Tratto dalla newsletter di FELLBEISSER del 13.01.04
Il laboratorio Covance ha chiesto la censura
Il laboratorio "Covance" diventato celebre attraverso i media per gli atroci esperimenti è riuscita scatenare una catena di censura su internet del materiale video di un giornalista che ha documentato l'uccisione e la tortura degli animali, avvisando che il materiale non può essere mostrato.
Esattamente un mese dopo che il canale ZDF nella rubrica Magazin "Frontal 21" aveva documentato la ricerca del giornalista Friedrich M , arrivano a catena su tutte le pagine Web degli animalisti degli avvisi. Il gruppo Covance aveva
fatto inoltrare ad M un ordine temporaneo di 120 pagine, che tra l'altro contiene anche il divieto di cedere a terzi il materiale video.
L'ordine è stato consegnato esattamente alle ore 18.01, per cui un'opposizione dinanzi ad un giudice è stata impossibile (il tribunale competente chiude alle ore 18.00). L'ordine vieta al giornalista anche di pubblicare sulla sua pagina Web testi, foto e video relative al tema. Questo ordine giudiziale è stato preso anche perché il libero giornalista è specializzato in ecologia ed agraria.
Anche altri gestori di pagine Web sono stati contattati dalla Covance con richiesta di cancellazione. Quindi la pagina web "Voice online" (http://www.voice-online.de/ ) ha già reagito togliendo tutto il materiale a riguardo. Il gestore si è giustificato dicendo che la cifra di 50.000 Euro richiesta per il progetto non è da lui finanziabile. La "Voice" parla in modo critico su tendenze fascistoide del movimento animalista e tratta anche tematiche sui diritti degli animali, di antirazzismo, diritti degli uomini ed antifascismo.
Anche altre pagine web hanno ricevuto avvisi di togliere il materiale.
Questo procedimento contro servizi liberi non è accettabile. ll Gruppo anarchico Netzguerilla (guerriglia della rete) ha comunicato che vuol diffondere il materiale video sulle reti Peer-to-Peer per far andare a vuoto i provvedimenti di censura del guppo Covance.
http://www.tierbildarchiv.de/
http://www.netzguerilla.org/
Fonte:http://covance.cjb.net/
_
_




Rispondi Citando