Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Apr 2002
    Località
    Radicofani (SI)
    Messaggi
    2,555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Baget Bozzo: come cominciai a considerare Berlusconi come un evento spirituale...

    se questo è un uomo.....


    (Perdonami Primo.... )







    La nascita di Forza Italia è per me un evento della memoria. Ma quando si partecipa ad un evento che sarà storico non lo si sa. Tutto ciò che poi viene commemorato è vissuto da chi ne è partecipe come un avvenimento semi banale.

    Io ricordo le riunioni ad Arcore, a cui partecipavo con Antonio Martino, Pio Marconi, Paolo Del Debbio, Fedele Confalonieri, Marcello Dell'Utri e che non erano riunioni di fondazione ma esami di fattibilità. Sembrava soltanto che dovessimo tentare qualcosa soltanto perché la coscienza lo chiedeva.

    Allora i maestri dell'opinione pubblica avevano imposto ai lettori il
    volto vindice di Antonio Di Pietro: le manette, l'infamia dell'avviso di garanzia divenuto un avviso di condanna, il ricatto - cioè una
    forma di tortura come mezzo del magistrato inquirente - avevano
    trasformato l'Italia in un regime di polizia, in cui chi avesse avuto
    incarichi politici poteva aspettare sulla soglia il suo carabiniere di
    turno.

    Credere che sei o sette signori riuniti ad Arcore potessero cambiare una macchina così ben oleata, che aveva fatto fuori il Gotha del potere, incriminato Craxi, Andreotti, Forlani e la schiera dei loro più importanti aderenti, sembrava follia.

    Ho avuto sempre, da buon spagnolo, il sentimento di don Chisciotte, secondo cui le uniche cause buone sono quelle perdute. Mi era piaciuto sempre il motto di Eschilo, caro a Simone Weil: la giustizia è una dea che fugge la casa dei vincitori. In genere portavo fortuna ai miei sconfitti, se continuavano a combattere: se abbandonavano, portavo iella.

    Alle riunioni di Arcore andai nello stato d'animo di un carbonaro o di un sessantottino che, per essere realista, chiedeva l'impossibile. Chi avrebbe fermato la mano dei magistrati milanesi? Berlusconi non diveniva una vittima autodesignata alla ghigliottina di Di Pietro e Borelli?

    Mi muoveva anche la meraviglia per non aver capito che, grazie a
    Violante e ad un gruppo di magistrati, l'Italia, che non era mai stata un paese giacobino e di ghigliottina, lo fosse improvvisamente diventato.

    Io tutto quel che avevo da dire a Berlusconi era che credevo nello
    Spirito Santo e perciò nelle ispirazioni: e la sua mi pareva tale. Da
    allora cominciai a considerare Berlusconi come un evento spirituale, cosa che mi è ovviamente rimproverata dal mondo cattolico cui appartengo, ma che stranamente, contro i suoi principi, non crede che lo Spirito Santo agisca anche sui laici e sugli eventi temporali. Perciò mi limitai a dire: "dottore (allora Berlusconi non poteva che essere chiamato così), lei tenti, non prenderemo la maggioranza ma costruiremo l'opposizione".

    Nella mia storia donchisciottesca, essere all'opposizione era sempre sembrato più fascinoso che essere nella maggioranza. La maggioranza è sempre noiosa, l'opposizione ha il fascino della fantasia. Ma soprattutto io che allora votavo leghista nelle comunali, pensavo che creare un'opposizione fosse l'unica arma contro il regime della ghigliottina, della carcerazione preventiva, del ricatto giudiziario, del suicidio in carcere.

    Ho sempre notato che l'unica figura definita dal vangelo "iniqua" è
    quella di un giudice: e mi pareva una definizione azzeccata. Il
    fascismo era stato meno odioso di questa burocrazia togata che usava la violenza in nome della giustizia. Nella storia d'Italia, se la
    libertà avesse prevalso, come ormai mi sembra certo, i nomi dei
    magistrati di Milano, i Di Pietro, i Borelli, i Davigo, le Boccassini
    sarebbero per sempre stati "signati nigro lapillo" come figure da
    ricordare con orrore, quelle del giudice iniquo.

    Perché all'Italia sia toccata la sorte del golpe giudiziario, mi è
    oscuro ancora adesso. Vi è alla base il nesso tra sinistra,
    rivoluzione, cultura giudiziaria, magistratura: un nesso politico che
    i partiti democratici non avevano visto nascere. La loro colpa
    maggiore non sono le tangenti, che c'erano e saranno prima o dopo di loro, ma l'ingenuità politica di credere che i magistrati non
    volessero anch'essi la parte dominante del potere.

    Questi erano dunque i pensieri che mi accompagnavano quando andavo alle riunioni di Arcore. Mi confortai quando partecipai ai corsi di Publitalia che, cambiato nome, sceglieva e preparava i candidati. Non pensai a fare il candidato, due cose lo impedivano: io ero un craxiano notorio e Forza Italia doveva dissimulare i rapporti originari che la legavano al Psi. Poi ero un prete sanzionato dalla Chiesa per essersi candidato a parlamentare europeo socialista, preferivo riavere la Messa a una nuova candidatura. Non era desiderabile per me, non era opportuno per Forza Italia candidare un prete craxiano sospeso a
    divinis. Ebbi però la gioia, tutta spirituale, di vedere che la vittoria di Berlusconi liquidò le due bestie nere quelle che avevo scelto di combattere con la candidatura socialista: l'unità dei cattolici attorno alla Dc e la stessa Dc.


    Ma questi sono i sentimenti del poi,quando invitato in televisione all'annuncio dei risultati vedevo i pidiessini fuggire e rimanere solo Cossutta, il combattente sovietico, sbiancato in volto ma presente a testimoniare con la sua desolazione la vittoria di Forza Italia nel popolo italiano. Non sarebbe bastato a vincere, ma bastava a cominciare. Era accaduto più di quanto il mio
    donchisciottismo mi avesse permesso di sperare.

    Gianni Baget Bozzo

    bagetbozzo@ragionpolitica.it


  2. #2
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    "Budget" Bozzo da un po' di tempo a questa parte è particolarmente ispirato.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Totila
    "Budget" Bozzo da un po' di tempo a questa parte è particolarmente ispirato.
    ======
    intervistato dalle jene..... ha detto che è stato il signore a ispirarlo ed a parargli....... in un momento in cui era particolarmente ricettivo e delicato: era al cinema e guardava un film western
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Oct 2003
    Località
    ..
    Messaggi
    2,693
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Berlusconi ha mille difetti, ma il solo merito di aver distrutto da 10 anni a questa parte i fegati di milioni di comunisti lo rende di per se un personaggio metafisico....

    Percio' concordo con Don Gianni

  5. #5
    Vox
    Data Registrazione
    08 Mar 2003
    Località
    Terra del sole e del mare
    Messaggi
    7,406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Michele S-
    Berlusconi ha mille difetti, ma il solo merito di aver distrutto da 10 anni a questa parte i fegati di milioni di comunisti lo rende di per se un personaggio metafisico....

    Percio' concordo con Don Gianni
    A me sembra ... invece ... che il fegato se lo sta distruggendo il Silvio nazionale ... ispirato da don Gianni naturalmente ...

    Al cantar l'uccello ...

    B.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Apr 2002
    Località
    Radicofani (SI)
    Messaggi
    2,555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Totila
    "Budget" Bozzo da un po' di tempo a questa parte è particolarmente ispirato.



    può darsi.... personalmente da un po' di tempo a questa parte sto notando che tende a rassomigliare a.... Platinette in un modo a dir poco..... imbarazzante

  7. #7
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,544
     Likes dati
    12,253
     Like avuti
    15,372
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Totila
    "Budget" Bozzo da un po' di tempo a questa parte è particolarmente ispirato.
    "Budget"???
    Non mi dire che LI LEGGI, i miei post....

  8. #8
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,544
     Likes dati
    12,253
     Like avuti
    15,372
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Guido Di Tacco
    può darsi.... personalmente da un po' di tempo a questa parte sto notando che tende a rassomigliare a.... Platinette in un modo a dir poco..... imbarazzante
    A "Plati" non c'è pericolo che gli caschino i pantaloni....

  9. #9
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,544
     Likes dati
    12,253
     Like avuti
    15,372
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Michele S-
    Berlusconi ha mille difetti, ma il solo merito di aver distrutto da 10 anni a questa parte i fegati di milioni di comunisti lo rende di per se un personaggio metafisico....

    Percio' concordo con Don Gianni
    Hai sbagliato organo; e il riferimento.

    Era il cervello dei pollisti...

 

 

Discussioni Simili

  1. Lettere immaginarie / Gianni Baget Bozzo a Silvio Berlusconi
    Di carlomartello nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 13:52
  2. Lettere immaginarie / Gianni Baget Bozzo a Silvio Berlusconi
    Di carlomartello nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 13:20
  3. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 23-09-08, 14:30
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 15:28
  5. Baget Bozzo:1060 Giorni del Governo Berlusconi
    Di peppe (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-05-04, 19:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito