Citazione:
In origine postato da Tomás de Torquemada
Allora, facciamo un bel po' di chiarezza...
a) Non c'è in atto alcuna "guerra tra forum", prospettiva che, se si avverasse, sarebbe talmente ridicola che una persona adulta non potrebbe lasciarsi coinvolgere in un simile trastullo da asilo infantile... Tantomeno fra gruppi della stessa area... Ci mancherebbe pure la guerra civile nel Web... :D
Insomma, se qualcuno proprio ci tiene se la faccia da solo...
b) E' semplicemente successo che un partecipante al gruppo che risponde al nick "controcultura" (mi pare sia il moderatore di NewThule... Non ho idea di chi sia, ma ne ho sempre apprezzato le ottime analisi formulate su vari argomenti, proprio oggi leggevo quella sulla Parmalat... Come buono è il livello generale della mailing... Perciò mi ha sorpreso l'uso di certi toni proprio contro di noi da parte di qualcuno che stimo... ) ha scritto quanto sopra sul conto di POL.. Nulla di male, le critiche sono sempre assai gradite... Ho gradito meno il fatto che, se uno conosce il nostro forum e ha qualcosa da dire in merito, correttezza vorrebbe che lo facesse qui anziché nel chiuso di un gruppo di discussione che non c'entra nulla... Spiegare i motivi di questo rilievo mi sembra superfluo... Posso solo garantire che, e l'ho fatto in circostanze simili ancora pochi giorni addietro, se fosse apparso qui un thread contro NewThule sarebbe stato chiuso immediatamente, con la raccomandazione da parte mia di andare a farsi sentire nel "luogo" deputato, appunto secondo correttezza e perfino "cameratismo"...
c) "Destra Radicale" è uno spazio molto particolare, e probabilmente unico nel Web... Non è, appunto, una mailing list, ma un forum aperto al confronto verso ogni altro interlocutore... Cerchiamo di fare controinformazione (e crediamo anche di farla benino, nell'insieme... Senza con questo atteggiarci a profeti, come talvolta capita...), di favorire il dialogo fra le diverse anime dell'area e di dare spazio anche a idee politicamente "scorrette" purché nel rispetto delle leggi in vigore... Che ciò possa dar luogo a malintesi da parte di qualche frequentatore di Indymedia, mi pare che il problema originario fosse questo, in tutta sincerità mi lascia indifferente... So per esperienza diretta che tipi con una certa forma mentis se vogliono fraintendere fraintendono anche il silenzio, e comunque non sono complessato... Cioè non ho bisogno del plauso generale per convincermi che una mia idea sia valida o meno...
d) Violenza verbale? Ma suvvia... :D
Modero questo forum da anni, ne conosco i meandri... C'è ogni tanto qualche sprazzo di goliardia, anche qualche episodio transitorio di maleducazione, ma è fisiologico in uno spazio Web... Per il resto, ci sono anche tante discussioni interessanti e un diffuso senso di stima addirittura tra "avversari"...
Aggiungo che di pericoloso ci vedo ben poco, e le cose non cambierann almeno finché il moderatore sarò io, e infatti non si è mai verificato il benché minimo problema legale o di altra natura...
e) Insomma, "non ci sto" - come direbbe Scalfaro - a bistrattare un luogo virtuale i cui pregi, accanto a qualche difetto che abbiamo tutti non essendo la perfezione di questo mondo, mi sembra siano in evidenza... Se a qualcuno non piace può non venire a trovarci, oppure può introdurre qui un discussione costruttiva...
e) Per quanto mi riguarda, la cosa può tranquillamente chiudersi qui... Ho chiarito ciò che mi interessava chiarire...
Una lezione di stile.