Parto prestissimo dall’hotel, come sempre, dal momento che sono molto nervoso a causa di un appuntamento che avro’ la sera a Shanghai.
Il volo e’ programmato per le 10 e 55 ma alle 06:45 sono gia’ in aeroporto !!!
Il taxi mi lascia esattamente alla fine del terminal, naturalmente l’early check in della Thai e’ esattamente dalla parte opposta.
Poco male, il tempo non mi manca e poi un po di allenamento alle gambe non mi fa male.
Giungo al check in ed un agente mi dice di usare il counter di First Class dove non c’e’ nessuno.
In 2 minuti mi viene data la carta d’imbarco e mi avvio a pagare le solite tasse di partenza che sono 500 bath ovvero 10 Euro.
Non so da quando, ma hanno messo una fast track per i pax di J/F quindi niente coda all’immigrazione, dall’altra parte e’ una bolgia.
Mi dirigo verso la sala VIP e passo davanti alla ex sala AZ, che malinconia, ora e’ di SAS, credo, in realta’ l’ultima lounge che aveva AZ a BKK, era quasi in fondo al terminal, mezza imboscata, ora e’ di Eva air.
La lounge di Thai e’ sempre la stessa, molto grande e ben attrezzata, pero’ la rinfrescassero un pochino, non sarebbe male. Ci sono delle poltrone fantastiche per dormire ma sono quasi sempre impegnate.
I collegamenti ad internet non funzionano e decido di fare un po di pirateria informatica.
Stacco il cavo di rete dai computer fissi della lounge e collego il mio portatile: oopps, in meno di 5 secondi sono connesso mentre tutti gli altri, imprecano perche’ non funziona nulla. Beh, spiacente per loro, io navigo alla grande. E pensare che usando lo stesso cavo con i computer fissi, bisogna pagare. Boh, o sono un piccolo Gates oppure non so.
Sbrigo un po di lavoro ed esco a fumarmi la prima sigaretta sebbene nella lounge ci sia una sala fumatori, pero’ BKK mi e’ sempre piaciuto coma aeroporto perche’ si vedono benissimo decolli e atterraggi e pure gli aerei ai fingers quindi esco, tanto non sono mai stato beccato qui’.
E’ uno spettacolo. 90 % widebodies, 747 come se piovesse e poi 777 ovunque, 340 e una miriade di 330. Stranamente non vedo un solo 767. Ragazzi, tutti voi avete presente MXP, bene, l’opposto. Questo e’ un aeroporto vivo e poi niente 320/19 e baracchini vari senza nulla togliere, per carita’. Oddio, i piccolini ci sono anche qui’ pero’ i bestioni prevalgono.
Vedo un bel po’ di atterraggi/decolli e ritorno nella sala.
Chiedo al banco assistenza interno il numero dell’uscita e mi viene risposto, “gate 1 sir, but your flight is delayed, you will take off 2 hours late” Enno’, basta, che palle, 2 ore sono 2 ore e poi il mio appuntamento va a p.ttane.
Mi rassegno e aspetto pazientemente.
Finalmente arriva il momento dell’imbarco e salgo a bordo del bus, naturalmente non dotato di aria condizionata. Si creeeepa, io sono pure incravattato e con tanto di impermeabile. Per fortuna parte dopo pochi minuti.
Lungo giro per l’aeroporto e finalmente arriviamo. Scendo e vedo questo bel bestione, A330, non male direi.
Salgo dalla prima porta ed entro. Mi accolgono 2 ragazze con le mani giunte sul viso, saluto e mi accompagnano al posto 22J che sulla Thai significa fila 5. La numerazione e’ questa: 11 12 14 15 22 23 24 non chiedetemi perche’.Rimango sbalordito dalla configurazione in Business. Bellissima, 7 file 2+2+2. I sedili sono veramente belli. Lo spazio e’ notevole, sono abbastanza larghi e si reclinano alla grande. Wow, sono molto ma molto colpito.
C’e’ anche l’attacco per la corrente. Nonostante i sedili le tende ed i tappeti siano viola, la cabina e’ molto luminosa. Provo di nuovo il sedile e confermo che si reclina abbondantemente. Sicuramente molto di piu’ che sul 747 di AF che ho preso per venire giu’. L’aereo credo che sia nuovo e pure i sedili dato che sono gia’ tutti senza posacenere.
A bordo c’e’ un’atmosfera bellissima, gli AA/VV sono 5 in J. Dopo poco servono i drink di benvenuto, declinato, e 3 minuti dopo la salvietta calda che, non ricordavo, con TG e’ anche profumata. Ci sono 42 posti e solo 15 sono occupati. Il sedile di fianco a me, finestrino, e’ libero e mi sposto.
Passano 5 minuti e una graziosa fanciulla vestita di viola passa a distribuire le cuffie, i menu ed addirittura gli amenity kit. Oggi sono realmente sbalordito. Neanche con Cathay in First me l’hanno dato. Accidenti, che livello. Certo, il volo costa 800 Euro, pero’ tutte queste cose, sono da volo intercontinentale, non per un volo di meno di 4 ore.
Scatto foto a raffica e presto inizia il pushback.
Mentre rulliamo sulla bretella di fianco alla pista, vedo parecchi decolli/atterraggi tra i quali
segue......

quel pane e' una favola. Pero' se leggi l'ultimo post dell'altro TR........
se un Hotel non ci e' piaciuto, sulla guida lo stronchiamo
e di posti cosi' ne ho visti parecchi. Dai un po' di esperienza l'abbiamo, no?