dove posso trovare le dimensioni minime e massime che deve avere una scala situata in una fabbrica o cmq in un impianto industriale?

dove posso trovare le dimensioni minime e massime che deve avere una scala situata in una fabbrica o cmq in un impianto industriale?

Scale fisse a gradini (titolo II capo II art.16 D.P.R. 547/55)
Le scale fisse a gradini, destinate al normale accesso agli ambienti di lavoro, devo:
- essere costruite e mantenute in modo da resistere ai carichi massimi derivanti da affollamento per situazioni di emergenza;
- avere pedata ed alzata dimensionate a regola d’arte (per la verifica di ciò può essere utilizzata la seguente formula: 2 volte l’alzata + la pedata = 63);
- avere i lati prospicienti il vuoto delle rampe e dei pianerottoli provvisti di parapetto normale;
- avere lungo le rampe delimitate da due pareti, almeno un corrimano lungo una parete;
- essere idoneamente illuminate;
- avere i gradini antisdrucciolevoli;
Scale fisse a pioli (titolo II capo II art.17 D.P.R. 547/55)
Le scale fisse a pioli usate per l’accesso a particolari posti di lavoro sopraelevati quali tetti, serbatoi, solai ecc., fissate su pareti ed incastellature verticali devono:
- essere dotate, quando la lunghezza della scala supera i 5 metri e quando l’inclinazione è superiore a 75 gradi, a partire da 2.5 metri dal pavimento o dai ripiani, di una solida gabbia metallica di protezione avente maglie o aperture tali da non consentire la caduta accidentale della persona verso l’esterno. La parete della gabbia opposta al gradino non deve distare da questo più di 60 cm.;
- avere i pioli distanziati di almeno 15 centimetri dalla parete alla quale la scala è fissata.

E' UNA presa per il culo, come quella dell'altro giorno, o mi devo fidare?![]()

non so, è la USL di Grosseto e i toscani son burloni...
http://www.usl9.grosseto.it/sup/siclav/atsiclav.html

grazie cmq

no tu no....

prrrrrrrrrrrrrrrr

In Origine Postato da Nirvana
prrrrrrrrrrrrrrrr![]()

In Origine Postato da O'Rei
![]()
![]()

certo che pcosta è meglio dell'help desk...![]()