Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry l'alitalia aumenta i prezzi

    OMA - Alitalia e agenzie di viaggio hanno raggiunto un accordo sul nuovo sistema di remunerazione della vendita dei biglietti. Ci rimetteranno i passeggeri che dovranno pagare un sovraprezzo fisso di 12-18 euro sui voli nazionali e di 25-45 su quelli internazionali e intercontinentali.

    Anche le agenzie non sono felici: fino ad ora (l'accordo, già firmato, entrerà in vigore dall'1 marzo) ricevevano una commissione del 7 per cento sui biglietti internazionali e del 3/5 per cento sui voli domestici. Le cifre, ovviamente, erano ben più alte rispetto al sovraprezzo fisso soprattutto sulle tariffe dei voli a medio e lungo raggio. Di quelle percentuali resterà solo l'1% più l'intero sovrapprezzo.

    Le agenzie hanno però ottenuto che Alitalia applichi il sovraprezzo (la misura è da definirsi ma dovrebbe essere pari a quella applicata dagli altri vettori internazionali) anche sui suoi canali di vendita diretta al pubblico: dagli sportelli ai call center a Internet: "Era l'unico modo per non finire fuori mercato - ha detto il presidente Assotravel, Andrea Gianetti - L'intesa raggiunta conferma la scomparsa del regime commissionale, ormai insostenibile per tutti considerato il generale abbassamento del prezzo medio dei biglietti, ma non ci saranno regimi differenziati tra canali distributivi in modo che, pur salvaguardano la concorrenza, Alitalia non sia messa in condizione di fare dumping sull'offerta tramite i suoi canali diretti".

    Niente dumping Alitalia (che, però ci guadagna qualcosa come 183 milioni di euro nell'arco del prossimo triennio), dunque, e agenzie non soddisfatte, ma almeno salve rispetto a una prospettiva che poteva essere disastrosa. Nei giorni scorsi, si era mosso persino il ministro Maroni davanti alla prospettiva della perdita di 10 mila posti di lavoro nel settore. Le agenzie, tra l'altro, avevano mostrato le unghie dirottando su altri vettori il 20% del traffico normalmente destinato all'Alitalia.
    - Pubblicità -

    E i passeggeri? Pagheranno il sovrapprezzo (che in inglese si chiama "fee") ma, secondo gli esperti, avranno qualche beneficio dalle nuove tariffe che saranno più leggere nel caso di biglietti 'chiusi' e più pesanti per i biglietti più flessibili e aperti a cambi di data e orari.
    (30 gennaio 2004)

    già si pagava poco

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: l'alitalia aumenta i prezzi

    In origine postato da benfy
    OMA - Alitalia e agenzie di viaggio hanno raggiunto un accordo sul nuovo sistema di remunerazione della vendita dei biglietti. Ci rimetteranno i passeggeri che dovranno pagare un sovraprezzo fisso di 12-18 euro sui voli nazionali e di 25-45 su quelli internazionali e intercontinentali.

    Anche le agenzie non sono felici: fino ad ora (l'accordo, già firmato, entrerà in vigore dall'1 marzo) ricevevano una commissione del 7 per cento sui biglietti internazionali e del 3/5 per cento sui voli domestici. Le cifre, ovviamente, erano ben più alte rispetto al sovraprezzo fisso soprattutto sulle tariffe dei voli a medio e lungo raggio. Di quelle percentuali resterà solo l'1% più l'intero sovrapprezzo.

    Le agenzie hanno però ottenuto che Alitalia applichi il sovraprezzo (la misura è da definirsi ma dovrebbe essere pari a quella applicata dagli altri vettori internazionali) anche sui suoi canali di vendita diretta al pubblico: dagli sportelli ai call center a Internet: "Era l'unico modo per non finire fuori mercato - ha detto il presidente Assotravel, Andrea Gianetti - L'intesa raggiunta conferma la scomparsa del regime commissionale, ormai insostenibile per tutti considerato il generale abbassamento del prezzo medio dei biglietti, ma non ci saranno regimi differenziati tra canali distributivi in modo che, pur salvaguardano la concorrenza, Alitalia non sia messa in condizione di fare dumping sull'offerta tramite i suoi canali diretti".

    Niente dumping Alitalia (che, però ci guadagna qualcosa come 183 milioni di euro nell'arco del prossimo triennio), dunque, e agenzie non soddisfatte, ma almeno salve rispetto a una prospettiva che poteva essere disastrosa. Nei giorni scorsi, si era mosso persino il ministro Maroni davanti alla prospettiva della perdita di 10 mila posti di lavoro nel settore. Le agenzie, tra l'altro, avevano mostrato le unghie dirottando su altri vettori il 20% del traffico normalmente destinato all'Alitalia.
    - Pubblicità -

    E i passeggeri? Pagheranno il sovrapprezzo (che in inglese si chiama "fee") ma, secondo gli esperti, avranno qualche beneficio dalle nuove tariffe che saranno più leggere nel caso di biglietti 'chiusi' e più pesanti per i biglietti più flessibili e aperti a cambi di data e orari.
    (30 gennaio 2004)

    già si pagava poco

    scusa ma chissenfrega?

    mai volato alitalia, la evito come la peste.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito