Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Patriot Act è incostituzionale!

    da il corriere

    ESTERI
    E' la prima sconfitta della normativa speciale in tribunale
    Giudice Usa: «Il Patriot Act è incostituzionale»
    Bocciata in alcune parti la legislazione antiterrorismo voluta da Bush dopo l'11 settembre: «Vìola il 1° e il 5° emendamento»
    NEW YORK - Un giudice ha dichiarato incostituzionali alcune parti del Patriot Act, cioè della legislazione antiterrorismo passata dal Congresso su richiesta dell’amministrazione Bush dopo l’11 settembre. La sentenza è stata emessa venerdì scorso, ma è stata resa disponibile soltanto oggi.

    SCONFITTA - Il provvedimento rappresenta la prima sconfitta nelle aule di tribunale della normativa speciale sul terreno della legittimità costituzionale. Il «Patriot Act» era stato portato in giudizio su una questione che coinvolge cinque gruppi umanitari e due cittadini statunitensi impegnati nel sostegno alle attività di gruppi di rifugiati curdi in Turchia. L’Humanitarian Law Project (Hlp), l’organizzazione che ha promosso l’azione legale, ha dichiarato che questi gruppi e questi singoli cittadini sono stati minacciati di subire una condanna a 15 anni di prigione se avessero dato sostegno alla campagna curda per l’autodeterminazione in Turchia.

    IL GIUDICE - Il giudice distrettuale Audrey Collins, nella sentenza, ha stabilito che il «Patriot Act», là dove vieta l’«assistenza o i consigli di esperti» a gruppi stranieri considerati legati al terrorismo, è troppo vago e vìola il Primo e Quinto Emendamento. «Il Patriot Act - recita la sentenza - non delinea precisamente il tipo di consulenza e assistenza da parte di esperti e di assistenza che è proibita e, invece, vieta tutti i tipi di consulenza e assistenza senza alcuna differenziazione in rapporto alla loro natura». David Cole, un docente della Georgetown University che ha sostenuto la causa di Hlp, ha definito la sentenza «una vittoria di tutti coloro che credono che la guerra al terrorismo debba essere combattuta rispettando i principi costituzionali».

    LE CRITICHE - Il Patriot Act è da tempo soggetto a violenti critiche da parte delle associazioni di difesa dei diritti dei cittadini. Utilizzando il potere messo a sua disposizione dalla legislazione, il segretario della Giustizia John Ashcroft ha spesso autorizzato l’arresto e la detenzione di presunti terroristi negando loro le consuete garanzie previste dalla legge. Tra queste il diritto a poter accedere subito a un avvocato e quello di conoscere i capi di imputazione contestati e le presunte prove a carico. Solo pochi giorni fa, nel corso del discorso sullo stato dell’Unione, il presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha chiesto al Congresso di prolungare la validita’ del Patriot Ac, che altrimenti rischia di diventare nullo alla fine dell’anno. Contro la sua richiesta sono però nettamente schierati tutti i democratici e una buona parte dei repubblicani di orientamento piu’ moderato.

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che il Patriot act sia anticostituzionale è evidente come sarebbe anticostituzionale anche il campo di guantanamo, ma la corte suprema ha una maggioranza conservatrice di giudici nominati per 1/3 da reagan e alcuni di progressisti scadono a breve e su quelli che nominerà Bush c'è da essere pessimisti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Patriot Act
    Di Bèrghem nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-11, 01:20
  2. Un Patriot Act anche per il Messico
    Di are(a)zione nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-12-07, 17:13
  3. Usa, la Camera ri-approva il Patriot Act
    Di Andrea I Nemesi (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-06, 16:27
  4. Patriot Act In Italia
    Di sunrise (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-06, 18:11
  5. Leggi speciali=Patriot Act
    Di stellarossa1959 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-07-05, 22:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito