
In definitiva non bisogna essere antagonisti a tutti i costi, ma cercare di essere coprotagonisti.
Al momento però la vedo dura.
:(
Re: Re: Re: Re: "SOCIAL FORUMS"? Poco oltre gli Slogans...
Citazione:
In Origine Postato da Sonic
grazie Hyde...
i noglobal che vedo oggi sono ragazzi animati da ottime intenzioni "ignoranti" però in materia economica(cosa di cui non gliene si può fare una colpa nonè che tutti possono essere esperti di economia) guidati da gente che li "usa" per motivi politici se non personali che sono più interessati a colpevolizzare istituzioni e polizia che a pensare a roposte concrete.
La "rete" noglobal che ho in mente io deve essere assolutamente apolitica,pacifica e sopratutto pronta al compromesso con chi detiene il potere decisionale. Deve essere aperta a tutti.
Bisogna liberarsi al più presto degli attuali vertici che hanno scopi politici e dei violenti. E cercare persone competenti in materia animate dallo stesso spirito di "migliorare" il mondo ma in grado di formulare proposte concrete che possano essere in grado di essere prese in considerazione e si riuscirà ad ottenere qualcosa.
In definitiva non bisogna essere antagonisti a tutti i costi, ma cercare di essere coprotagonisti.
Al momento però la vedo dura.
:(
Senza voler fare polemica, a chi ti riferisci quando parli di "gente che li usa per motivi politici" e "attuali vertici" ? Io tali vertici li individuerei nei partiti che strumentalizzano il movimento, tui a chi o cosa ti riferisci ?
Re: Re: Re: Re: Re: "SOCIAL FORUMS"? Poco oltre gli Slogans...
Citazione:
In Origine Postato da Winston
Senza voler fare polemica, a chi ti riferisci quando parli di "gente che li usa per motivi politici" e "attuali vertici" ? Io tali vertici li individuerei nei partiti che strumentalizzano il movimento, tui a chi o cosa ti riferisci ?
Mi riferisco a chi usa i noglobal solamente per attaccare il governo; mi riferisco agli spargimerda ad esempio e a chi scambia il movimento noglobal per un comizio di partito, certi atteggiamenti di Rifondazione e Verdi fanno pensare male.
Non dico che tutti i vertici siano in malafede, ma alcuni sembrano obbedire ai partiti specie tra i disobbedienti.
Questi fanno casino con la polizia che risponde duramente e il primo politico dell'opposizione di turno ci sguazza sopra dicendo che berlusconi è fascista. un caso? Hai notato che molto spesso Casarini parla + di "polizia fascista" che di progetti?
Io penso che partiti politici e noglobal debbano restare separati.
Durante una manifestazione per la pace a Milano ad un certo punto sembrava di essere alla campagna elettorale ad un comizio elettorale contro il sindaco. Ti sembra giusto? a me sembra strumentalizzazione.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: "SOCIAL FORUMS"? Poco oltre gli Slogans...
Citazione:
In Origine Postato da Sonic
Mi riferisco a chi usa i noglobal solamente per attaccare il governo; mi riferisco agli spargimerda ad esempio e a chi scambia il movimento noglobal per un comizio di partito, certi atteggiamenti di Rifondazione e Verdi fanno pensare male.
Non dico che tutti i vertici siano in malafede, ma alcuni sembrano obbedire ai partiti specie tra i disobbedienti.
Questi fanno casino con la polizia che risponde duramente e il primo politico dell'opposizione di turno ci sguazza sopra dicendo che berlusconi è fascista. un caso? Hai notato che molto spesso Casarini parla + di "polizia fascista" che di progetti?
Io penso che partiti politici e noglobal debbano restare separati.
Durante una manifestazione per la pace a Milano ad un certo punto sembrava di essere alla campagna elettorale ad un comizio elettorale contro il sindaco. Ti sembra giusto? a me sembra strumentalizzazione.
un aggiunta:
parliamo dell'eroe noglobalfrancese, il contadino coi baffoni(nn ricordo il nome): si dice contro il liberismo quindi a favore dei dazi, peccato che proprio questi affamino i paesi agricoli del terzo mondo; distrugge i campi di soia OGM distruggendo di fatto cibo, contesta tanto le multinazionali e poi indovina a chi vende il latte?
questo con la scusa della globalizzazone si sta facendo i cazzi suoi.
altro spiacevole anedotto
poco dopo l'assasinio di Carlo Giuliani, Agnoletto dichiarò che era un violento ed era lontano dal GSF , poco dopo ne fece un suo martire e iniziò un attacco contro il ministro dell'interno, casualità?:confused: