User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    24 Jan 2004
    Messaggi
    28
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito richiesta informazioni sull'Ortodossia

    Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum in quanto,pur non essendo cristiano (e anzi rimanendo saldamente ancorato alla tradizione religiosa alla quale appartengo),ho un profondo interesse per la spiritualità cristiana,in particolare per la lezione orientale.
    Volevo chiedere un'aiuto per i mei personali studi : mi si potrebbero consigliare alcuni buoni siti Internet sulla Chiesa Ortodossa,visto che data la mia poca esperienza in tale campo ho il timore di incapare inavvertitamente in materiale non meritevole di attenzione per una corretta comprensione della fede ortodossa ? Ho già visitato www.esicasmo.it e www.cristianiortodossi.it (il sito al quale si ricollega questo forum) e devo dire che mi sono sembrati veramente belli.
    Mi interesserebbero anche articoli nei quali vengono esposte le differenze fra la Chiesa d'Oriente e quella d'Occidente,e dove vengono illustrate le ragioni della prima (questa domanda l'ho posta inversa anche in un forum cattolico ; giusto per sentire entrambe le "campane").
    Ringrazio per la cortese attenzione,
    "Odisseo"

  2. #2
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Caro Odisseo,
    credo che meglio di ogni altro possano aiutarti i due stupendi libri scritti da Padre Silvano:

    LA CHIESA DEI NOSTRI PADRI pietro Chegai editore
    ATTUALITA' DEL SIMBOLO Franco angeli editore

    In questi due testi trovi tutto: dalle differenze tra cattolici e ortodossi allo scisma ecc.
    zarskoeselo

  3. #3
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    24 Jan 2004
    Messaggi
    28
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Zarskoeselo
    Caro Odisseo,
    credo che meglio di ogni altro possano aiutarti i due stupendi libri scritti da Padre Silvano:

    LA CHIESA DEI NOSTRI PADRI pietro Chegai editore
    ATTUALITA' DEL SIMBOLO Franco angeli editore

    In questi due testi trovi tutto: dalle differenze tra cattolici e ortodossi allo scisma ecc.
    zarskoeselo
    Caro Zarskoeselo,ti ringrazio per il consiglio librario.
    Non mancherò di leggerli .

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il primo dei due libri puoi trovarlo ol line nel sito del monastero di san serafino.

  5. #5
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    24 Jan 2004
    Messaggi
    28
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Egregio Padre Silvano,ho appena finito di leggere la versione on-line del suo libro che mi ha indicato.Davvero notevole e interessante.
    Come persona da sempre cresciuta in un occidente culturalmente cattolico non avevo mai visto la questione della divisione fra le due chiese dalla prospettiva da lei descritta,ero anzi più propenso gli "scismatici" negli orientali .....
    Comunque,la ringrazio molto e le faccio i miei modesti complimenti.E' stata una piacevole lettura.
    Se mi è lecito,volevo però fare una domanda su un punto che non ho compreso bene.Se ho ben capito,prima dello scisma e delle deviazioni dottrinali della Chiesa d'Occidente,la Cristianità (da Occidente a Oriente) seguiva gli insegnamenti teologici che caratterizzano ancora oggi la religione ortodossa.Io però mi immagino che la messa era comunque celebrata nei diversi riti (latino,ambrosiano,,greco,et cetera) che caratterizzano ancora oggi le "diverse cristianità".Dunque,io mi chiedo : ponendo un ipotetico futuro ritorno della Chiesa d'Occidente (o di sue consistenti componenti territoriali) all'Ortodossia,nella funzione dei riti potrebbe essa rimanere di rito latino (o ambrosiano),o dovrebbe applicare il/i rito/i che caratterizza/no le chiese d'Oriente attuali ?
    Grazie,e distinti saluti.
    PS : dal momento che,dalla lettura di alcuni messaggi di questo forum e del sito,mi pare di aver dedotto che ricopre una certa importante carica religiosa,le chiedo scusa se,nel rivolgermi a lei,possa eventualmente non aver rispettato una certa "etichetta" che forse dovrebbe esserci nei confronti della sua funzione (per esempio,mi sono azzardato a chiamarla "padre".Non so se è corretto...).Il fatto è che non sono "dentro" un certo tipo di cose,e quindi la prego di chiudere un occhio e di non dubitare del mio rispetto verso la sua funzione

  6. #6
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    24 Jan 2004
    Messaggi
    28
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ERRATE CORRIDGE :

    "ero anzi più propenso A VEDERE gli "scismatici" negli orientali ....."

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certamente l'antica chiesa latina del primo millennio professava la stessa fede che oggi professa la chiesa ortodossa, con varianti rituali.
    E' pressochè imopossibile ricostruire con esattezza l'antico rito romano occidentale, o ambrosiano e tutti i tentativi di chi ha voluto bfare ortodossie occidentali sono stati pasticciacci liturgici.
    E' certo comunque che l'antico rito occidentale era più simile all'attuale rito ortodosso che all'attuale rito cattolico.
    credo che la soluzione migliore sia celebrare tradotto nelle lingue occidentali l'attuale rito ortodosso, come facciamo noi.

 

 

Discussioni Simili

  1. richiesta informazioni
    Di Aresu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 13:25
  2. sull'Ortodossia
    Di Fiorillus Magno nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-12-07, 22:54
  3. Richiesta di informazioni NDI
    Di Aleks nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-09-06, 05:28
  4. Richiesta d'informazioni
    Di marcejap nel forum Auto & Moto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 03:07
  5. richiesta informazioni
    Di arminio nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-12-02, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito