Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
    goafan
    Ospite

Predefinito Forte rilancio per Genova: annunciati tanti nuovi voli

CIAO!!! Sono troppo felice dopo aver letto questo articolo!

Queste le prime news apparse sul "Corriere Mercantile" di ieri a proposito dei nuovi voli che dovrebbero partire da Genova:

Entrerà in vigore in primavera il nuovo orario dell'aeroporto

Dal "Colombo" più voli verso il Sud e Londra

Due nuove destinazioni internazionali ed almeno 7 o 8 frequenze giornaliere per il Sud; Napoli ed isole in particolare, saranno quasi certamente le novità più interessanti dell'orario dell'aeroporto Cristoforo Colombo per la prossima primavera, che promette di essere di rilancio e sicuramente più ricco che in passato. Attualmente sarebbero infatti in corso importanti e ben avviati trattative con almeno tre vettori, tra italiani e stranieri, per portare sulla pista di Sestri più aerei e nuovi collegamenti. Dallo strategico e comprensibile riserbo su tutto ciò da parte dei vertici dello scalo, è facile però intuire che dovrebbe essere ripristinato innanzitutto il collegamento con Bruxelles, realizzato con Minerva, società poi finita nella bufera e che ha sospeso tutti i suoi voli. E che, tra qualche mese, potrebbe riprendere con altra Compagnia. Forti speranze, ed anche in questo caso trattative a buon punto, per un'altra importante città europea, che dovrebbe venire unita quanto prima a Genova lungo le vie del cielo. Ma le trattative in atto sono intense anche per i voli nazionali: specialmente su destinazioni per il Meridione, in questo momento scarsamente collegato con la pista di Sestri. Nell'orario della prossima primavera dovrebbero annoverarsi diversi voli innanzitutto con Napoli ma anche con le isole; la Sicilia principalmente e quindi la Sardegna. Tra la nostra città e queste destinazioni potrebbero essere istituite almeno otto frequenze giornaliere. Trattative inoltre "londinesi" da parte dei dirigenti per ampliare ulteriormente il già nutrito numero di collegamenti tra le sponde del mar ligure e quelle del Tamigi. I vettori restano la British Airways e Ryanair, che vantano aerei sempre abbastanza pieni; tanto da progettare ulteriori voli in aggiunta a quelli attuali. Del resto la capitale britannica è la principale meta, quanto a numero di passeggeri, per i voli internazionali che decollano dal nostro aeroporto. Mentre invece la destinazione principale in assoluto, per lo scalo, resta Roma, che ne assorbe oltre il 40 per cento del traffico passeggeri. Per la capitale dovrebbero venre confermati tutti i voli già in essere, che paiono peraltro sufficienti a coprire la richiesta attuale. E non è escluso che a Genova torni Minerva, la Compagnia ex prima cliente del nosto scalo dopo Alitalia e forzatamente costretta, a causa di insuperabili vicissitudini economiche, a mettere a terra i Dornier con i quali operava. La società triestina ha infatti presentato di recente un nuovo piano industriale, invocando la "Prodi Bis". E cioè il congelamento dei debiti, che potrebbe permetterle di riprendere, forse addirittura entro l'anno, l'attività: nel caso, visto che i proprietari non hanno mai fatto mistero di avere particolare attenzione verso Genova dove, prima della crisi, pensavano addirittura di riservarsi un hangar in esclusiva, la nostra città sarebbe certamente tra le prime interessate da un'eventuale ripresa dell'operatività.

Avete letto di quanti voli si parla?

bye
    R.

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ne aprofitto per comunicarvi il dati 2003:

Genova ha chiuso a 1.060.000 pax circa contro il 1.040.000 del 2002.

Il risultato ha risentito drammaticamente della sospensione dei voli Minerva tanto che nei primi nove mesi lo scalo rregistrava una crescita del 5,5 % che, se fosse durato fino a Dicembre, l'avrebbe portato vicino a quota 1.100.000 pax.

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Scusa Goafan..non per sarcasmo, ma probabilmente dovevano riempire una paginona, per di quel che c'e scritto..cercando di trovarne il succo..nel bicchiere c'e ne' ben poco..sbaglio o no!! Comunque non credo che Minerva possa riattaccare..se poi qualcuno avrà la possibilità di farlo..io dico benevenuto!!! Non è di certo piacevole vedere una relatà del genere che purtroppo ha chiuso e ha buttato al vento la sua storia, esperienza anche delle sue maestranze, che in un cielo cosi' fosco troveranno difficilmente lavoro, oppure con trasferimenti di sede che creano notevolmente alti problemi logistici sopratutto per chi ha famiglia.
    Per Bruxelles, che mi sembra il piu' probabile giudicando dal tono del testo probabilmente o sono andati a bussare da Ryanair, penso prima ipotesi oppure molto piu' raramente da SN Brussels, altri competitor penso che non vi siano....A meno che non mettano un pazzesco...GOA-PMF-BRU cosi' fanno contenti voi e loro e lo mettono nel giro AP da GOA. Molto..ma molto..molto..remotissima questa cosa.
    Saluti e AUGURI,
    FREE

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me, vista la posizione geografica di Genova,sarebbe più necessario istituire un volo su Barcellona, magari con Air Nostrum/Iberia Regional o Air Europa/Alitalia.
    Quanto a Bruxelles ce lo vedo bene soltanto se operato con aerei piccoli (Dornier) e non sarebbe poi così male aprire un volo PMF-GOA-BRU con scalo di 25 minuti al massimo,così si conterrebbero i costi e il volo sarebbe pieno (sempre se a PMF metteranno la sede europea per la sicurezza alimentare).
    Air One altrimenti potrebbe istituire un volo sulla BRI-GOA-BRU in modo da raccogliere un maggior numero di passeggeri.

goafan
    Ospite

Predefinito

Ciao free,
    Si anch'io ho molti dubbi e perplessità per quanto riguarda i voli internazionali di cui si parla... sto aspettando delle risposte più "ufficiali" e poi ti saprò dire... Non ho capito se Bruxelles sia una supposizione del giornalista o una reale notizia... Per i voli internazionali potrebbe anche esserci Air Alps... Magari con prosecuzione su un'altra destinazione nazionale come avviene già per la Stuttgart-Bologna-Lamezia Terme...
    Per quanto riguarda invece i nuovi voli domestici, sono a conoscenza delle trattative, a quanto pare a buon punto, per i voli per la Sicilia. Non posso purtroppo per ora svelarti niente. In cambio non ho ancora informazioni sui voli per Napoli e Sardegna. Non sono quali vettori possano essere interesati. Napoli è di certo una rotta molto trafficata e credo che non se la lascino scappare.. anche Cagliari è una destinazione che può offrire un buon numero di pax...

goafan
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da SkySurfer
    Secondo me, vista la posizione geografica di Genova,sarebbe più necessario istituire un volo su Barcellona, magari con Air Nostrum/Iberia Regional o Air Europa/Alitalia.
    Quanto a Bruxelles ce lo vedo bene soltanto se operato con aerei piccoli (Dornier) e non sarebbe poi così male aprire un volo PMF-GOA-BRU con scalo di 25 minuti al massimo,così si conterrebbero i costi e il volo sarebbe pieno (sempre se a PMF metteranno la sede europea per la sicurezza alimentare).
    Air One altrimenti potrebbe istituire un volo sulla BRI-GOA-BRU in modo da raccogliere un maggior numero di passeggeri.
    Si BCN no sarebbe amle come destinazione da Genova, anche se preferirei MAD... Ci aveva già pensato Minerva prima di sospendere le attività e anche la Air Nostrum / Iberia si era manifestata mai poi è sparita.. ha preferito aprire su Pisa...
    Su BCN ci aveva provato in passato Air Dolomiti...

Non credo proprio nel PMF-GOA-BRU e tantomeno nel BRI-GOA-BRU (ricordo che il Bari - Bruxelles è già operato dalla VolareWeb). Inoltre i voli internazionali non mi sembrano nei piani di Air One...

Per chi poi non lo sapesse, all'inizio degli anni novanta, Sabena aveva provato per più di un annetto il GOA-TRN-BRU con BAe-146. Partenza al mattino e ritorno in serata. Non credo che i risultati fossero molto buoni...

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Ciao,
    guarda che c'e poco da nascondere, puo essere solo Air One che ti farà i voli per la Sicilia..potenzialmente è l'unica che lo potrebbe fare, se gli fanno un buon sconto sui servizi, e che aggiungendo qualche aeromobile oppure facendo operare quelli che ha sul centro giornata dove ha parecchie macchine libere specie in Sicilia. Altri non ci sono e perchè non hanno le macchine. Meridiana in primis da escludere. Per il Bruxelles mi sa' che sono anadti a bussare la porta di Ryanair. Air Alps proprio non credo proprio per le rotte che sono fuori dai giri macchina del vettore, ad esempio Bruxelles non è servita da A6, Catania, Cagliari, Napoli, Palermo anche loro sono fuori dal network rotazioni, poi ha pochi equipaggi, nessuna macchina disponibile a breve, intendo nei prossimi 4 o 5 mesi.
    La STR-BLQ e BLQ-SUF, ora sono due rotte separate con codici diversi si è resa disponibile perche' AZ ha rilevato la STR-ROM visto che il traffico A6 era buono, quindi A6 che aveva una macchina aSTR il mattino proveniente da Vienna dove e' basata ha fatto scendere la macchina a Bologna perchè la SAB cercava un volo BLQ-STR e poi è proseguita su Lamezia YTerme, non per volontà di A6 in quanto sa' che c'e già AP con 737/400, suicidio operativo se fossero stati da soli ma bensi' perchè AZ ha voluto che andassero a SUF, altrimenti sarebbe stato opportuno scendere ad Alghero e non a Lamezia...Ecco spiegata la storia del STR-BLQ-SUF. All'inizio nato perchè la Calabria voleva un volo diretto per la Germania, ma poi si è visto che il traffico era BLQ-SUF e vv, BLQ-STR e vv., di conseguenza hanno sdoppiato i codici.
    Saluti,
    fREE

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Infatti la GOA-TRN-BRU, fu' cancellata, volo operato nella maniera piu' intelligente nel vero senso della parola senza sarcasmo ovviamente night stop a GOA, poi hop a TRN e BRU, alla sera il contrario BRU-TRN-GOA. Tenendo conto della realta' SABENA dell'epoca e non quella di oggi che è SN Brussels, cioè intendo connessioni per l'Europa dove tuì volevi, per l'America, Estremo Oriente e Africa sopratutto. dopo piu' di un anno il volo è stato sospeso perchè la media era di 15 max 20 al giorno con poche business e tutte economy. Della serie nightstop spostato a TRN. Caposcalo trasferito.
    Per il GOA-BCN ci ha già lasciato le penne la Air Dolomiti, forse con le coincidenze Iberia via MAD o BCN è meglio, ma pero' con PSA a fianco..fino a che IB non vede i risultati operativi della prossima FLR-MAD che alla fine probabilmente si mangia i voli di PSA e forza la IB a mangiarsi la Meridiana mettendo il volo MAD-FLR e BCN-FLR inguaiando Meridiana...questa è una sfera di cristallo che frà poco probabilmente si avvererà.
    SALUTI,
    fREE

goafan
    Ospite

Predefinito

Ciao Free,
    si vedi bene, non l'ho detto io solo perchè mi è stato chiesto di non farlo, ma siccome lo hai detto tu...
    Per quanto riguarda Air Alps non parlavo di Bruxelles, dicevo in generale. Pensavo appunto aeroporti dove opera già (Stuttgart, Zurigo, Vienna,...) e dicevo che potrebbe fare un volo tipo STR-BLQ-SUF. Voglio dire un volo con origine da un aeroporto non italiano dove operà già, scalo a Genova e prosecuzione che sia interessante per entrambi gli aeroporti in modo da riempirlo.. faccio solo delle ipotesi... Come mai dici che ha poche macchine a disposizione? Mi sembra che si stia mostrando interessante a riprendere un pò di D328 ex-Minerva... Ne dovrebbere prendere alemno 3 nel giro di poco tempo: quello che ha già preso per i Rimini - Roma, i 2 che deve prendere per i nuovi trigiornalieri Brescia-Roma e Bolzano-Monaco (credo che in modo provvisorio all'inizio ci sarà un solo VBS-FCO per problemi tecnici).

goafan
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da freesurfer
    Infatti la GOA-TRN-BRU, fu' cancellata, volo operato nella maniera piu' intelligente nel vero senso della parola senza sarcasmo ovviamente night stop a GOA, poi hop a TRN e BRU, alla sera il contrario BRU-TRN-GOA. Tenendo conto della realta' SABENA dell'epoca e non quella di oggi che è SN Brussels, cioè intendo connessioni per l'Europa dove tuì volevi, per l'America, Estremo Oriente e Africa sopratutto. dopo piu' di un anno il volo è stato sospeso perchè la media era di 15 max 20 al giorno con poche business e tutte economy. Della serie nightstop spostato a TRN. Caposcalo trasferito.
    Per il GOA-BCN ci ha già lasciato le penne la Air Dolomiti, forse con le coincidenze Iberia via MAD o BCN è meglio, ma pero' con PSA a fianco..fino a che IB non vede i risultati operativi della prossima FLR-MAD che alla fine probabilmente si mangia i voli di PSA e forza la IB a mangiarsi la Meridiana mettendo il volo MAD-FLR e BCN-FLR inguaiando Meridiana...questa è una sfera di cristallo che frà poco probabilmente si avvererà.
    SALUTI,
    fREE
    Il volo GOA-BCN fu dopo un pò trasformato in GOA-TRN-BCN, prima giornaliero, poi settimanale ed infine cancellato. Sono tuttavia convinto che un GOA-MAD se proposto da Iberia (/ Air Nostrum) con tutte le sue prosecuzioni posso rivelarsi di successo..
    Anch'io sto aspettando di vedere come finirà il prossimo duello tra Iberia/PSA e Meridiana/FLR

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima