Un etologo di fama internazionale svela senza reticenze gli aspetti più sfuggenti della vita animale, come l'intelligenza, le emozioni, la capacità di soffrire.
Regalandoci pagine di incomparabile fascino, Marc Bekoff* lega sapientemente i dati sperimentali ai racconti aneddotici, in cui gli animali, intesi come individui, sono protagonisti di situazioni che ne evidenziano aspetti del comportamento spesso sorprendenti.
Ampiamente sottolineato in tutto il libro è il punto di vista di molti animali diversi: dal proprio cane, compagno di vita e assistente sul campo, ai pinguini di Adelia, studiati in spericolate ricerche nel continente antartico, ai coyote, di cui analizza l'affascinante comportamento di gioco sociale.
Leggendo questo libro pochi potranno ancora continuare a credere che l'intelligenza è prerogativa unica dell'essere umano o al più di pochi altri primati; che la capacità di soffrire sia giunta all'improvviso nell'evoluzione degli organismi viventi quando siamo comparsi noi.
E molti tra quanti hanno avuto esperienza diretta con gli animali tenuti in casa ritroveranno nelle esperienze riportate da Bekoff numerosi punti di contatto con le proprie.
Partendo da un assunto all'apparenza semplice: se è vero che la scienza non è in grado di provare inequivocabilmente l'esistenza di capacità emotive negli animali, è anche vero il contrario, Bekoff invita a concedere agli altri animali il beneficio del dubbio e a riflettere seriamente sulla liceità della nostra intromissione nei mondi degli altri animali, di cui troppo spesso abusiamo.
Con un linguaggio chiaro e comprensibile, Bekoff spiega e discute dal punto di vista comparativo diversi comportamenti come il grooming, la scelta del partner, la competizione tra spermi; ma anche l'intelligenza, le emozioni e l'evoluzione dell'etica sociale.
I capitoli finali trattano dell'interazione degli umani con gli altri animali, di come gli animali vengono usati nella didattica, nella ricerca, per il vestiario e per il cibo e del modo in cui la natura viene "restaurata" quando gli animali vengono spostati da un luogo all'altro nell'ambito dei progetti di reintroduzione.
Per rimediare ai danni che abbiamo causato al mondo naturale, Bekoff da una risposta rivoluzionaria e coraggiosa per uno scienziato: l'amore, la consapevolezza di essere parte integrante della natura, nei cui confronti l'essere umano ha il dovere della responsabilità e della compassione, perché l'unico pianeta di cui disponiamo possa essere un luogo migliore per ogni forma di vita.

"Book of the Year" del The Daily Telegraph nel 2002


*Marc Bekoff è professore di biologia organismica all'università del Colorado. I suoi principali campi di indagine comprendono l'etologia classica e cognitivista e l'ecologia comportamentale, ma ha dedicato una parte considerevole della propria attività anche al tema dei diritti animali.
Per i suoi fondamentali contributi scientifici nel campo del comportamento animale è stato di recente insignito dell'Exemplar Award dell'Animal Behavior Society.
Tradotto in diverse lingue, ha al suo attivo più di 175 pubblicazioni scientifiche e molti libri, tra cui:
Il pensiero animale (McGraw-HiIl, 1998)
Insieme ai nostri amici animali.Per imparare a rispettarli (Adnkronos Libri, 2001).