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  1. #11
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    X sky3boy

    la puoi scaricare in versione pdf a: http://www.tecnoholding.it/news.asp


    x A319FLR

    Benvenuto anche te tifoso di Firenze?! Stiamo diventanto tanto ormai...se vuoi scrivere qualcosa di te c'è una discussione chiamata "Censimento".
    Provo a indovinare come mai hai scelto il tuo nick?! eh eh


    x Free

    Beh forse in cinque anni non hanno realizzato nulla perchè nessuno voleva...ora forse le cose stanno un pò cambiando...cerchiamo di essere un pò più aperti di mentalità invece di criticare sempre ogni cosa....oltretutto realizzare una pista di 2500 metri non mi sembra "una cosa di tali dimensioni"...in 5 anni, volendo veramente farlo, mi sembra più che fattibile....

  2. #12
    Duffy
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    In Origine postato da DANYFI80
    ....oltretutto realizzare una pista di 2500 metri non mi sembra "una cosa di tali dimensioni"...in 5 anni, volendo veramente farlo, mi sembra più che fattibile....
    In Italia??

    Non te la prendere DANY, ma qualche serio dubbio io me lo porrei.

    Ciao

  3. #13
    FLR - now!
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    Macchè prendermela figuarati...so bene io per primo come sono i fiorentini e probabilmente, anzi sicuramente, fra 10 anni Peretola sarà esattamente uguale a come è adesso!
    Penso solo che, dopo aver letto l'articolo, mi è sembrata una cosa fattibile se veramente ci fosse la volontà di farla....

  4. #14
    Habemus Marcionem!
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    In Origine postato da DANYFI80
    ora forse le cose stanno un pò cambiando...cerchiamo di essere un pò più aperti di mentalità invece di criticare sempre ogni cosa....oltretutto realizzare una pista di 2500 metri non mi sembra "una cosa di tali dimensioni"...in 5 anni, volendo veramente farlo, mi sembra più che fattibile....
    In Italia?! avevo proprio bisogno di una buona risata!

    La mentalità qui è apertissima, sono anni che vogliamo la terza pista a MXP, la divisione del traffico, Alitalia efficiente, i militari che non rompono se stai attaccato alla rete con una macchina fotografica, i bilaterali aboliti, Alitalia privatizzata, Fiumicino e Malpensa che vanno d'accordo e non fanno la guerra e i 777-343ER (questo di sicuro Steman )...

    Che io sappia a Firenza spazio per la pista nuova non c'è, sennò perchè mai non avrebbero già iniziato i lavori anni fa?! Ogni volta si parla di allungare di 2,3 centimetri quella attuale per far partire i 319 AZ con 101 passeggeri invece che 100, ma anche quello niente. In 5 anni si possono fare tante cose; peccato che di quelle tante cose, finora, difficilmente ho visto la parola "finito nei tempi e nei costi previsti". Sono d'accordo con chi parla di propaganda elettorale: non so chi sia questo tale Mantellassi, e francamente non mi interessa molto; ma mi sembra strano che all'approssimarsi di elezioni (di qualsiasi tipo, anche dell'oratorio), si parli di novità che tutti promettono e nessuno di solito mantiene mai.

    DaV

  5. #15
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    Nessuno ha mai promesso nulla a Firenze, neanche il Presidente dell'aeroporto che per primo ha sempre messo in chiaro che Firenze è e probabilmente per sempre rimarrà un aeroporto di terzo livello, niente di più.
    Se leggi bene l'articolo ti rendi conto che la persona che ha fatto certe dichiarazioni non ha proprio interesse ad averle fatte, perchè a Firenze finora chi ha parlato di ampliamento dell'aeroporto è sempre stato visto male, anzi l'aeroporto è sempre stato un argomento tabù, cera ma era come se non ci fosse, nessuno si è mai preoccupato più di tanto.
    Forse adesso le cose stanno cambiando...ti assicuro che fino a qualche anno fa pensare ad esempio che avremmo visto atterrare a Firenze un Airbus era da pazzi utopisti.
    Eppure.....

  6. #16
    Duffy
    Ospite

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    In Origine postato da DANYFI80
    Macchè prendermela figuarati...so bene io per primo come sono i fiorentini....
    Non ti disperare DANY, che il problema non è con i fiorentini, ma con la mentalità italiana in genere.

    Ciao

  7. #17
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    Secondo me la situazione non è così negativa d'appertutto....basta prendere come esempio Bologna dove hanno speso 120 miliardi di lire per interrare la ferrovia e allungare di 300 metri una pista comunque già di 2450 mentri....
    A Firenze abbiamo una pista di 1650 metri scarsi, oltretutto penalizzata da vari ostacoli su entrambi le testate; basterebbero 6 miliardi per interrare il primo tratto della A11 che è proprio adiacente alla pista e magari si potrebbe guadagnere qualche metro in più soprattutto a favore della sicurezza(vedi ATR42 Air Littoral che nel '97 si schianto sull'autostrada, anche se in quel caso fu un errore del pilota).
    Ma nessuno se ne preoccupa....

  8. #18
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    in 5 anni, anzi 10 non si è fatta neppure la taxiway che è prevista dal primo masterplan industriale per Peretola... figurati se fanno una seconda pista....

    Per entrare c'entra, vedi progetto di Nustrini.... però la volontà politica è costantemente nulla... c'è un detto che dice Volere è Potere, ma qui per fare una passerella pedonale dal posteggio lungo autostrada all'aerostazione ci stanno pensando da 5 anni. Che se chiami una ditta di ponteggi in 2 giorni la fa... sembra che debbano fare il ponte sullo stretto...

    Questo è un Aeroporto scomodo per tutti, comune, provincia e regione... ricordiamoci che la regione spese i soldi per il Nuovo Aeroporto di San Giorgio a Colonica per costruire quei tre inutili chilometri di ferrovia che vanno da Pisa Centrale all'aeroporto Galilei, dicendo che l'aeroporto di PISA era più che sufficente... il comune e la provincia avallarono la scelta... e visto che il colore politico non è mai cambiato questo aeroporto, che nonostante i suoi problemi Funziona, è una spina nel fianco....

    Ci sono incredibili realizzazioni, come la nuova ferrovia per Pisa che passa sovraelevata vicino alla testata 05... ma le servitù aeroportuali questi non le hanno mai sentite???

    buona notte sky3boy

  9. #19
    freesurfer
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    Facciamo un po' di ordine a quanto si è detto altrimenti veramente si ha dei problemi ad essere ben compresi o non.
    1) Il Mantellassi della situazione, gia presidente della Camera di Commercio di Firenze, in passato anche fautore della costituzione dell'alleanza Bologna-Firenze e non Firenze-Pisa se aveva intendimenti ad allungare la pista..già nell'attuale mandato avrebbe già compiuto passi importanti per la sua realizzazione. Perchè aspettare ora nel fare dichiarazioni di tal genere solo perchè si è sotto periodo elettorale??? La mia memoria è buona come per gli aerei che transitavano vent'anni fò e quel che scrivono sui giornali da poco tempo se l'articolo è passato sotto i miei occhi, rimane comunque impressa nella stessa.
    2) Poi occhio e croce ad interrare 200 metri e non sono obiettivamente 200 metri ma qualcosa di piu' non ci vogliono 6 milairdi i vecchie lire ma qualcosa di piu', sempre a cifre attuali.
    3) Progettare il nuovo allungamento della pista di Bologna che consta di allungare la pista di 350 metri, costruire un nuovo rilevato ferroviario di oltre 4 Km a fianco dell'esistente che corre in sopraelevata, di detti 4 Km e oltre un galleria di 1Km con annesse rampe di discesa e salita, ci sono voluti trai 15 e i 20 anni, in quanto l'ultimo allungamento è stato nel 1985 ed a seguire fu elaborato il progetto per l'attuale allungamento della pista.
    4) Per detto allungamento la SAB, operazione finanziaria da 140 miliardi di vecchie lire, si è praticamente fatta carico toitalmente dell'opera come esposizione finanziaria eccetto alcune somme ricevute dalla C.E. oppure dalla Banca Europea per gli Investimenti in quanto una parte dei fondi pubblici promessi non sono stati mai resi disponibili od erogati, perchè le FS non hanno tirato fuori un becco di un quattrino. Se i fondi dovevano essere concessi totalmente dall'alto..la pista era ancora quella attuale per molti anni.
    5) Si deve calcolare che per costruire la nuova pista di Firenze si deve lavorare su una estensione di 2500 metri per 45, piu' sicuramente una pista di rullaggio, spostare alcune vie attualmente esistenti, fare gli espropri, la V.I.A., realizzare una pista di volo su un terreno che ha forti problemi di tenuta come resistenza del terreno..sotto c'e l'acqua, quell'area ex un ex palude..quanti soldi stimi..ad occhi e croce si dovranno tirare fuori (cifre attuali) trai 240 e 300 miliardi di lire.
    Rimane comunque la problematica della tempistica in quanto la realizzazione necessità dei visti di fattibilità di varie amministrazioni quali Comuni, Provincia, ARPA, Regione, Ministero dei Trasporti/Ambiente etc..
    Buon lavoro, mi permettete di dire un ultima cosa, credero' a quanto sopra quando vedro' il bando per l'appalto dei lavori!!
    Salutoni,
    Free

  10. #20
    freesurfer
    Ospite

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    "Buon lavoro, mi permettete di dire un ultima cosa, credero' a quanto sopra quando vedro' il bando per l'appalto dei lavori!!"

    Questa frase sopra riportata non è ovviamente lesiva su quello che sarà il futuro di Peretola ma visto che, come già detto da altra persona..in Italia lavori finiti nella data prevista sono sempre stati una chimera.... Detto cio' mi permetti di essere dubbioso su quello che sono le reali possibilità di realizzazione nei tempi previsti. Sepoi lo sarà ben venga, sarà un risultato positivo di cambiamento del discorso globale.
    Saluti,
    Free

 

 
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