ma il 737-230 ex LH (I-JETC/JETD) non ha 122 pax? o e' il 200 I-JETA ad averne 116? Non ricordo
ma il 737-230 ex LH (I-JETC/JETD) non ha 122 pax? o e' il 200 I-JETA ad averne 116? Non ricordo
Chi????In Origine postato da DanieleAZ
.... o e' il 200 I-JETA ad averne 116? Non ricordo
I-JETA????
Ancora vola l'aereo di cartone????
C'è qualcuno che conosce la sua storia e perchè era stato affettuosamente chiamato l'aereo di cartone?
Freesurfer, tu ti ricordi qualcosa?
Ciao
Eccola!!In Origine postato da Duffy
Chi????
I-JETA????
Ancora vola l'aereo di cartone????
C'è qualcuno che conosce la sua storia e perchè era stato affettuosamente chiamato l'aereo di cartone?
Freesurfer, tu ti ricordi qualcosa?
Ciao
History of the aircraft Delivery Date Operator Registration Remark
14/08/1979 Sobelair OO-SBS
01/01/1982 Sabena OO-SBS
05/02/1984 Luxair LX-OOO
31/03/1984 Sobelair OO-SBS
01/01/1985 Luxair LX-OOO
01/03/1985 Sobelair OO-SBS
01/08/1986 America West Airlines OO-SBS
22/05/1990 Italjet I-JETA
01/07/1992 Fortune Air I-JETA
01/07/1995 Aliadriatica I-JETA
20/11/1995 Air One I-JETA
01/04/1998 Air Sicilia I-JETA
01/01/1999 Air One I-JETA
Ottimo resoconto imarilimcIn Origine postato da imarilimc
Eccola!!
History of the aircraft Delivery Date Operator Registration Remark
14/08/1979 Sobelair OO-SBS
01/01/1982 Sabena OO-SBS
05/02/1984 Luxair LX-OOO
31/03/1984 Sobelair OO-SBS
01/01/1985 Luxair LX-OOO
01/03/1985 Sobelair OO-SBS
01/08/1986 America West Airlines OO-SBS
22/05/1990 Italjet I-JETA
01/07/1992 Fortune Air I-JETA
01/07/1995 Aliadriatica I-JETA
20/11/1995 Air One I-JETA
01/04/1998 Air Sicilia I-JETA
01/01/1999 Air One I-JETA
Allora, questo aereo è stato fermo a Ciampino circa 3/4 anni proprio di fronte all'hangar dove lavoravo io. Dopo un paio di anni con la livrea Italjet è stato portato in hangar e riverniciato con la livrea Fortune (e già li, dai con le battutine sul nome della compagnia, la famosa, per chi la ricorda, "Caciotta airlines") dopodichè è stato riportato in condizioni di volo (perchè nel frattempo era stato cannibalizzato) e rimase famoso a Ciampino il giorno del suo ritorno in volo sia perchè nessuno voleva far parte dell'equipaggio, sia perchè nessuno sull'aeroporto avrebbe scommesso una lira sul fatto che sarebbe stato in grado di alzare le ruote da terra senza danni.
Onore ad AirOne che successivavente ha preso in carico questo fardello e ne ha fatto (insieme ai 2 DC9-15 ex Itavia, ex Unifly Express, ex Noman) la propria base di partenza per le proprie operazioni. I due DC 9-15 sono presto spariti dalla flotta AirOne, ma il "mitico" JETA continua a girare in tutta sicurezza e maestosità nel network AirOne.
Un pò di storia non fa mai male.
Ciao
In Origine postato da Duffy
Ottimo resoconto imarilimc
Allora, questo aereo è stato fermo a Ciampino circa 3/4 anni proprio di fronte all'hangar dove lavoravo io. Dopo un paio di anni con la livrea Italjet è stato portato in hangar e riverniciato con la livrea Fortune (e già li, dai con le battutine sul nome della compagnia, la famosa, per chi la ricorda, "Caciotta airlines") dopodichè è stato riportato in condizioni di volo (perchè nel frattempo era stato cannibalizzato) e rimase famoso a Ciampino il giorno del suo ritorno in volo sia perchè nessuno voleva far parte dell'equipaggio, sia perchè nessuno sull'aeroporto avrebbe scommesso una lira sul fatto che sarebbe stato in grado di alzare le ruote da terra senza danni.
Onore ad AirOne che successivavente ha preso in carico questo fardello e ne ha fatto (insieme ai 2 DC9-15 ex Itavia, ex Unifly Express, ex Noman) la propria base di partenza per le proprie operazioni. I due DC 9-15 sono presto spariti dalla flotta AirOne, ma il "mitico" JETA continua a girare in tutta sicurezza e maestosità nel network AirOne.
Un pò di storia non fa mai male.
Ciao
Ci sono un po' varie impecisioni....
innanzitutto la livrea che aveva quando era Italjet non era altro che quella di Sobelair/Sabena, al quale la S era stata cancellata aggiunta la IJ rossa e verde..cancellati i titoli e poi aggiunto lo sticker Italjet.
Quando è stato rilevato da Fortune Aviation..e non Fortune Air..ma sempre riconducibile al proprietario che se non erro era il Com.te La Starza. Dico rilevato in quanto era stato preso in affitto dal curatore fallimentare, queste erano le info dell'epoca..hanno mantenuto la livrea Sabena/Sobelair..tolti i loghi Italjet e titoli da coda e fusoliera e aggiunti quelli grigi di Fortune Aviation..il titolo era Fortune.
Primo volo è stato in un Luglio di un po' di anni fà un ferry CIA-BLQ con primo volo passeggeri un BLQ-PMI.
Mi ricordo che l'equipaggio era formato sempre dai soliti cioè un paio di piloti non talto altini, abbastanza giovani, occhiali a specchio e devo dire che smanettavano alquanto alle attese oppure giri stabilizzati e freni mollati prima di decollare utilizzando anche i 60 metri della stopway di BLQ per testata 30. Decolli con abbastanza ripide salite.
Successivamente all'asta Italjet qualcuno voleva quel B737, la prima asta ando' deserta, alla seconda spunto' Toto all'improvviso(Aliadriatica) se non erro lo pago' 3,2 miliardi e si porto' via l'aereo comprese le parti di ricambio, dopo lo fece revisioonare perchè era fermo da un po', quindi certificato di navigabilità scaduto e da ricertificare e fu il primo della Aliadriatica, dopo si aggiunsero un po' piu' tardi EI-CLW/Z, quest'ultimi B737/300 .
Capitolo DC9/15CF, errore che fossero ex Itavia..i quattro DC9/10 di cui 1 serie 11 (I-TIGA) e 3 serie 15 (I-TIGE/U/B), non avevano il portellone di carico, e sono andati all'Airbone Express subito dopo la chiusura nel giro di poco..ma comunque prima del 1983 dove hanno volato fino alla radiazione eccetto 2 che hanno avuto due incidenti di volo. I due DC9/15CF dell'Unifly Express arrivarono piu' tardi alla fine degli anni '80 (bella quella colorazione sia sui 15 che sugli 80) erano ex Ozark/Emerald e presi dalla Unifly Express negli USA, utilizzati come cargo da UE, passati alla Fortune in colorazione UE e piccole modifiche togliendo titoli e logo..il grigio Fortune praticamente non si leggeva sulla fusoliera rossa..poi dopo sono passati alla Noman e poi all'Air One..e poi aria in giro per il mondo. Su questi invece quando era Unifly Express (succursale di Itavia come personaggi che la componevano sia nel periodo Unifly e dopo Unifly Express) i piloti erano anch'essi per la maggior parte ex Itavia, i pochi che avevano il passaggio (type rating) sul DC9/15. Quando passavano per Bologna ovviamente dato che lo scalo era stato in parte servito e gestito da IH dal 1963 al 1980 ovvio che chi era a terra ed era ex Itavia o viceversa andava a salutare quelle persone che conosceva da anni fitti.
Una cosina che oramai con questo fenomeno di globalizzazione si vede molto poco ora.
Scusami Duffy per le precisazioni.
Ciao,
Free
Assolutamente free,
le tue precisazioni sono più che benvenute (il tuo intervento era proprio quello che volevo).
L'unica giustificazione è che ricordo che uno degli ingegneri che lavorava per l'Itavia e poi ho ritrovato nella compagnia per cui lavoravo a CIA (la CAI, la conosci?) mi disse che i 2 DC9-15 fossero ex Itavia.
Confermo assolutamente che la livrea ItalJet non era altro, come tu dici, che la livrea Sabena con le scritte rimosse e i loghi ItalJet applicati sopra.
Allo stesso modo, quando questi diventarono "Fortune Aviation" l'unica cosa che fu fatta fu quella di togliere le scritte ItalJet e mettere quelle Fortune.
E' corretto quello che dici riguardo la proprietà, e cioè La Starza. Non ci ho mai parlato di persona ma insieme a me lavorava il cognato quindi conoscevo abbastanza bene quell'ambiente, e comunque all'epoca era "un personaggio" a Ciampino (non so ora in quanto manco da CIA da circa 4 anni)
Grazie di nuovo per le tue precisazioni.
Ciao
Ciao Duffy,
ne sono certo circa la storia dei due DC9/15 di Fortune Aviation che nacquero in quella configurazione, da qualche parte in un libro inglese ho la storia do ognuno.Erano stati acquisiti in America ma non era riconducibili all'Itavia, l'unico aereo che ha girato per molto tempo in Italia e che apparteneva alla flotta Itavia era il F28/1000 I-TIDB che dopo aver fatto un lungo storage è stato proprio preso in carico da Unifly (1^gestione) poi dopo è stato venduto all'estero quando arrivarono u due ex Braathens alla Unifly, sempre 1^gestione, che erano nei colori BU con i titoli ed il loghetto di Unifly..quindi taroccati e non belli come era I-TIDB che era nei colori della compagnia di Roma. Poi anche quelli passarono all'Alinord poi anche loro dopo che fece il botto furono venduti all'estero.
Si..si ho presente la CAI..Falcon 100, DA50, DA900...etc.
Di La Starza sinceramente non ne ho sentito piu' parlare dopo che fece il crash in atterraggio a Parma in scarsa visibilità con un Diamond o Be400.
Ciao,
Free
Ciao Free,In Origine postato da freesurfer
Infatti i voli prima SiFly e poi Alitalia Express sospesero i voli proprio perchè il traffico non c'era. Il secondo poi (AZ Exprs) fu attivato perchè il noto politicante risiedeva nelle zone limitrofe all'aeroporto.
AirOne metterà il volo ALL-FCO..fino ache gli danno i soldi..poi dopo ciccia..ma mi chiedo l'avete ancora capito come funziona o no!!!
Saluti,
Free
concordo pienamente sul fatto che il volo fosse stato creato per rispondere alla volontà di quel "noto politicante", ma non sono altrettanto d'accordo sul fatto che l'aereo viaggiasse vuoto. Il traffico per l'ATR-42 che utilizzava l'Alitalia c'era e viaggiava anche con buoni risultati, ci sono stati anche diversi casi di overbooking... Bisogna chiedere a Valgi che ha un suo amico che lavora alla torre di controllo di Albenga per saperne di più...
ci avevo pensato anch'io ma ci sono più problemi:In Origine postato da SkySurfer
Allora utilizzeranno il 737-230 da 116 posti...??
Secondo me la soluzione più probabile è questa :
Italy First vuole operare da Forli su Roma (intendo FCO) , quindi l'aereo parte la mattina presto da ALL è farà la seguente rotazione ..
ALL-FCO-FRL-FCO-FRL-FCO-ALL
-i voli da Forli saranno operati su CIA e non su FCO
-l'aeromobile deve operare anche il NAP da Forli'(che tu hai cancellato)
-è importante per entrambi gli aeroporti (Albenga e Forli) che il volo parta in prima mattinata (max 8.00) con rientro in serata; si può soddisfare in questo modo uno o l'altro aeroporto...
-non si può pensare nell'uso di un terzo ATR-42 poichè Italy First ne dispone di soli due esemplari (l'altro viene usato per le tratte brevi dalla Sicilia)
Non opereranno le tratte da Forli'? useranno il B737 da ALL? useranno altre compagnie aeree per operare la tratta? ....
Non credo proprio che il B737 possa operare ad Albenga...la pista è lunga 1429 metri...
ho visto la foto di un B747 di Air China su Albenga... è sul sito degli spotter di Genova... ma come ha fatto?
qualcuno ha notizie?
ciao sky3boy