Nokia ha presentato all'ISPO Winter 2004 di Monaco il nuovo 5140, dedicato agli amanti dello sport e dell'attività fisica. Bussola digitale, fotocamera VGA integrata e programmi per l'allenamento, il nuovo Nokia 5140 offre agli atleti la possibilità di essere sempre connessi. Triband GSM, il 5140 è il primo cellulare della società finlandese a supportare il push-to-talk ed arriverà sul mercato nel secondo trimestre 2004.

Il telefonino supporta gli MMS, le suonerie polifoniche e la piattaforma Java per il download di applicativi personalizzati. La funzionalità push to talk trasforma il terminale in walkie talkie: un tasto a lato del telefono permette agli utenti di parlare con altri amici usando il push to talk su rete GSM.

Oltre alla bussola digitale, il 5140 dispone di una luce integrata per illuminare i percorsi notturni. Il cellulare può diventare anche un terminale GPS grazie alla cover Xpress-on GPS che offre funzionalità tipiche dei sistemi di posizionamento satellitare: cartine, calcolo dei percorsi migliori, computer che analizza i dati di viaggio, memorizzazione delle tappe.

La cover, venduta separatamente dal telefono, include un software cartografico con possibilità di scaricare nuove mappe. Chi cerca informazioni di viaggio può inoltre comprare un software Java che fa interagire il cellulare con la famosa guida Lonely Placet: saranno così a portata di telefonino i sentieri più famosi d'Europa da percorrere a piedi o in bici.

Grazie ad un accordo tra Nokia e Eurosport, gli utenti del 5140 potranno anche scaricare giochi dal sito Eurosport o vedere video sullo sport da Eurosport News.

La scocca del nuovo Nokia 5140 resiste ad acqua ed urti per permettere agli sportivi di utilizzare il telefono ovunque con qualsiasi condizione atmosferica. Per gli amanti del fitness, la funzionalità Fitness Coach può assistere ed aiutare nella preparazione fisica con programmi personalizzati per la dieta, l'allenamento alla resistenza, durata e tonicità muscolare.

Il Nokia Fitness Monitor è invece un terminale stand alone che si attacca alla cintura dei pantaloncini o alla maglietta e registra il consumo di calorie e i dati sull'attività fisica. L'utente può impostare gli obiettivi dell'allenamento e il Nokia Fitness Monitor lo avviserà con un segnale acustico a risultato raggiunto. Il Fitness Monitor può essere collegato al 5140 tramite porta infrarossi, per trasmettere i dati di allenamento al Fintess Coach.

Tra le altre funzioni del cellulare, un cronometro ed un radio FM integrata. Completano l'offerta dedicata agli sportivi due auricolari. Il Nokia Activity Headset ha due bottoni, uno per rispondere ed effettuare chiamate e l'altro per attivare il push-to-talk. Il Nokia Activity Handsfree permette invece di avere sempre le mani libere ed è studiato per resistere ad urti e spruzzi d'acqua.

Il Nokia 5140 è infine compatibile con i Polar S25X S725, due computer per l'allenamento: le due società hanno siglato un’intesa per lo sviluppo di prodotti per lo sport Polar in grado di interagire con i cellulari Nokia.