LOS ANGELES (Reuters) - Come colore di moda, il grigio ha sostituito il nero, sono "in" le batterie sottili e si è proprio antiquati se non si ha la suoneria più recente.

Con la crescita negli Usa del mercato dei cellulari, il telefonino si sta trasformando in un telefono soltanto di nome, in cui chiamare qualcuno è solo una delle tante funzioni. E dopo aver inseguito per anni Giappone ed Europa occidentale, dove da tempo i telefonini hanno schermi a colori, possibilità di inviare e-mail, musica, videogame, macchina fotografica ed altri accessori che fanno sembrare i cellulari americani antiquati, ora i produttori stanno finalmente spingendo i nuovi prodotti nel mercato interno americano con un'ampia gamma di funzioni già disponibili in altri Paesi.

"Dal punto di vista del consumatore ... non ha senso cercare un telefonino di fascia bassa", dice l'analista di ABI Research Kenil Vora. "La definizione di fascia bassa va da apparecchi monocromi ad altri con poche funzioni".

Qualcomm Inc., le cui tecnologie di rete Cdma vengono utilizzate da due dei più grandi operatori telefonici degli Usa, ha detto di recente che la sua rapida crescita è dovuta alla domanda di telefonini che abbiano funzioni quali schermi a colori, macchine fotografiche e capacità multimediali.

Queste funzioni che un tempo venivano considerate avanzate sono ora sempre più parte integrante, specialmente con la discesa dei prezzi. Telefonini con schermi a colori compatibili con la tecnologia Cdma si possono trovare a 30 dollari, 100 se hanno la macchina fotografica.

Texas Instruments Inc. ha detto la settimana scorsa che la maggior parte del proprio incremento di vendite deriva da una domanda sempre più consistente di tecnologia senza fili, compresi processori che consentano applicazioni multimediali ai telefonini.

E con il crollo dei prezzi e l'aumento della domanda, il responsabile operativo di Qualcomm Tony Thornley ha detto a Reuters di recente che il mercato per i vecchi semplici telefonini, senza colori e macchina fotografica, nè musica e giochi scaricabili, negli Usa sta per scomparire.

"Penso che quella parte del mercato stia tramontando molto rapidamente. Penso che gli schermi in bianco e nero faranno presto la fine dei vecchi televisori in bianco e nero".