Presentata la nuova 006 tra grandi ambizioni. Button: "Finiremo spesso sul podio". E a Fiorano Schumi migliora ancora il record della pista.
MONTMELO' (Spagna), 1 febbraio 2004 - Stavolta la Bar fa sul serio. Per lo meno nelle intenzioni. È questo il nuovo spirito nel team britannico che oggi a Barcellona ha presentato la nuova 006 per il Mondiale 2004. "Più bella, più bassa, più veloce che mai". Uno slogan dichiarato alla presentazione che è un inno all'ottimismo più sfrenato. L'obiettivo dichiarato apertamente è di lottare con i team migliori e di finire spesso sul podio.
La nuova macchina è un'evoluzione della precedente 005 ma molte soluzioni sia esterne che meccaniche ne fanno a tutti gli effetti un'auto diversa. Telaio più rigido, centro di gravità più basso, serbatoio più piccolo, aerodinamica più affilata e cambio tutto riprogettato: sono queste le principali caratteristiche della Bar-Honda 006. La nuova monoposto ha percorso diversi giri già questa mattina con Jenson Button che quest'anno avrà come compagno di squadra il giapponese Takuma Sato. "È un grande passo avanti per la nostra scuderia - ha detto l'inglese - sono sicuro che il team non ha per nulla esagerato affermando che quest'anno saremo in grado di gareggiare con i primi tre del Mondiale. Senz'altro riusciremo a concludere diverse gare sul podio".
Disegnata dal direttore tecnico Geof Willis, anche quest'anno la Bar avrà il motore Honda. "Non è stato facile progettarla - ha detto Willis - soprattutto a causa del nuovo regolamento che impone un solo motore per tutto il weekend. Il risultato di questi dieci mesi di lavoro rappresenta però un altro importante tassello della nostra strategia a lungo termine". Novità importante è il cambio di gomme: dalle Bridgestone il team è passato alle Michelin: "Test invernali con le Michelin ci hanno dimostrato un alto grado di confidenza tra gomme e vettura".
Intanto a Fiorano Michael Schumacher continua a volare con la F2004. Nella terza giornata di test il tedesco ha migliorato ancora il record assoluto della pista segnando con la nuova Ferrari un ottimo 55"999 che lima il 56"279 di ieri. Il sei volte iridato ha percorso in totale 115 giri. "Sono soddisfatto - ha dichiarato Michael alla fine della giornata - le sensazioni sono state subito positive ma la cosa più importante è che abbiamo potuto percorrere circa 700 chilometri senza problemi". Le prove della Ferrari proseguiranno domani a Montmeló: in pista ci sarà Luca Badoer al volante della F2003-GA.