Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Eurobarometer: 89% degli Europei contrari all'euro

    L'ho sentito adesso in TV, quindi non chiedetemi di postare le fonti perchè (al momento) non le ho, ma secondo questo sondaggio, effettuato su un campione di 12.000 persone, risulta che praticamente 9 europei su 10 non amano affatto l'euro e ritengono che i prezzi siano molto aumentati dalla sua introduzione. In testa al malcontento ci sono gli Olandesi, seguiti dai Greci, e poi non ricordo. Insomma, tutt'altro che fenomeno esclusivamente italiano. Cerco approfondimenti in rete, chiunque ne trovasse farebbe cosa gradita se li postasse.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,307
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://europa.eu.int/comm/public_opi...h/fl153_en.pdf
    formato PDF
    reportn.17
    pag.18

    spero di non sbagliarmi
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Eurobarometer: 89% degli Europei contrari all'euro

    In origine postato da Fenris
    L'ho sentito adesso in TV, quindi non chiedetemi di postare le fonti perchè (al momento) non le ho, ma secondo questo sondaggio, effettuato su un campione di 12.000 persone, risulta che praticamente 9 europei su 10 non amano affatto l'euro e ritengono che i prezzi siano molto aumentati dalla sua introduzione. In testa al malcontento ci sono gli Olandesi, seguiti dai Greci, e poi non ricordo. Insomma, tutt'altro che fenomeno esclusivamente italiano. Cerco approfondimenti in rete, chiunque ne trovasse farebbe cosa gradita se li postasse. :)
    L'Euro di per se stesso non c'entra nulla.Quello che e' mancata e' stata una azione preventiva per parare gli aumenti ingiustificati e l'azionme di controllo seguente.

    Prima di tutto occorreva qualche mese prima dell'entrata in funzione dell'Euro effettuare tramite vigiki,carabinieri etc, attuare un controllo negli esercizi commerciali e " fotografare "
    i listini e rilevare i prezzi di un paniere di articoli.

    Fare firmare i relativi verbali dagli esercenti e fimanco fare controfirmare i listini, i menu'.

    Per gli alimentari controllare i prezzi gia' nel corso dell'anno in modo da sapersi regolare per le merci stagionali quali frutta e verdura i cui prezzi variano di giorno in giorno e che sono statio quelli dove l'abuso si e' verificatgo di piu'.

    Comunque era importante che i commercianti si sentissero osservati e controllati e cioe' creare una psicosi da controllo pubblico.Non ci sarebbero state pizze che da ottomila lire sono diventate 8 euri.

    Ma c'era il provvedimento piu' imporrante da prendere e cioe' lasciare obbligatorio il cartellino con ben visibile,grandezza sempre non meno di tre centimetri, i due prezzi SOPRA in LIRE e SOTTO IN EURO e lasciate tale doppia indicazione per almeno tre anni.

    Infatti il " disastro " si e' verificato quando a fine Marzo 2002
    e' stato tolta l'imposizione dei due prezzi cosi' salvo alcuni articolo per molti la memoaria non ha piu' sorretto il consumatore e cio' ha reso possibile gli abusi.

    Faccio un esempio: spumoncino gelato con due cialde quadrato cirac 6 cm x 2. Dicembre 2001 Lit.1.500 . Marzo 2002 Euro !.30
    ( me cio' Lit. 2.500. Estaste 2.003 Euiro 1,50 e cioe' Lit.3.000
    e cioe' il doppio che nel Dicembre 2001.Che c'entra l'Euro ?.L'euro e' stata solo l'occasione di un abuso.

    Quanto accaduto si poteva benissimo evitare solo si fossero fatte le cose semplicissime di cui sopra.

    Volevo vedeee se nei negozi od ai mercati si fossero visti circolare vigile urbani con vecchi listini in mano.

    Il risultato e' che di fronte ad aumenti pazzeschi si e innescata una crisi profonda dei consumi perche' ora il consumatore SCIOPERA oppure va a comperare dove costa meno e scende pure di qualita'.

    Perche' l'espresso per esempio tutto considerato o non e aumentato o e' aujmentato di pochissimo:perche' il consumatore
    aveva ben presente il prezzo iniziale ed accetta uno 0.80 ma non 1i euro per un caffe' e diserta quei locali che lo " fregano "
    E' mancata l'autorita' che ha presso tutto troppo alla leggera
    ed incoscientemente ha fine Marzo 2002 ha ammesso che si indicassero i prezzi solo in Euro.DOPO e' stata la catastrofe.

    L'unica difesa e0 ormai quelle di consumare dove i prezzi sono
    equi rispetto al passato in lire tanto e' vero che oggi le pizzerie con pizza a 8n euro sono vuote ed invece lavorano quelle dove i prezzi sono a 4 max 4.50

    Per ragioni di famiglia io tra l'altro frequento il mercato del paese ogni Sabato mattina e pertanto quanto descritto l'ho visto con i miei occhi piu' quelli della mia governante con la quale ci diviamo
    i compiti di.......cambusa.

    Prima dell'Eruo se avevo in tasca 50.000 lire era sicuro che mi bastavano per il mercato.Oggi con 25 Euro " senoo " che non mi bastano piu 'e devo " fare cassa ".La spesa un tempo di circa 50.000 lire o giu' di li' e' oggi diventata almeno almeno di 35 Euro se bastano quando non ce ne vuole il doppio.

    Un saluto da.....single cioe' di uno che fa le spese in proprio
    e che on il suo bassottino di nome MAPO gira per mercati e negozi speccie alimentari e pertanto selezioina i fornitori di casa
    in rapporto qualita'Prezzo.

    Ho cosi anche eliminato certri lussi.Non piu' olio d'Oliva da
    Pienza.Olio di buona marca ma di costo molto inferiore.E' solo un esempio.Piu' carne di maiale e di cavallo e di pollo meno vitello.

    Se volete Vi faccio altri esempi.

    Primo:reagire al sopruso ! Quando l'esrcercente vede deserto il negozio se non vuol morire deve provvedere.

 

 

Discussioni Simili

  1. Analisi sui cambi europei pre-euro
    Di dedelind nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-13, 13:56
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-13, 15:20
  3. La BCE difende L'Euro, le banche, ma non gli europei
    Di Gianky nel forum Politica Europea
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-08-12, 01:05
  4. Eurobarometer: 89% degli Europei contrari all'euro
    Di Fenris nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 30-01-04, 21:59
  5. Favorevoli o contrari all'euro?
    Di agaragar nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 21:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito