Io studio economia e ho quasi finito...stò cominciando a fare una tesi sulla qualità...l'organizzazione per processi di un'impresa ed il business process reingeneering concettualmente mi affascinano, perchè in qualche modo ci vedo una certa 'creatività'...la possibilità
di confrontarsi con un problema pratico...concreto...
Come rendere più efficiente una operazione?
Questo mi piace...
Però devo dire...è già un paio di volte che la persona con cui faccio la tesi mi chiede cose del tipo 'su che tipo di impresa vuoi fare la tesi?' o 'cosa ne pensi di una impresa di X'...
...e io rimango lì imbambolato come se mi avesse sparato in faccia un getto d'acqua con l'estintore!
Perchè mi accorgo che a me magari affascina un prodotto...ma se penso all'impresa che sta dietro...mi sento come non so...una persona di fronte all'infinito (o forse solo all'ignoto)...
Mi rendo conto che non capisco affatto come sia la realtà di impresa, anche se ho mio padre che alle volte mi racconta degli episodi divertenti sul suo lavoro o mi dice come ha risolto un determinato problema...però mi rendo conto che dopo 4 anni che studio economia non ho la più pallida idea del genere di processi
che si hanno in un'impresa...e mi sento un pò "perso"...
Non so...ad esempio le banche e le compagnie di assicurazioni mi piacciono molto poco perchè istintivamente le percepisco come 'tese a cavillare o fregare il cliente'...sarà irrazionale, ma è così che le sento e gli ultimi scandali finanziari non hanno fatto che confermare questa mia percezione...
...le imprese manifatturiere le sento in qualche misura più familiari
e 'simpatiche' perchè ne ho sentito parlare spesso da mio padre, anche se obiettivamente non so quasi una cippa di come giri una impresa manifatturiera! :-/
...ci sono imprese che magari mi piacciono concettualmente (per quel che producono), ma mi spaventano perchè ho paura che possano non avvertire il bisogno della professionalità che vorrei sviluppare (nel settore della qualità) o perchè io ho paura di non
avere la più pallida idea di come girano e quindi di non essere in grado di applicare le regole che ho studiato (buona parte della visione del business che ho avuto all'Uni è bene o male quella di una impresa manifatturiera...)...
La mia paura è di provare ad entrare e poi "perdermi" negli enormi labirinti dei processi aziendali!![]()
Per quelli di voi che lavorano...ma com'è un'impresa da dentro?
Ê davvero molto complessa?
Ci si può "perdere" in tutto quello che avviene in essa?![]()
Skarm

...e grazie (oltre a te) anche a Nordista, Orso e Pasquin0 per avermi risposto e per i loro consigli...